Università di Tor Vergata. Le "Sonate a quattro"di Rossini

Le "Sonate a quattro" di Gioachino Rossini saranno eseguite dall'Ensemble Roma Sinfonietta mercoledì 30 novembre 2016 alle 18.00 ai concerti dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Auditorium "Ennio Morricone" della Macroarea di Lettere e Filosofia in via Columbia 1).

Rossini aveva soltanto dodici anni quando compose sei "Sonate a quattro" durante le vacanze estive del 1804, passate presso Ravenna nella tenuta della famiglia Triossi. Impiegò appena tre giorni e subito vennero eseguite da alcuni membri di quella ricca famiglia, in cui tutti erano appassionati di musica: uno di loro suonava il violino, uno il violoncello e uln altro il contrabbasso, mentre Rossini stesso suonava il secondo violino ed era "il meno cane di tutti", come egli stesso disse alcuni anni dopo col suo ben noto umorismo.

La freschezza e l'originalità di questi lavori e in particolare le gustose melodie e la verve ritmica rivelano già il futuro autore del "Barbiere di Siviglia". È sorprendente anche la padronanza tecnica di questo  musicista poco più che bambino. D'altronde Rossini dopo pochi anni, quand'era appena diciottenne, era già pronto per rappresentare la sua prima opera.
L'Ensemble Roma Sinfonietta (Anna Chulkina e Manfred Croci violini, Kyung Mi Lee violoncello e Massimo Ceccarelli contrabbasso) eseguirà tre di queste  vivacissime e piacevolissime "Sonate a quattro", precisamente le n. 3, 4 e 5.

Biglietti: E. 12,00; Ridotti E. 8,00; Studenti E. 5,00

Info per il pubblico: 06 3236104, 06 32111712, 339 8693226
 romasinfonietta@libero.it - www.romasinfonietta.com