Urashima Taro antica fiaba giapponese

Dall’8 luglio in libreria per Orecchio Acerbo “Urashima Taro”, un’antica storia giapponese, a metà tra fiaba e mito, riletta in chiave contemporanea e trasformata in una moderna parabola sul rapporto tra uomo e natura. Scritto in giapponese e in italiano, il libro consigliato per ragazzi dai 6 anni in su, racconta la storia di un pescatore che sottrae una tartaruga alle angherie di un gruppo di bambini.

Come ricompensa la regina Othoime lo invita nel suo regno sottomarino dove Taro trascorre giorni felici. Ma la nostalgia si fa sempre più forte e Taro decide di tornare nel suo villaggio dove scoprirà che è tutto cambiato. Il suo paese è diventato una città, una fabbrica ha preso il posto della sua casa e le strade sono tutte un via vai di auto dove l’aria è irrespirabile. Triste e desolato va sulla spiaggia e apre lo scrigno ricevuto in dono dalla regina Othoime benché lei gli avesse detto di non aprirlo mai. Una nuvola di fumo bianco lo avvolge. E Taro invecchia improvvisamente.

La luminosità dei colori e la limpidezza delle immagini restituiscono l’antico sapore della storia, mentre la tecnica con la quale sono state realizzate le tavole – plastilina e computer – dimostra che anche la tecnologia qualche volta va d’accordo con l’ambiente. Forse anche per questo le immagini di Davide Longaretti e Mayuko Tazumi – al loro libro d’esordio – sono state selezionate nel 2007 alla Mostra Illustratori della Fiera Internazionale del Libro di Bologna.

Info sugli autori:

Davide Longaretti
http://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=auto...

Mayuko Tazumi
http://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=auto...

Orecchio Acerbo http://www.orecchioacerbo.com