Venezia 66 ai poeti film su Alda Merini

Alda Merini- Una donna sul palcoscenico è un film-documentario girato in presa diretta nella casa di Alda Merini, dove la poetessa dei Navigli si abbandona ad un racconto di sé puro ed elegiaco, mettendo a nudo la sua anima.Verrà presentato alla Biennale del Cinema di Venezia 66 durante le Giornate degli Autori.

Un incontro fatto di gesti, parole, sguardi. Un dialogo privato che trasuda dolore ma che rivela la sua anima più segreta e nascosta, la sua sapienza antica e il suo candore. La poetica, la filosofia, la genialità della Merini viene raccontata da Damato grazie ad un canovaccio che affronta i temi del dono della poesia, del misticismo, della seduzione, della musica, un dialogo che diviene confidenza, afflato dell'anima, quando si parla del dolore, delle brutture del manicomio, della follia, riversata a piene mani nella poesia.

Dice il regista Cosimo Damiano Damato: "Un ritratto quotidiano essenziale, senza effetti speciali, la forza è nei suoi occhi fissi in camera, seduce la bellezza del suo raccontarsi, con i suoi versi inediti che prendono vita grazie alla voce di Mariangela Melato. Alda si racconta con grazia: la sua voce è armonia pura per l'anima. La Merini partorisce versi, sorride e si commuove mentre parla di medici, elettroshock, maternità e poesia. Un documento che racconta la vita e l'esistenza della decima musa".

Cosimo Damiano Damato è nato nel 1973 a Margherita di Savoia.  Nel 2008 dirige il film d'animazione “La luna nel deserto” con le voci di Michele Placido e sua figlia Violante, Renzo Arbore, Emilio Solfrizzi, con musiche originali  dei Radiodervish. Parallela all'attività di regista d'animazione inizia la sperimentazione teatrale e dall'incontro con il produttore Angelo Tumminelli nascono diversi progetti teatrali e lavora Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà e Riccardo Scamarcio. Da un soggetto di Giancarlo De Cataldo sta realizzando la sceneggiatura di un nuovo cartoon che sarà girato in stop-motion, sarà il primo noir d´animazione italiano.

La Biennale di Venezia