Verona. Forte Trio e Anna Serova al Teatro Filarmonico

Lunedì 29 ottobre 2018, nella splendida cornice della Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, si potrà assistere all’esibizione del Forte Trio, il Trio Nazionale della Repubblica del Kazakistan, con Anna Serova, viola, nel concerto intitolato Brahms & Dance.

L’originale programma della serata vedrà nella prima parte il Forte Trio, costituito da Dinara Bazarbayeva - Sakhaman violino, Murat Narbekov violoncello e Timur Urmancheyev pianoforte, eseguire il Trio op. 8 per pianoforte e archi di Johannes Brahms (1833-1897) e la celebre Danza rituale del fuoco, nella trascrizione per trio, di Manuel De Falla (1876-1946). 

La seconda parte vedrà la partecipazione straordinaria della violista Anna Serova, una delle soliste più apprezzate a livello internazionale. In scaletta il Quartetto op. 25 di Brahms e la prima esecuzione assoluta del nuovo lavoro del compositore, direttore d’orchestra e violista Roberto Molinelli Milonga e Chacarera per viola e trio, delicato omaggio alla musica e ai balli argentini. La composizione, dedicata ad Anna Serova, riprende l’interesse del compositore verso la tradizione musicale del paese sudamericano, già sviluppato nell’anno delle celebrazioni rossiniane con il lavoro Il Tanguero di Siviglia dove, per la prima volta, la musica di Rossini incontrava il tango argentino con la sorprendente trasposizione dei temi della sinfonia de Il Barbiere di Siviglia nella sognante atmosfera del tango argentino classico degli anni ’40.

Ambasciatore culturale e commerciale della città di Krasnoyarsk (Russia) in Italia e in Europa, Anna Serova è una figura unica nel panorama musicale internazionale. Negli ultimi anni ha ricevuto dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei (Azio Corghi, Boris Pigovat e Roberto Molinelli, tra gli altri), che hanno creato per lei un nuovo genere di composizione unendo la forma del concerto all'azione scenica di un'opera di teatro.

Azio Corghi le ha dedicato la cantata drammatica “Fero Dolore” (2005), mentre nel 2008 Anna Serova ha tenuto a battesimo la prima assoluta della tragedia lirica “Giocasta” al Teatro Olimpico di Vicenza con Chiara Muti, Filippo Faes e Swingle Singers. Nel 2016 sono uscite due importanti incisioni discografiche: Nostalghija con Filippo Faes (Decca) e Holocaust Requiem di Boris Pigovat con la Zagreb Symphony Orchestra diretta da Nicola Guerini (Naxos). Anna Serova è inoltre reduce dalla prima assoluta di “Lady Walton’s Garden” di Roberto Molinelli, a lei dedicata. L’opera, eseguita la scorsa estate a Wellington con la NZSO, è stata trasmessa dalla Radio Nazionale Neozelandese e in streaming in tutto il mondo. La rivista "The Strad" l'ha segnalata come “Premiere of the Month” nel numero di settembre 2017.

Il Trio Nazionale della Repubblica del Kazakistan rappresenta nel mondo l’Ente Statale dei Concerti “Kazakconcert”. Fondatore del Trio e suo Direttore Artistico è il M° Timur Urmancheyev (pianoforte), legato al Bel Paese da rapporti di amicizia personale e collaborazione artistica con diversi colleghi italiani tra cui fu Mario Melani, Roberto Molinelli, Anna Serova e tanti altri. L’Ensemble, che ogni anno fa tappa in Italia, nel corso dell’estate 2018 è stato invitato a suonare in diversi festival di musica classica in Italia (al Festival della Piana del Cavagliere a Pereto, al Festival dell’Accademia Musicale della Versilia a Viareggio, al MusicaRivaFestival di Riva del Garda e ad Alghero su invito del Comune di Alghero, ecc.) e in Spagna (Festival Conciertos de Musica Classica en L’Escala-Empuries, Festival Internacional de Musica S’Agaro). Il 28 ottobre 2018, il giorno prima del concerto di Verona, il Forte Trio darà un concerto inaugurale della nuova stagione artistica ARMòNIA a Forlì al Circolo della Scranna.
Il complesso è formato dai migliori musicisti del Kazakistan, vincitori di diversi concorsi internazionali:

Dinara Bazarbayeva-Sakhaman violino
Murat Narbekov violoncello
Timur Urmancheyev pianoforte e direzione artistica

Dinara Bazarbaeva-Sahaman (violino): già durante gli studi nella scuola musicale Kulyash Bayiseytova aperta agli allievi prodigio si esibiva con l’Orchestra Sinfonica Nazionale e l’Orchestra da Camera del Kazakistan. Nel 2011 si è laureata al Conservatorio Nazionale del Kazakistan Kurmangazy di Almaty (Kz). Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, partecipa ai festival e si esibisce regolarmente in Kazakistan, Stati Uniti, Israele, Russia, Turchia, Italia, Germania, Francia, Svizzera ecc.

Murat Narbekov (violoncello): laureato al Conservatorio Kurmangazy di Almaty (Kz), è un giovane violoncellista di grande talento. Suona nell’Opera Nazionale Abai di Almaty. Ha vinto diversi concorsi musicali in Kazakistan e all’estero, aggiudicandosi il titolo di “Miglior violoncellista” al Concorso Internazionale di Brahms in Austria.

Timur Urmancheyev (pianoforte): laureato al Conservatorio Kurmangazy di Almaty (Kz), dopo i corsi post-laurea a Mosca e ad Almaty ha intrapreso una brillante carriera di musicista-solista. E’ professore universitario, direttore artistico di festival e membro della giuria in diversi concorsi musicali. Si è esibito in concerti e ha tenuto masterclass in Inghilterra, Italia, Francia, Russia, Svizzera, Austria. Vincitore di diversi premi musicali nazionali ed internazionali, Timur Urmancheyev è Artista Emerito del Kazakistan e Cavaliere dell’Ordine “Kurmet”.

L’ Associazione Culturale "Viola & Viola" è lieta di presentare

“Brahms & Dance”
Forte Trio (Kazakistan) &  Anna Serova - viola

Verona, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona
lunedì 29 ottobre 2018 ore 20.30

Programma

Johannes Brahms  Trio op. 8 per pianoforte e archi
Manuel De Falla  Danza rituale del fuoco per trio

Johannes Brahms  Quartetto op. 25
Roberto Molinelli  Milonga y Chacarera per viola e trio - prima esecuzione assoluta

Per informazioni:
Biglietteria presso la sala a partire dalle ore 19h30
Informazioni e prenotazioni: email biglietteriaverona@gmail.com

Ingresso 10 euro