Vincere. Dibattito con Marco Bellocchio

Il film Vincere di Marco Bellocchio racconta la vicenda legata al rapporto tra il giovane Mussolini e Ida Dalser, interpretati da un superlativo Filippo Timi e una Giovanna Mezzogiorno di rara intensità, a cinque settimane dalla sua uscita in sala sta ancora ricevendo un ottimo successo di pubblico.

Il film pone numeroso interrogativi che non si sono esauriti nel dibattito sulla stampa e che forse possono suscitare ulteriori riflessioni nella serata prevista al Teatro Eliseo di domenica 21 giugno alle ore 20,00.

IDA DALSER E LA SINISTRA RIVOLUZIONARIA

Marco Bellocchio, Fausto Bertinotti, Marco Pannella,
Massimo Fagioli, Giacomo Marramao,
Morando Morandini, Enrico Magrelli

discutono del film
 VINCERE di Marco Bellocchio

coordina il dibattito Ilaria Bonaccorsi

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
APERTURA TEATRO ORE 19,00

Quale legame c'è tra la figura di Ida Dalser e l'"evoluzione" di Mussolini da giovane rivoluzionario ad autoritario dittatore? Quale è la relazione tra quella Italia prostrata, arresa al dittatore, sfiduciata nei confronti della politica, e l’Italia di oggi? Quali sono i legami tra potere e storia individuale?

Queste sono alcune delle questioni che saranno discusse dallo stesso Marco Bellocchio insieme a un parterre di eccezione che vede Fausto Bertinotti, Marco Pannella, Massimo Fagioli, Giacomo Marramao, Morando Morandini ed Enrico Magrelli, in una serata dal titolo Ida Dalser e la sinistra rivoluzionaria, organizzata dal settimanale Left e dal Teatro Eliseo di Roma. Coordina il dibattito Ilaria Bonaccorsi.

L'inizio dell'evento è previsto per le ore 20, al Teatro Eliseo. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti e nel caso di grande affluenza sarà disponibile uno schermo al Piccolo Eliseo dal quale si potrà assistere alla diretta dell'incontro. Sarà inoltre possibile seguire l'incontro in diretta web collegandosi su www.mawivideo.it.

TEATRO ELISEO
Via Nazionale, 183 −  00184 Roma
tel. botteghino: 06 4882114 | 06 48872222
 info@teatroeliseo.it     www.teatroeliseo.it    
 

Pubblicato il: 
20.06.2009