- Articolo di:Livia Bidoli
L'americano John Adams è tornato dopo 7 anni (2018) a dirigere sé stesso e la suite dal balletto Billy the Kid (1938) di uno dei suoi grandi ispiratori, Aaron Copland, nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, il 6, 7, 8 novembre, in collaborazione con Romaeuropa Festival. Tra i maggiori compositori statunitensi viventi (classe 1947), ha diretto l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia in un breve brano esplosivo, ovvero, Short Ride in a fast Machine (1986), e tre scene da una delle sue opere di "Teatro della Realtà", ovvero Nixon in China (1987).
Rome Future Week. Il turismo ed il suo immaginario
Quanto è importante l'immaginario per il turismo o i "turismi"? È tutto, un percorso "che ci prende per mano, ci conduce a seguire un sentiero che ci coinvolge completamente", come asserisce Belinda Bortolan, founder di BortolanCarnevali & Partners, che ha presentato il Rome Future Week ieri, giovedì 18 settembre alle 17.00 presso Le Méridien Visconti Rome, a due passi da Piazza Cavour e dal Palazzaccio (il Palazzo di Giustizia, come è chiamato a Roma!).
Ecco, la parola "immaginario" è il controcanto di Visioni: per un turismo più consapevole, un meeting che ha raccolto voci del giornalismo, come il direttore di ADN Kronos, Davide Desario, come il padrone di casa, Giacomo Guzzardi, direttore generale de Le Méridien, che ci ha ospitato nella sala conferenze de Le Méridien Visconti Rome & Palazzo Scanderbeg – Marriott International, e poi nella lussureggiante terrazza all'attico del settimo piano per continuare a chiacchierare dall'alto dei cieli di Roma.
Gli altri ospiti erano: Alberto Acciari, presidente Tevere Day, che racconterà come gli eventi urbani possano diventare strumenti di attrazione sostenibile. Remo Tagliacozzo, docente di Organizzazione delle imprese turistiche (La Sapienza) e amministratore unico di Acquario Romano, che parlerà del ruolo della formazione e dell’organizzazione d’impresa. Daniele Manetti, sales director di Sojern, che si soffermerà sull’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale per intercettare mercati ad alto valore. Paolo Giuntarelli, direttore Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport – Regione Lazio, che presenterà le politiche regionali a supporto della valorizzazione del territorio e della qualificazione dell’incoming, mentre Claudiana Di Cesare, giornalista ed esperta di turismo e innovazione, offrirà una riflessione conclusiva sui driver che stanno ridisegnando il settore e sulle opportunità legate al cambiamento.
Riprendiamo il discorso sull'immaginario di Belinda Bortolan, founder di BortolanCarnevali & Partners: "Bisogna prima di tutto ascoltare per creare un immaginario, quindi l'operazione in Sicilia, che ha avuto come centro letterario Camilleri, è partita da qui. Da un ascolto profondo delle caratteristiche di questa terra, delle sue zone meno conosciute ed ancora naturalmente fondate sull'anima di quest'isola. Questo fa vivere l'immaginario ed attrae in modo autentico un turismo piu' responsabile e veramente innamorato di questa terra unica."
Aggiunge, sempre Bortolan: "Ogni destinazione deve partire da un lavoro di analisi per costruire un’identità chiara e credibile. Solo così è possibile dar vita a un immaginario autentico e ad una narrazione che renda riconoscibile il territorio e lo posizioni nel modo giusto. Non si tratta di slogan, ma di un processo che unisce metodo e creatività, capace di valorizzare tanto i grandi brand quanto le realtà più piccole che custodiscono l’autenticità del nostro Paese."
Così, Giacomo Guzzardi, direttore generale de Le Méridien Visconti Rome ci ha raccontato la prospettiva dell’hotellerie internazionale come presidio di qualità e innovazione, focalizzandosi sul nostro gioiello di famiglia, la Cultura: "L'accoglienza può diventare presidio di cultura, di identità territoriale e di sostenibilità."
Davide Desario, direttore AdnKronos, si è concentrato sul ruolo dei media nella costruzione dell’immaginario turistico. Belinda Bortolan, founder BortolanCarnevali & Partners, ha tradotto quanto sia sinergica la comunicazione integrata e le strategie di posizionamento delle destinazioni per un turismo innovativo e consapevole.
Sul Tevere ed il suo recente "attribute" conquistato come sito UNESCO, ha discorso Alberto Acciari, presidente Tevere Day, che ha narrato come gli eventi urbani possano diventare strumenti di attrazione sostenibile. Remo Tagliacozzo, docente di Organizzazione delle imprese turistiche (La Sapienza) e amministratore unico Acquario Romano, ha parlato del ruolo della formazione e dell’organizzazione d’impresa. Daniele Manetti, sales, director Sojern, si è soffermato sull’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale per intercettare mercati ad alto valore. Paolo Giuntarelli, direttore Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport – Regione Lazio, ha presentato le politiche regionali a supporto della valorizzazione del territorio e della qualificazione dell’incoming, mentre Claudiana Di Cesare, giornalista ed esperta di turismo e innovazione, ha mediato tra gli ospiti offrendo una riflessione conclusiva sui driver che stanno ridisegnando il settore e sulle opportunità legate al cambiamento.

 copia_1.preview.jpg)
