- Articolo di:Livia Bidoli
L'americano John Adams è tornato dopo 7 anni (2018) a dirigere sé stesso e la suite dal balletto Billy the Kid (1938) di uno dei suoi grandi ispiratori, Aaron Copland, nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, il 6, 7, 8 novembre, in collaborazione con Romaeuropa Festival. Tra i maggiori compositori statunitensi viventi (classe 1947), ha diretto l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia in un breve brano esplosivo, ovvero, Short Ride in a fast Machine (1986), e tre scene da una delle sue opere di "Teatro della Realtà", ovvero Nixon in China (1987).
Women for Women. Un decennale da celebrare
Si festeggiano all’Eur i dieci anni di vita di Women for Women against Violence, una associazione dalla parte delle donne che combatte la violenza di genere e il tumore al seno. Due battaglie importanti che vedono l’associazione fortemente impegnata. Allo Spazio 900 si è tenuto un molto partecipato gala di celebrazione e di rinnovato impegno. Ne ha spiegato il significato Donatella Gimigliano, presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas: “Il Gala del decennale non è soltanto un anniversario, ma la conferma che insieme possiamo trasformare il dolore in forza, l’esperienza individuale in aiuto collettivo, l’arte e la cultura in strumenti di speranza”.
La serata era condotta da Arianna Ciampoli e Beppe Convertini, con la regia di Antonio Centomani, ed è stata vivacizzata dall’intervento di molti illustri ospiti a partire da Joia B. che ad inizio serata ha significativamente cantato Un tempo per volare, canzone ispirata alla sua lotta contro il tumore al seno. Ad accompagnare la serata una mostra fotografica con immagini che hanno fatto da cornice ai dieci anni di conquiste.
Con l’occasione sono stati assegnati i Camomilla Cinema & Music Award come segnalazione di quegli artisti che col loro talento si sono fatti testimoni di consapevolezza. Cinema e musica, arti molto espressive e impattanti, hanno difatti il potere di arrivare subito al cuore, e il fiore della camomilla è stato scelto per il suo potere lenitivo anche nei confronti delle altre piante.
Il Music Award, con la direzione artistica di Gianni Testa, ha visto la premiazione, oltre che di Joia B. anche di Giovanni Segreti Bruno, vincitore del Festival Amnesty International con Notre Drame. Il Cinema Award ha invece segnalato l’attrice Barbara De Rossi, Presidente onoraria di Salvamamme, affiancata da Grazia Passeri, Presidente dell’Associazione, e il regista Rolando Ravello, per il docufilm Il tempo dell’attesa.
Due Premi Speciali, sono poi andati ad Antonietta Tuccillo, e a Carolyn Smith che ha trasformato la sua esperienza personale con il tumore al seno in un incoraggiamento per tutte le donne.
La serata è stata allietata dalle musiche degli Ironici Gemelli di Guidonia e di Antonio Maggio che con Gessica Notaro ha cantato una canzone di Ermal Meta.
Molti gli ospiti illustri dell’evento tra cui Renata Baldassarre, assessora a cultura, pari opportunità, politiche giovanili e della famiglia della Regione Lazio, le testimonial della mostra fotografica Rosanna Banfi, Alessandra Viero, Ilaria Capponi, Carolina Marconi, Benedetta Rinaldi, Eleonora Pieroni, Loredana Cannata, il danzatore André De La Roche, Sarah Maestri, Elena Russo, Anna Vinci e tanti altri.

 copia_1.preview.jpg)
