Supporta Gothic Network
Jeanne D'Arc

Dante Gabriel Rossetti
"Joan of Arc Kissing the Sword of Deliverance", 1863
Musée des Beaux Arts de Strasbourg
Supporta Gothic Network
Gli appassionati di musica italiani che vogliono ascoltare Krystian Zimerman – senza dubbio uno dei più grandi pianisti del nostro tempo – negli ultimi anni devono viaggiare. Dal 2019 – sono ormai sei anni – infatti, il pianista polacco e il suo inseparabile Steinway non valicano le Alpi.
Il nuovo capitolo della Universal del campione di incassi sui dinosauri è diretto da Gareth Edwards e titola Jurassic World - La rinascita (Jurassic World Rebirth). Con Scarlett Johansson protagonista e Jonathan Bailey plus Mahershala Ali come coprotagonisti, è un'infusione di adrenalina come DNA.
Ogni anno a Villa Medici, l’Accademia di Francia a Roma, che occupa uno degli spazi piu' prestigiosi, in esterni ed in interni, di Roma, trovandosi nella villa piu' magnifica di Roma, ovvero Villa Borghese, e di fronte a Trinità dei Monti, vi è la presentazione finale dei borsisti ospitati ogni anno. Di scena dal 28 giugno all’8 settembre 2025, la mostra è in questo anno curata da Lilou Vidal ed ha come titolo Cambiare la prosa del mondo.
In questa seconda metà di giugno al Teatro Costanzi è andata in scena con vivo successo Carmen di Georges Bizet: la produzione è stata caratterizzata dalla riproposizione dell’allestimento creato nel 1970 e replicato nel 1973. L’allestimento allora si componeva delle scene e dei costumi firmati da Renato Guttuso. In questo articolo ci riferiamo alla recita del 24 giugno di cui è stata protagonista Gaëlle Arquez, con la direzione di Omer Meir Wellber e la regia di Fabio Ceresa.
A cinquant’anni dalla scomparsa di Antonietta Raphaël e a sessanta da quella di Mario Mafai il Casino dei Principi di Villa Torlonia ospiterà fino al 2 novembre una mostra a loro dedicata dal titolo Mario Mafai e Antonietta Raphaël. Un’altra forma di amore. L’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è ideata dal Centro Studi Mafai Raphaël e curata da Valerio Rivosecchi e da Serena De Dominicis, con l’organizzazione e i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Dante Gabriel Rossetti
"Joan of Arc Kissing the Sword of Deliverance", 1863
Musée des Beaux Arts de Strasbourg