Supporta Gothic Network
Inaugurata la 50° stagione musicale dell’Oratorio del Gonfalone
La 50° Stagione musicale dell’Oratorio del Gonfalone è stata inaugurata dal pianista Roberto Cappello, che ha eseguito un programma interamente dedicato a Chopin, il 18 novembre 2010 e terminerà 12 maggio 2011. Gli appuntamenti settimanali si svolgeranno, come da tradizione, il giovedì nello splendido Oratorio con straordinari affreschi manieristici e dotato di un'acustica perfetta.
Il Presidente Emilio Acerna durante la conferenza stampa ha detto che l'importante anniversario sarà celebrato con un concerto straordinario previsto per la fine di gennaio 2011, e con la pubblicazione di un volume d’arte e di un CD con i concerti più significativi di questi cinquant’anni.
Il direttore artistico Angelo Persichilli ha preparato anche quest’anno una stagione ricca di interessanti proposte a cominciare dal prossimo concerto, il 26 novembre, con Quint'etto, un ensamble di archi costituito da cinque docenti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che proporrà un interessante incontro tra generi diversi, brani popolarissimi di Domenico Modugno, Glenn Miller, Elvis Presley, ma anche di Wolfgang Amadeus Mozart e Astor Piazzolla.
Il 16 dicembre ci sarà anche una serata dedicata alla musica per il cimema “Da Salisburgo a Hollywood: la grande musica da camera e le indimenticabili colonne sonore” con l’Orchestra Tartini di Latina diretta da Romolo Gessi. Un altro appuntamento, in occasione del bicentenario della nascita, sarà nel nome di Chopin, il 13 gennaio, con “La Padrona di casa: George Sand racconta Fryderyk Chopin”, scritto e diretto da Sandro Cappelletto, con Daniela Mazzucato, attrice e soprano, nei panni di George Sand e al pianoforte Marco Scolastra.
L ’Ars Trio di Roma, il 20 gennaio, proporrà in un interessante programma tre grandi compositori tra ottocento e il novecento, Giuseppe Martucci, Alfredo Casella e Antonin Dvoràk. Il 10 febbraio Rainer Honeck, violino di spalla dei Wiener Philarmoniker e Luisa Prayer al pianoforte eseguiranno brani di Mozart, Schubert, Kreisler e Dvoràk. Ci sarà anche una serata il 17 febbraio dedicata alla la danza con il Fabrizio Siciliano Group con un intrigante percorso musicale dall’Europa all'America latina. La giovanissima Orchestra Papillon, diretta da Simone Genuini e formata da giovanissimi talenti dai cinque ai diciotto anni, il 17 marzo suonerà insoliti brani di Vivaldi come il concerto per 4 flauti e 4 violini ( in due cori).
Un'altra interessante e tradizionale proposta ci sarà il 24 marzo con “Klezmer Night”, musica klezmer eseguita dal Gabriele Coen Quintet. Il 7 aprile sarà dedicato al virtuosismo vocale con il soprano americano Mardi Byers e Luisa Prayer al pianoforte che proporranno arie d’opera di Verdi, Rossini e Strauss. Il 14 aprile l’Ensemble Mare Nostrum diretto da Andrea De Carlo guiderà il pubblico in un affascinante percorso nelle “Canzoni e polifonia francese del XVI e XVII secolo”.
I Musici tradizionali ospiti dell'Oratorio del Gonfalone, chiuderanno il 12 maggio la stagione con un omaggio a Nino Rota in occasione del centenario della nascita del compositore di cui verrà eseguito il Concerto per archi, scritto per questo complesso nel 1964. La stagione proporrà 21 concerti alcuni li abbiamo illustrati ma per maggiori informazioni sul programma completo e il costo degli abbonamenti e dei biglietti può essere consultato il nuovo sito del Gonfalone: www.oratoriogonfalone.com
Daniela Puggioni
Gli abbonamenti e i singoli biglietti sono acquistabili direttamente all’Oratorio del Gonfalone in Via del Gonfalone 32 a, con riduzioni per gruppi (min. 5 persone), per gli under 30 e gli over 65. Formula natalizia degli abbonamenti a scelta: da 40 e 96 euro.
Info prenotazioni: tel. 06 6875952 - 06 32650719 o via e-mail: gonfaloneconcerti@hotmail.it