- Articolo di:Giulio Migliorini
In piazza Castello a Torino, il Teatro Regio (opera ultima del grande architetto Carlo Mollino) è celato dietro un paramento murario storico che fronteggia il Castello del Valentino, la svettante superba chiesa di san Lorenzo, i verdi tigli del parco. Al Regio è andata in scena per sei recite dal 31 marzo al 12 aprile Dialogues des Carmélites, Opera in tre atti e dodici quadri di Francis Poulenc (i dialoghi sono di Georges Bernanos, e traggono spunto da una novella di Gertrud von Le Fort, die Letzte am Schafott, L’ultima al patibolo, del 1931. La prima esecuzione in italiano avvenne al Teatro alla Scala di Milano il 26 gennaio 1957, mentre quella in francese si tenne all’Opéra di Parigi il 21 giugno dello stesso anno), con la regia di Robert Carsen ripresa da Christophe Gayral, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Yves Abel. Ho assistito all’ultima recita, il 12 aprile alle ore 15:00.
LIBRI Nottetempo ripubblica Einaudi
In occasione del decennale dalla morte di Giulio Einaudi l'editore nottetempo ricorda una delle più grandi figure dell’editoria italiana ridando alle stampe (la prima edizione è del 1988) "Frammenti di memoria".
Giulio Einaudi rievoca i vecchi amici, autori e collaboratori della sua prestigiosa casa editrice, regalandoci una serie di ritratti dei grandi protagonisti del nostro tempo. Da Thomas Mann a Hemingway, da Gadda Vittorini e ancora Kruscev, Picasso, Eduardo De Filippo e tanti altri.
INFO edizioni nottetempo



