- Articolo di:Livia Bidoli
L'americano John Adams è tornato dopo 7 anni (2018) a dirigere sé stesso e la suite dal balletto Billy the Kid (1938) di uno dei suoi grandi ispiratori, Aaron Copland, nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, il 6, 7, 8 novembre, in collaborazione con Romaeuropa Festival. Tra i maggiori compositori statunitensi viventi (classe 1947), ha diretto l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia in un breve brano esplosivo, ovvero, Short Ride in a fast Machine (1986), e tre scene da una delle sue opere di "Teatro della Realtà", ovvero Nixon in China (1987).
L'Iceberg scandinavo della musica contemporanea con la PMCE
In occasione dell’anniversario dei 150 anni dalla sua istituzione, il Circolo Scandinavo a Roma celebra, martedì 25 maggio alle 20.30, la musica contemporanea dei paesi nordici. Al Conservatorio di Santa Cecilia i solisti del PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble eseguiranno il concerto di musica da camera Iceberg. Iceberg come metafora della bellezza che caratterizza l’attuale musica proveniente dalla periferia nordica d’Europa, per scoprire mondi sonori sconosciuti, nascosti.
Il programma offre all'ascoltatore musica di compositori nordici emersi sull’orizzonte internazionale: Victoria Borisova-Ollas, Eero Hämeenniemi, Jim O’Leary, Steingrimur Rohloff e Knut Vaage. Iceberg, che si colloca nell’ambito della rassegna Calliope, è un progetto del Circolo Scandinavo, della Fondazione Musica per Roma e delle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.
programma
Victoria Borisova-Ollas
Seven Singing Butterflies
per clarinetto e quartetto d’archi
Eero Hämeenniemi
Jousikvartetto III
per quartetto d’archi
Steingrimur Rohloff
Motion
per vibrafono, multipercussioni ed elettronica
Knut Vaage
In between
per quartetto d’archi
Jim O’Leary
3 Fragments
per clarinetto e quartetto d’archi
Victoria Borisova-Ollas
Seven Singing Butterflies
per clarinetto e quartetto d’archi 2005
ICEBERG
musica contemporanea dei paesi nordici
In occasione dell’anniversario di 150 anni del Circolo Scandinavo a Roma
solisti del PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble
Paolo Ravaglia clarinetto
Filippo Fattorini violino
Cristiano Serino violino
Alessio Toro viola
Marco Algenti violoncello
Antonio Errera vibrafono, multipercussioni ed elettronica
Marco Giustini maestro concertatore
Musica da camera di
Victoria Borisova-Ollas, Eero Hämeenniemi, Steingrimur Rohloff, Knut Vaage e Jim O’Leary
In programma musica di compositori in residenza presso il Circolo Scandinavo Un progetto del Circolo Scandinavo; Fondazione Musica per Roma; Calliope; Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia
MARTEDÌ 25 MAGGIO 2010 ORE 20.30
CONSERVATORIO SANTA CECILIA, VIA DEI GRECI 18, ROMA
Ingresso gratuito

 copia_1.preview.jpg)
