- Articolo di:Livia Bidoli
L'americano John Adams è tornato dopo 7 anni (2018) a dirigere sé stesso e la suite dal balletto Billy the Kid (1938) di uno dei suoi grandi ispiratori, Aaron Copland, nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, il 6, 7, 8 novembre, in collaborazione con Romaeuropa Festival. Tra i maggiori compositori statunitensi viventi (classe 1947), ha diretto l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia in un breve brano esplosivo, ovvero, Short Ride in a fast Machine (1986), e tre scene da una delle sue opere di "Teatro della Realtà", ovvero Nixon in China (1987).
I love working all'Agorà. Donne in carriera con le unghie e coi denti
Dal 18 al 23 maggio 2010 al Teatro Agorà di Roma è in scena I love working, scritto e diretto da Gianluca Reina. Sul palcoscenico del teatro di via della Penitenza cinque donne in carriera che vogliono dare una lustrata alla figura femminile nell’immaginario collettivo svecchiandola e liberandola da luoghi comuni.
Agata, Elena, Katia, Susi, Deborah determinate, ambiziose, ognuna con le sue manie e i suoi progetti, ognuna di essere femmina a proprio modo. Cinque donne pronte a lottare con le unghie (rigorosamente laccate) per difendere il ruolo che sono riuscite a raggiungere sul luogo di lavoro.
Al suo debutto solitario alla regia e alla scrittura, Gianluca Reina, già co-autore e co-regista di Maryza Memorie di una Drag Queen e My Fair Boy, porta sul palco il tema sociale della donna sul posto di lavoro. Un po' Almodovar, un po' Ozon, ma anche un po' Desperate Housewives, l’autore dà vita ad un lavoro graffiante, pungente, surreale, malinconico, ma soprattutto, vero. Attraverso cinque ritratti di donne, Reina analizza le difficoltà che il “sesso debole” si trova a vivere a seguito delle contrastanti richieste di ruolo fatte dalla società moderna.
I LOVE WORKING
Scritto e diretto da Gianluca Reina
Con Marzia Croce, Bonaira Decorato, Chiara Pavoni, Ghila Manor,
Francesca Romana Miceli Picardi
Luci: Domenico Santagatti
Foto: Marco Baroncelli
TEATRO AGORA’
Via della Penitenza 33
Dal 18 al 23 maggio
Da martedì a domenica Ore 21
Info e prenotazioni 329 96 94 629 maryza.minnelli@gmail.com

 copia_1.preview.jpg)
