Roma. Festival Un organo per Roma

Si è aperta lo scorso 27 settembre la decima edizione del Festival Un organo per Roma, che da quest’anno in forma itinerante raggiungerà diverse parti della capitale con concerti gratuiti in chiese e basiliche (Basilica del Sacro Cuore di Cristo Re, Basilica dei Santi XII Apostoli, Chiesa di Santa Chiara, Chiesa delle Sacre Stimmati di San Francesco) tenendo alta l’attenzione sulla questione dell’assenza di un organo da concerto in uno spazio sinfonico per la nostra città.

Anche in questa occasione – spiega Giorgio Carnini direttore artistico e fondatore del Festival – si è cercato di mantenere la linea estetica che ha contraddistinto il festival lungo gli anni: rendere l’organo più universale, quasi sempre dialogante con strumenti, forme musicali e artistiche più diversi con l’intento di far capire che l’organo non è soltanto quel misterioso oggetto destinato ad arricchire le liturgie, ma anche strumento sinfonico, capace di svelare un’enorme quantità di letteratura musicale”. Numerose le istituzioni chiamate a partecipare al progetto promosso dalla Camerata Italica, con la collaborazione dell’Accademia Filarmonica Romana e l’Associazione Nuova Consonanza, e i sostenitori Società Dante Alighieri, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Accademia Tedesca Villa Massimo e il Coni.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 4 ottobre alla Chiesa di Santa Chiara (via R. Zandonai, p.le dei Giochi Delfici, ore 20) con un concerto realizzato in collaborazione con il Festival Marco Enrico Bossi di Brescia, omaggio al compositore e organista Bossi nel primo centenario della scomparsa. Andrea Macinanti (organo), Naho Yokoyama (soprano) e Massimo Bacci (violino) eseguono sue musiche dal repertorio sacro e non per una visione più ampia possibile della sua scrittura strumentale e vocale.

 Il festival prosegue l’11 ottobre alla Basilica di Cristo Re con “Un classico: organo e ottoni”, con l’organista Giuseppe Galli e gli allievi del corso di perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia della scuola di Andrea Lucchi.

Il 18 ottobre (Basilica ai Santi XII Apostoli) musica sacra ieri e oggi, coinvolgendo non solo l’organo, ma anche coro, solisti e archi che propongono brani del Settecento accanto a prime esecuzioni commissionate dal festival. Stessa chiesa per il concerto del 25 ottobre “Organo e oboe”, con musiche di Bach e Händel in cui l’organo, oltre le opere specificamente ad esso destinate, funge da orchestra che accompagna l’oboe solista.

Il 1° novembre alla Chiesa di Santa Chiara Herodias e Salòme, melologo su testo di Rocco Familiari e musiche di Giorgio Carnini, con Paola e Selvaggia Quattrini.

L’8 novembre alla Basilica dei XII Apostoli prosegue la serie Bach principio generatore VI, con opere per organo di Bach fonti di ispirazione per composizioni contemporanee in prima esecuzione.

Il 15 novembre, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, alla Chiesa delle Sacre Stimmati di San Francesco, omaggio a Giovanni Pierluigi da Palestrina a 500 anni dalla nascita e ad Alessandro Scarlatti nel terzo centenario della morte. Opere per organo e per coro e doppio coro a cappella.

Grande festa con la Banda dei Carabinieri domenica 23 novembre alla Basilica del Sacro Cuore di Cristo Re, per i 100 anni della fondazione della basilica, progettata da Marcello Piacentini, nel giorno della festa di Cristo Re.

Tutto il programma e info su
https://www.facebook.com/UnOrganoPerRoma/?locale=it_IT