Supporta Gothic Network
A Sant’Ignazio il secondo appuntamento del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra
Secondo appuntamento del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra mercoledì 7 novembre alle ore 21 nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio. L’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma sarà impegnata nell’esecuzione della Sinfonia n. 7 di Anton Bruckner, diretta da Markus Stenz, un omaggio a Wagner - del quale nel 2013 ricorre il bicentenario della nascita - con il famoso Adagio scritto da Bruckner appena avuta notizia della sua scomparsa.
Si rinnova, dunque, anche quest'anno la collaborazione tra la Fondazione pro Musica e Arte Sacra e il Teatro lirico capitolino che si affida alla bacchetta di uno dei maggiori direttori tedeschi dei nostri giorni, Markus Stenz, allievo di Bernstein e Ozawa, attuale Direttore musicale dell'Opera di Colonia, Direttore principale ospite della Hallé Orchestra e Direttore pricipale della Netherlands Radio Philharmonic Orchestra.
Composta tra il 1881 e il 1883, questa Sinfonia venne eseguita per la prima volta a Lipsia il 30 dicembre 1884 con successo trionfale e ad essa è dovuta in gran parte la fama di Bruckner, ormai più che sessantenne. Caratterizzata da un susseguirsi di splendidi temi, assai ben conosciuti dagli appassionati, alcuni tra i più belli della storia sinfonica, questo capolavoro trova il suo apice nel suggestivo e solenne Adagio, divenuto una vera e propria commemorazione funebre di Wagner: mentre stava per concludere questo movimento, infatti, Bruckner ebbe notizia della sua morte e volle rendergli omaggio con questa intensissima musica funebre. La Sinfonia si snoda poi fino al grandioso Finale che ben risuonerà tra le navate della Basilica romana.
Info: il concerto è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Saranno riservati alcuni settori per i sostenitori e gli ospiti della Fondazione. Per informazioni su come diventare sostenitore, partecipare alle attività istituzionali della Fondazione e avere così assicurato il posto riservato a tutti i concerti del Festival, chiamare il numero 06-68808693 oppure visitare i siti:
www.festivalmusicaeartesacra.net; www.fondazionepromusicaeartesacra.net