Santa Cecilia. Semyon Bychkov e Emanuel Ax

Giovedì 21 e venerdì 22 maggio alle ore 20, e sabato 23 maggio alle ore 18, la Sala Santa Cecilia accoglie un nuovo, atteso appuntamento della stagione sinfonica. Sul podio dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sale Semyon Bychkov, una delle bacchette più prestigiose del nostro tempo e affezionato protagonista delle stagioni ceciliane sin dal 1992, anno del suo debutto alla direzione di questa Orchestra.

Ad affiancarlo nella prima parte della serata sarà il pianista statunitense Emanuel Ax, altro volto ben noto al pubblico romano: Ax ha infatti debuttato a Santa Cecilia nel 1988, a fianco del violoncellista Yo-Yo Ma, e da allora è ospite frequente in cartellone.
 
Il concerto si apre con il Concerto per pianoforte n. 22 K 482 di Wolfgang Amadeus Mozart. Composta nel 1785, l'opera si distingue per la ricchezza dell'invenzione tematica e per la particolare orchestrazione. Lo strumento solista dialoga costantemente con l'orchestra attraverso una serrata alternanza di lirismo melodico e passaggi virtuosistici.

Nella seconda parte della serata, l'attenzione si sposta sul tardo romanticismo con la suggestiva Sinfonia delle Alpi (Eine Alpensinfonie) di Richard Strauss. Attraverso un impiego di tutte le sezioni orchestrali, il compositore traduce in musica il suo profondo amore per la natura e per la bellezza dei paesaggi bavaresi. La partitura è un vasto e dettagliato affresco sonoro che descrive l'arco di un'intera giornata in alta quota, dalla faticosa ascesa fino al raggiungimento della vetta, passando per panorami sonori e improvvisi temporali, per concludersi con il calare della notte.

21 E 22 MAGGIO ORE 20, 23 MAGGIO ORE 18
Sala Santa Cecilia
 Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Stagione sinfonica
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttore Semyon Bychkov
pianoforte Emanuel Ax
 
Mozart Concerto per pianoforte n. 22 K 482
Strauss Sinfonia delle Alpi

Info: www.santacecilia.it
Biglietti
Settore I: Euro 54
Settore II: Euro 47
Settore III: Euro 37
Settore IV: Euro 35
Settore V: Euro 30
Settore VI: Euro 23