- Articolo di:Livia Bidoli
Lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi – dal testo del poema latino attribuito a Jacopone da Todi - inserito tra due brani del compositore contemporaneo Giacinto Scelsi, ha condotto il Teatro dell'Opera di Roma in coproduzione con Grand Théâtre de Genève, Opera Ballet Vlaanderen e De Nationale Opera a mettere in scena nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli uno spettacolo unico e dal valore spirituale inusitato. Il più celebre Stabat Mater è stato diretto da Michele Mariotti con la regia, scene, costumi e luci di Romeo Castellucci. Lo spettacolo si è svolto dal 28 al 31 ottobre assicurando al pubblico il numero di 100 posti prenotabili gratutamente online.
Scompare Alexis Weissenberg. La luce blu del piano
All'età di 82 anni (nato nel 1929), il bulgaro naturalizzato francese Alexis Weissenberg, pianista dalla caratura straordinaria, è scomparso. "La luce blu della fiamma", diceva lui, "è fredda, per questo ritengono il mio modo di suonare aggressivo. Ma in realtà tutti gli esseri umani sono come una fiamma: caldi nella parte gialla, quella esterna e più visibile, e gelidi in quella blu, interna, cui facciamo meno caso."
Più di ogni altra parola, a lui che ha studiato alla Julliard School con Olga Samaroff, che è stato apprezzato da Karajan come da Gould, bisogna ascoltarlo e qui ne trovate una scelta. Avete a disposizione una nostra recensione su una performance nel Castello di Schwetzingen del 1972 con la famosa Polacca Fantasia ed i Notturni di Chopin per l'etichetta Hänssler.
Novità Hänssler. L'ardito Chopin di Weissenberg
Una registrazione della sua performance della Fuga di Bach in la minore trascritta da Liszt: http://www.youtube.com/watch?v=2MfHUYPQOms

 copia_1.preview.jpg)
