Dopo il successo del primo concerto, prosegue la rassegna dei Family Concert domenica 27 aprile con un nuovo appuntamento: l'ensemble Labirinto Vocale, formato da professori del Coro di Santa Cecilia, si esibirà nella Sala Petrassi (Auditorium Parco della Musica) alle ore 11:30. Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione all'ascolto alle ore 11, a cura di Massimiliano Tonsini, che potrà fornire al pubblico strumenti utili per comprendere e apprezzare al meglio il concerto.
Rivolti ad un vasto pubblico, i Family Concert sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono iniziare un rapporto nuovo e vivo con l'esperienza dell'ascolto musicale. Per l'occasione, sarà eseguito un vasto repertorio vocale, che andrà dalle musiche di Guillaume Dufay fino ai più moderni Aaron Copland e Igor Stravinskij.
Il Labirinto vocale è un progetto nato per volontà di un gruppo di musicisti appartenenti al Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. I componenti del Labirinto provengono dalle più eterogenee esperienze musicali ma sono uniti dal gusto della sperimentazione e dello studio della vocalità d'insieme, alla continua ricerca dell'intonazione naturale. Oltre al normale repertorio madrigalistico e un vasto repertorio di musica contemporanea, il Labirinto Vocale esegue infatti arrangiamenti originali spaziando dalle forme pop e alla collaborazione tra voce umana ed elettronica, come anche a brani composti dal gruppo stesso.
All'ensemble hanno dedicato musiche compositori come Carlo Galante, Matteo D'Amico, Roberta Vacca, Francesco Marini, Daniele Corsi e Antonio Cocomazzi. Il Labirinto Vocale è composto da un organico che varia da quattro a dodici elementi e ha collaborato con Maestri del calibro di Francesco Lanzillotta, Tonino Battista, Marco Attura, Fabio Maestri, Diego Navarro e Ludwig Wicki. Con quest'ultimo ha recentemente cantato nell'ambito del “Film Music Festival” al Forum Theatre in “Cinema Choral”, un media-concerto immersivo con le pagine corali tratte dalla musica dei film più significativi dell'ultimo cinquantennio e, lo scorso gennaio, le musiche del film Il gladiatore 2 . La recente esecuzione della Little Match Girl Passion di David Lang da parte del Labirinto Vocale, al Parco della Musica e al Teatro Vascello di Roma, è stata acclamata da pubblico e critica.
Stagione 2024-2025
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Domenica 27 aprile ore 11
Sala Petrassi
ore 11 introduzione all'ascolto, con Massimiliano Tonsini
ore 11.30 concerto
Labirinto Vocale
soprani Maria Chiara Chizzoni, Sara Fiorentini, Valentina Varriale
contralti Gabriella Martellacci, Federica Paganini
tenori Carlo Putelli, Alfio Vacanti
bassi Federico Benetti, Patrizio La Placa
concertazione e direzione Giuliano Mazzini
Guillaume de Machaut Messa di Notre Dame: Kyrie
Anonimo Messa di Barcellona: Agnus Dei
Guillaume Dufay Missa l'homme armé: Kyrie
Josquin Desprez Ave Maria Vergine Serena
Cristobal de Morales Requiem: Lux aeterna
GP da Palestrina Sicut Cervus
Claudio Monteverdi Cantate Domino
Jean Baptiste Lully Venerabilis barba capucinorum
Alessandro ScarlattiO Magnum mysterium
Wolfgang Amadeus Mozart Ave verum corpus
Felix Mendelssohn Denn er hat seinen Engeln
Aaron Copland Cantate le lodi
Igor Stravinskij Pater noster e Ave Maria
Morten Lauridsen O Magnum mysterium
Biglietti
Intero … 12 Euro
Ridotto under 18 … 8 Euro
Collegamenti:
[1] http://www.santacecilia.it