Est Ovest di Cristina Comencini. La grottesca famiglia borghese

Articolo di: 
Daniela Puggioni
Cristina Comencini

Al Teatro Eliseo di Roma è andato in scena fino al 1° novembre 2009 Est Ovest, il nuovo lavoro teatrale di Cristina Comencini, che ha come protagonista Rossella Falk. La Comencini ha  proposto un'ironica e acuta analisi di una famiglia borghese, coinvolgendo con mano leggera il pubblico che ha lungamente applaudito.

Per festeggiare il compleanno dell'ottuagenaria Letizia, Rossella Falk, arrivano i parenti e, come è universalmente noto, sono proprio queste le occasioni in cui riaffiorano prepotentemente le tensioni familiari. Letizia ha un carattere egocentrico e prevaricatore che si rivela come voce fuori scena nel modo in cui si rivolge alla badante ucraina Oxana, interpretata da Merita Xhani.

L'arrivo del fratello, Luciano Virgilio insieme al suo dialogo con Oxana, rivelano la situazione di finzione tra Letizia ed i propri figli. A causa dei loro problemi finanziari i figli hanno venduto gli oggetti preziosi, argenteria  e quadri, di cui è rimasta traccia sui muri, raccontando bugie alla madre, che ci crede o finge di crederci. Il loro dialogo introduce anche un altro argomento che si evidenzierà nel corso del dramma, la solitudine.

L'entrata di Letizia e il  seguente incontro-scontro con il fratello e i loro ricordi, ci mostrano come la solitudine, la difficoltà, se non l'impossibilità del dialogo siano un'eredità familiare. I figli di Letizia, Sergio e Sandra, Claudio Bigagli e Daniela Piperno, manifestano lo stesso disagio, lamentandosi della madre, non riescono però riusciti a loro volta a dialogare con i propri, Viola Graziosi, Roberto Infascelli, Alessandro Sperduti.

Tutta la famiglia, inoltre, nasconde a  Letizia la scomparsa misteriosa in U.S.A. dell'altra figlia di Sergio, Isabella, che la nonna idealizza probabilmente proprio a causa della sua assenza. Questa finzione grottesca è il mezzo usato dalla  Comencini per l'analisi dei rapporti familiari, delle tensioni e dei conseguenti scontri in cui è coinvolta soprattutto Veronica, Elisabetta Arosio, la seconda moglie di Sergio, considerata da tutti la colpevole dell'allontanamento di Isabella.

Alla fine, rimasta sola, Letizia troverà in Oxana che, per la mancanza del permesso di soggiorno, da anni non può andare a trovare le figlie in Ucraina, la persona con cui dividere il dolore della lontananza.

Rossella Falk è la grande protagonista del testo, che del resto la Comencini ha concepito proprio per lei, e interpreta con efficacia la personalità di Letizia, tra gli altri spicca l'interpretazione di Luciano Virgilio che delinea perfettamente tutte le sfaccettature del personaggio. Il resto del cast ha sostenuto bene l'azione contribuendo al successo dello spettacolo.

Pubblicato in: 
GN1 Anno II 3 novembre 2009
Scheda
Autore: 
Cristina Comencini
Titolo completo: 

EST OVEST
testo e regia Cristina Comencini
Teatro Eliseo - Roma
13 ottobre - 1° novembre 2009
Spettacolo del 24 ottobre 2009

con
ROSSELLA FALK
LUCIANO VIRGILIO
CLAUDIO BIGAGLI
DANIELA PIPERNO
con Viola Graziosi, Merita Xhani
Elisabetta Arosio, Roberto Infascelli
Alessandro Sperduti
scene Paola Comencini
costumi Antonella Berardi
luci Sergio Rossi
produzione Artisti Riuniti / Noctivagus s.r.l.

Vedi anche: