musica

  • Tosca 24
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Un vero omaggio a Roma questa edizione concepita in onore di Anna Magnani di Tosca: di nuovo con la regia di Francesco Micheli come per la Turandot e lo scenario concepito da Massimiliano e Doriana Fuksas, la Tosca del Caracalla Festival che festeggia il centenario pucciniano, sarà in scena fino al 9 agosto, con la prima lo scorso 5 luglio. Sul podio a dirigere l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma il Maestro Antonino Fogliani.

  • Turandot 2024
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    L'Opera di Roma ha aperto le sue kermesse estive della lirica negli spazi archeologici delle Terme di Caracalla con uno scenario nello scenario, una sorta di "mise en abyme" che, partendo dal calidarium giunge al frigidarium di Fuksas. Le scenografie di Massimiliano e Doriana Fuksas sono la cornice di "ghiaccio" architettonico a questa Turandot che celebra il compianto Giacomo Puccini nel centenario della sua dipartita (29 novembre 1924). La prima del 16 luglio - con repliche fino al 10 agosto - è stato un viaggio diretto sul podio da Donato Renzetti e con la regia di Francesco Micheli.

  • Concerto di Apertura Angela Tempestini e Alexander Lonquich. Foto Irene Trancossi
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    Il 12 luglio si è alzato il sipario sul 49° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano nato dalla nuova direzione artistica di Mariangela Vacatello e con un nuovo direttore musicale Michele Gamba. Il concerto di apertura, che ha visto Alexander Lonquich alla direzione dell'Orchestra della Toscana con la partecipazione della giovane violinista Angela Tempestini, ha riscosso un infiammato successo.

  • Serata Dior
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Il suggestivo parco archeologico delle Terme di Caracalla ha inaugurato il suo palcoscenico per la danza del Teatro dell'Opera di Roma con Le notti romane di Dior martedì 9 luglio alle 21 (replica il 10 luglio). I costumi firmati da Maria Grazia Chiuri Christian Dior Couture hanno vestito le étoiles ed i ballerini del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma. Protagonisti sul palcoscenico sono stati l'étoile Eleonora Abbagnato e l’ospite Friedemann Vogel con Alessandra Amato, Rebecca Bianchi e Alessio Rezza, i primi ballerini Marianna Suriano, Claudio Cocino e Michele Satriano,

  • Le Vie del Potere Opera
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    La  Fondazione Teatro dell’Opera di Roma ha presentato la stagione 2024/25 lo scorso 18 giugno nel suo teatro d'elezione, il Costanzi, inaugurato ad inizio Novecento. Intitolata i "Volti del potere" e con il busto scultoreo sulla copertina del programma dello stesso artista Francesco Vezzoli in versione antico romano, il calendario è stato descritto dal Sovrintendente Francesco Giambrone alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, del direttore musicale Michele Mariotti, del nuovo direttore artistico fresco di nomina, Paolo Arcà e della direttrice del Corpo di Ballo Eleonora Abbagnato. L'Assessore alla Cultura Simona Renata Baldassarre ha partecipato come rappresentante della Regione Lazio.

  • Otello
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Quest'anno il Teatro dell'Opera di Roma si è avvantaggiata di un cantante eccezionale: il tenore americano Gregory Kunde, presente anche l'anno scorso in Aida (Radamès) e nel Trittico ricomposto Puccini Bartòk come Luigi (Il tabarro). In questo caso ha rivelato il demone di Otello nell'opera di Giuseppe Verdi in scena al Teatro Costanzi dal 1° al 12 giugno in un allestimento proveniente dall’Opéra di Monte Carlo e dall’Opera Nazionale di Tbilisi. Sul podio il Maestro Daniel Oren e la regia è stata affidata ad Allex Aguilera.

  • Santa Cecilia Stagione 2024-2025
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Lo scorso 4 giugno è stata presentata la stagione di concerti 2024/2025 dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Alla conferenza hanno partecipato il Presidente Michele dall'Ongaro, il Direttore Musicale Daniel Harding, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l'Assessore alla Cultura della Regione Lazio Simona Renata Baldassarre.

  • Cenerentola. Gargano Maguelonne, Suleiman Cenerentola, Buachidze Armelinde foto Fabrizio Sansoni
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    Il teatro dell’Opera di Roma ha proposto il 28 maggio scorso la prima di una chicca musicale: Cenerentola (Cendrillon), testo e musica per pianoforte di Pauline García Viardot nella versione ritmica italiana di Vincenzo De Vivo. Lo spettacolo, che ha avuto tre repliche il 29, 30 e 31 maggio, si è avvalso nella messa in scena di “Fabbrica”, Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma.

  • Teatro Verdi di Padova
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    A Padova si entra e si incontra quasi subito la Cappella di Giotto, col suo cielo stellato blu lapislazzulo, ovvero la Cappella degli Scrovegni, ed accanto l'arena romana che doveva essere molto piu' imponente: un teatro come quello ora di Verona. Superati gli Eremitani con gli affreschi del Mantegna, si raggiunge il bel Teatro Verdi, luogo di debutti celebri, come quello dell'omaggio dello scorso 27 aprile: Lucia Valentini Terrani, di cui quest’anno ricorre il 26° anniversario della morte (Seattle, 11 giugno 1998), una delle più grandi belcantiste italiane del Novecento. Per questo anniversario, l'amica e cantante Katia Ricciarelli ha partecipato all'evento serale.

  • Quartetto di Venezia
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    L'entrata a Venezia, sebbene contingentata negli ingressi, è come sempre suggestiva e, nel momento in cui si prende il largo col vaporetto, si inebria della flessuosa ritmicità dell'acqua: così inizia il nostro viaggio verso l'Auditorium Lo Squero sull’Isola di San Giorgio Maggiore, una delle isole piu' spettacolari della laguna. E' il 27 aprile e si rappresenta uno degli 11 concerti del ciclo Asolo Musica Veneto Musica realizzato dalla Fondazione Giorgio Cini con la direzione artistica di Federico Pupo.