cinema

  • Firestarter
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    Dal 12 maggio è in uscita nelle sale cinematografiche il remake di Firestarter, di uno dei thriller nati dalla penna di Stephen King: è la storia  di una ragazza (in realtà poco più di una bambina, con soli 11 anni) dotata di straordinari poteri pirocinetici che deve lottare per difendere sé stessa e la propria famiglia da poteri oscuri che tentano di catturarla e sottometterla al loro dominio. Il regista Keith Thomas (The Vigil – Non Ti Lascerà Andare), con lo sceneggiatore Scott Teems, è riuscito a riprodurre molto bene il continuo senso d'angoscia che traspare nelle pagine dello scrittore americano.

  • assassinio
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Dopo vari rinvii è uscito prima al cinema ed ora è disponibile su Disney+ Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh, dal romanzo di Agatha Christie Poirot sul Nilo, che già ispirò nel 1978 un film ormai cult per più generazioni.

  • Northman.jpg
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    Robert Eggers, giovane regista statunitense già noto per The Witch e The Lighthouse, ritorna in grande stile con The Northman, film d'azione epico-fantastico del 2022, scritto insieme con il poeta islandese Sjón (pseudonimo di Sigurjón Birgir Sigurðsson). Il film si basa sulla leggenda di Amleth, resa immortale da William Shakespeare, e prevede un cast di alto livello, con Alexander Skarsgård, Nicole Kidman, Claes Bang, Anya Taylor-Joy, Ethan Hawke, Björk e Willem Dafoe. Le riprese si sono svolte da agosto a dicembre 2020 in località irlandesi e islandesi. Il film è stato presentato in anteprima mondiale a Stoccolma il 28 marzo 2022, e la sua uscita in Italia è prevista per il 22 aprile 2022, preceduta da una critica finora molto benevola, che lo ha acclamato, elogiando la direzione, i valori di produzione, le atmosfere e le performance degli attori.

  • Eyes Wide Shut
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    E se Kubrick avesse previsto o avesse “saputo” della diffusione planetaria del covid-19 e ne avesse lasciato traccia nel suo ultimo film? Analizzeremo Eyes Wide Shut (1999), uno dei suoi capolavori, basandoci sulle sue stesse immagini, che rivelano molto piu’ di quello che direbbero ai nostri “occhi completamente chiusi”, instaurando già dal senso, un signifcato ambivalente attraverso il termine "wide", largo, spianato, aperto; e "shut", chiuso/i, come quegli occhi con i quali abbiamo probabilmente noi abbiamo visto il film 23 nni fa.

  • Sundown
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    È in uscita nelle sale (14 aprile 2022) Sundown, film che ha partecipato all'ultima Mostra del cinema a Venezia. Il regista e sceneggiatore messicano Michel Franco (affermatosi con il film distopico Nuevo orden, premiato alla mostra veneziana nel 2020) presenta una pellicola ricca di suspense, nonostante l'apparente staticità ed essenzialità della trama: Alice e Neil Bennett (interpretati rispettivamente da Charlotte Gainsbourg e Tim Roth) sono sorella e fratello in una famiglia britannica di capitalisti affermati, in vacanza ad Acapulco, con i più giovani Colin e Alexa (Samuel Bottomley e Albertine Kotting McMillan), figli di Alice, finché un’emergenza lontana non interrompe il loro viaggio.

  • West Side Story
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Disney + presenta, a pochi mesi dall'uscita al cinema, di breve durata come è ormai d'abitudine, l'ultima fatica di Steven Spielberg, West Side Story, nuova versione cinematografica del celebre musical di Leonard Bernstein, Stephen Sondheim e Arthur Laurents, dopo quella celeberrima del 1961.

  • eternals
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Dopo un non lungo passaggio nelle sale cinematografiche, è approdato su Disney + Eternals, nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe, dove vengono introdotti nuovi e meno noti super eroi rispetto a quelli visti finora.

  • Oscar
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Il 1* marzo 1982 i giovanissimi italiani e non solo loro, perché piacque subito a molti adulti, fecero la conoscenza di quello che diventò da subito uno degli anime e dei personaggi più amati e iconici di sempre e per sempre: Lady Oscar.

  • dune
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    E' disponibile su piattaforma e per l'home video l'atteso Dune, prima parte della saga cinematografica con cui Denis Villeneuve adatta i romanzi con cui Frank Herbert ha cambiato la fantascienza moderna.

  • ghostbusters
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Una delle tante vittime illustri cinematografiche delle restrizioni decise dal governo è Ghostbusters: Legacy, seguito ufficiale di uno dei cult assoluti degli anni Ottanta, uscito brevemente al cinema e ora disponibile per l'home video e su piattaforma.