Supporta Gothic Network
cinema
- Articolo di:Teo Orlando
Con Le Fil (in italiano La misura del dubbio, in inglese An Ordinary Case), Daniel Auteuil, più noto come attore che come regista, realizza un dramma giudiziario che riesce a combinare la profondità del cinema francese con la drammaticità di certi film americani ambientati nei tribunali (i cosiddetti legal thrillers).
- Articolo di:Teo Orlando
A partire dal 7 agosto, il pubblico potrà immergersi nell'universo caotico e affascinante di Borderlands, diretto da Eli Roth. Basato sulla celebre serie di videogiochi sviluppata da Gearbox Software, il film vanta un cast stellare con nomi del calibro di Cate Blanchett, Kevin Hart, Jack Black e Jamie Lee Curtis, e promette di offrire un'avventura ricca di azione, umorismo e colpi di scena.
- Articolo di:Teo Orlando
Il 28 agosto 2024 arriva nelle sale cinematografiche italiane The Crow - Il Corvo, un nuovo adattamento della leggendaria graphic novel di James O’Barr. Con Bill Skarsgård nel ruolo di Eric Draven e FKA twigs nei panni di Shelly Webster, il film, diretto da Rupert Sanders, promette una versione intensa e rinnovata della storia di vendetta e redenzione che ha affascinato generazioni.
- Articolo di:Teo Orlando
In uscita nelle sale il 25 luglio, Here After - L'Aldilà, vede il regista e produttore Robert Salerno (noto per film come Smile e Fade Out) alle prese con la storia di Robin (Freya Hannan-Mills), una talentuosa pianista adolescente che sopravvive miracolosamente a un'esperienza di pre-morte. Dopo questo evento, Robin inizia a mostrare comportamenti inquietanti e pericolosi. La madre, Claire (Connie Britton), preoccupata per il cambiamento radicale della figlia, è costretta a confrontarsi con un segreto doloroso del passato.
- Articolo di:Teo Orlando
Richard Linklater, regista candidato al Premio Oscar® e vincitore del Golden Globe nel 2014 per il film Boyhood, entra di sorpresa nelle sale cinematografiche italiane con Hit Man - Killer per caso, una commistione insolita e straniante di film d'azione e di commedia. La sceneggiatura, scritta dal regista insieme all'attore protagonista Glen Powell, si basa su un caso reale, desunto da un articolo pubblicato sul Texas Monthly dal direttore Skip Hollandsworth, che racconta di uno dei killer professionisti più ricercati di Houston, in realtà una sorta di agente secreto pagato dalle autorità di polizia. Il film è stato presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia all'inizio di settembre 2023.
- Articolo di:Livia Bidoli
Dal 16 maggio volerà, letteralmente, al cinema, un nuovo film, prodotto da Sattva Films e diretto da Michele Fasano: tratto, tra gli altri libri, da La conferenza degli Uccelli di Farid al-Din ‘Attar, è una sorta di quest, ricerca, alle radici dell'uomo e della sua visione religiosa, attraverso le ali variopinte di uccelli meravigliosamente dipinti attraverso varie tecniche filmiche, dal rotsocping al cut-out, al documentario, ed alla recitazione diretta degli attori. Un film quadridimensionale.
- Articolo di:Teo Orlando
Siamo in Ungheria, a Budapest, alla fine del primo quarto del XXI secolo. Un giovane studente di liceo, Ábel, è alle prese con il suo esame di maturità, che sta preparando con un supplemento di ansia che lo corrode e lo consuma lentamente, in una tensione palpabile tra le sue aspirazioni e le smodate aspettative della famiglia; il tutto si innesta con una tipica storia sentimentale, che sembra tratta da un film di Gabriele Muccino: l’amore non confessato per la sua amica e compagna di scuola, Janka. Questa è la trama, apparentemente esile, propostaci dal regista Gábor Reisz, per un film tutto ungherese, Una spiegazione per tutto.
- Articolo di:Livia Bidoli
Dato che stiamo tutti tranquilli e con nessuna idea che possa scoppiare la terza o la quarta guerra mondiale, magari divisa in due emisferi, orientale ed occidentale, con un'opzione per l'Intelligenza Artificiale, naturalmente esce un film dal tittolo assolutamente "sottaciuto", come dire, ma chi ci penserebbe mai allo scoppio di una Guerra Civile, Civil War, visto che siamo circondati dai focolai? Domanda retorica assolutamente.
- Articolo di:Teo Orlando
Siamo nel 1959, a Wiesbaden, nella Germania ancora intenta a raccogliere i detriti della II guerra mondiale, in una base statunitense: Priscilla, figlia adottiva di un ufficiale della United States Air Force, Paul Beaulieu, a 14 anni incontra Elvis. Il contesto non è quello più adatto per una love story: siamo infatti in un'installazione militare statunitense, dove i rapporti umani sono regolati da norme molto rigide. Ciononostante, l'uomo, un ventiquattrenne che era già una star internazionale del rock'n'roll, e la giovane studentessa si innamorarono perdutamente.
- Articolo di:Livia Bidoli
Una striscia di mare, Gaza, che si affaccia sul nostro mare, il Mediterraneo: l'unico sbocco al di fuori delle macerie per i bambini di questa città palestinese alla fame, bombardata quotidianamente, che non risparmia civili e forze di pace dell'UNRWA ("United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees) e gli ospedali stracolmi di feriti. Un film per siglare una pace lontanissima, un armistizio che i bambini avrebbero già controfirmato sulle onde del mare, su una tavola da surf, come ci mostra questo film delicato sull'amicizia tra un bimbo palestinese ed un bimbo israeliano uniti nelle onde del mare: I bambini di Gaza di Loris Lai prodotto dalla Eagle Pictures di Tarak Ben Ammar.