cinema

  • Rebecca
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Tra i tanti film distribuiti direttamente sulle piattaforme on line anziché al cinema, spicca anche il rifacimento di un classico anni Quaranta di Alfred Hitchcock, Rebecca la prima moglie, qui semplicemente Rebecca.

  • le streghe
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Tra le altre vittime illustri della chiusura dei cinema, si segnala anche il nuovo adattamento de Le streghe, dal romanzo di Roald Dahl e con la regia di Robert Zemeckis.

  • emily
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Il più grande successo di Netflix dell'ultimo mese ha suscitato anche qualche mugugno e critica, ed è l'ultima fatica del produttore Darren Star, già dietro a cult come Melrose Place e soprattutto Sex and the city: Emily in Paris, storia di una ragazza statunitense che arriva nella Ville Lumière in cerca di fortuna.

  • origini
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    La Spagna ha dimostrato, con La casa di carta, di saper proporre successi internazionali sulle piattaforme: ora, sempre da terra iberica, arriva su Netflix il simpatico Origini segrete, un tributo ai super eroi, ma anche alla cultura e all'immaginario nerd.

  • enola
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Il personaggio di finzione più portato al cinema e in televisione è Sherlock Holmes, senza contare le storie scritte in seguito da altri autori oltre a Conan Doyle. Ora Netflix permette di conoscere una sua parente poco nota, la sorella minore, Enola Holmes.

  • onward
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Onward oltre la magia, il nuovo film Disney Pixar, è stato tra le vittime illustri della pandemia, riuscendo ad avere una distribuzione tardiva ed essendo disponibile già nell'edizione DVD in inglese anche in italiano.

  • Undine
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Undine, Rusalka, il mito antichissimo della divinità delle acque, imparentata con Lorelei e le altre sirene che la precedettero, come Ligheia, o che la seguirono. Questo il titolo ed il topos sotteso al nuovo film Christian Petzold. Al Festival del Cinema di Berlino Undine ha vinto il Premio della Critica e Paula Beer, la protagonista, l'Orso d'Argento come miglior attrice. Nella parte di Christoph, l'attore tedesco Franz Rogowski, già apprezzato con Petzold in Transit (2018), in cui viene elaborata una straordinaria riedizione filmica dell'occupazione di Parigi come se accadesse oggi.

  • marvel
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Il WOW, Museo del fumetto di Milano in viale Campania 12, presenta fino al 6 gennaio la mostra Amazing: 80 (e più) anni di supereroi Marvel, dedicata come suggerisce il titolo ad uno dei più amati mondi dei comics a stelle e strisce, oggi di grande attualità grazie anche ai film e alle serie tv.

  • anime
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    La Fondazione Modena Arti Visive presenta fino al 10 gennaio prossimo la mostra Anime Manga, Storie di maghette, calciatori e robottoni.I materiali in esposizione provengono dalla Collezione Museo della Figurina, donata nel 1992 da Giuseppe Panini al Comune di Modena.

  • emma
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Il nuovo adattamento di Emma di Jane Austen avrebbe dovuto essere un nuovo appuntamento al cinema per il 2020 con i classici dell'Ottocento dopo Piccole donne, ma è stato dirottato causa emergenza sanitaria sulle piattaforme on line dove è disponibile da alcune settimane.