arte

  • Japan
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Torino ospita l'edizione 2018 della Japan Week, evento dedicato alla cultura giapponese in tutte le sue forme. Infatti L’International Friendship Foundation/IFF, fondazione senza scopo di lucro ha scelto il capoluogo subalpino per celebrare questo importante evento, giunto alla quarantatreesima edizione, ogni anno in una città diversa, per far conoscere e apprezzare ai cittadini e ai turisti l'arte e la cultura giapponese. 

  • Scultura di coppia dall'India e bronzo di Derain
    Articolo di: 
    Nica Fiori

    Un incontro fatale, che portò a una relazione passionale più che a un matrimonio con tutti i crismi. Così potrebbe essere visto il rapporto d’amore che s’instaurò per più di un secolo tra molti artisti europei e le creazioni delle culture non occidentali, che a Roma dialogano tra loro nella mostra “Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il primitivismo nella scultura del Novecento”, ospitata nelle Terme di Diocleziano fino al 20 gennaio 2019.

  • Ecce Homo di Andrea Mantegna
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    Due nuove mostre arricchiscono l'offerta artistica a Palazzo Barberini, La stanza di Mantegna. Capolavori dal Museo Jacquemart-André di Parigi e Gotico americano. I maestri della Madonna Straus, entrambe  a cura di Michele Di Monte.

  • italia
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Fino al 10 febbraio prossimo varie sedi espositive a Torino, Biella e Vercelli ospitano la mostra 100% Italia, dedicata all'arte italiana dell'ultimo secolo, dalla fine della Grande Guerra ad oggi.

  • camera
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Camera, il centro italiano per la fotografia, a Torino in via delle Rosine 18, inaugura la stagione autunnale con la mostra Camera Pop: La fotografia nella POP Art di Warhol, Schifano & CO, di scena fino al 13 gennaio prossimo.

  • Promo Festival Medioevo
    Articolo di: 
    Nica Fiori

    Barbari. La scoperta degli altri. È questo il tema della quarta edizione del Festival del Medioevo, che si tiene dal 26 al 30 settembre a Gubbio, in un contesto urbano splendidamente medievale. Non a caso la cittadina umbra è stata definita “città di pietra”, perché conserva strade, case, palazzi, che rievocano le atmosfere del passato.

  • easy
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    La Citroniera juvarriana della reggia di Venaria ospita fino al 24 febbraio prossimo la mostra Easy Rider, il mito della motocicletta come arte, dedicata al mezzo a due ruote più amato di sempre, un'icona pop che ancora oggi è simbolo di libertà. 

  • Trittico con Incoronazione della Vergine del Maestro di Cesi
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    La mostra Capolavori del 300. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l'Appennino a cura di Vittoria Garibaldi, Alessandro Delpriori e Bernardino Sperandio, che terminerà il 4 novembre 2018, è articolata in più sedi nei comuni di Trevi, Montefalco, Spoleto e Scheggino, sono in esposizione 70 dipinti a fondo oro su tavola, sculture lignee policrome e miniature.

  • natura morta
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    I Musei Reali di Torino presentano fino al 30 settembre prossimo la mostra Il silenzio sulla tela: natura morta spagnola da Sánchez Cotán a Goya, per un tributo ad uno dei soggetti più popolari della pittura europea di sempre.

  • alieni
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Fino al 30 settembre prossimo, tranne che per il mese di agosto, il WOW, Museo del fumetto di Milano in viale Campania 12 presenta Alieni in mostra, un tributo ad una delle icone di romanzi, fumetti, film e telefilm di genere fantascientifico.