arte

  • Larmes de coquillage
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Dal 5 ottobre all'Accademia di Francia di Villa Medici è aperta una mostra intitolata alle creature fantastiche dell'acqua: si intitola Il canto delle sirene, ed è curata da Caroline Courrioux e Sam Stourdzé, che è il direttore di Villa Medici dal 2020. Divisa in sette sezioni, si potrà ammirare fino al 13 gennaio 2025.

  • Fernando Botero. Madre e figlio. 2004, olio su tela
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    A Roma Palazzo Bonaparte ospita dal 17 settembre la mostra dedicata all’arte di Fernando Botero fino al 19 gennaio: è la prima e più completa realizzata in Italia a un anno dalla morte. L’esposizione è curata da Lina Botero, figlia dell’artista, e Cristina Carrillo de Albornoz, grande esperta della sua opera, e illustra più di 60 anni di carriera artistica con oltre 120 opere tra dipinti, acquerelli, sanguigne, carboncini, sculture e alcuni straordinari inediti, prestati eccezionalmente solo in questa occasione La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con la Fernando Botero Foundation e in partnership con la Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e Poema.

  • Julio Le Parc. Sphére verte - 2016
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    Opera Laboratori ha riaperto al pubblico il Palazzo delle Papesse con la mostra Julio Le Parc. The discovery of perception che sarà aperta fino al 16 marzo 2025. Nell'esposizione curata da Marcella Beccaria, in dialogo con Julio Le Parc e il figlio,- il Direttore artistico del suo studio Yamil Le Parc, - ci sono oltre 80 opere realizzate da Le Parc in oltre 60 anni di attività. L’avvenimento è di rilievo sia per la riapertura del Palazzo sia per la mostra

  • Fonte battesimale dopo il restauro. Foto Bruno Bruchi
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    Il 25 giugno scorso dopo tre anni di lavoro l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino hanno presentato il riuscito restauro del magnifico Fonte battesimale del Duomo di Siena.

  • Botero
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    A partire da ieri 10 luglio e fino al primo ottobre 2024, romani e turisti potranno passeggiare fra le opere scultoree di Fernando Botero: dalla Terrazza del Pincio a Via del Corso, passando per Piazza del Popolo, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza San Silvestro e Trinità dei Monti (a Piazza Mignanelli), si incontreranno le sontuose forme dello scultore colombiano innamorato della penisola italiana, ed in particolare di Pietrasanta sul litorale toscano. La mostra diffusa dal titolo “Botero a Roma”, a cura di Lina Botero, è realizzata dalla Fernando Botero Foundation in collaborazione con Il Cigno GG Edizioni, BAM Eventi d’arte e Il Cigno Arte.

  • Conferenza Munch
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    La prossima mostra di Edvard Munch, intitolata "Munch. Il grido interiore", sarà ospitata a settembre a Palazzo Reale di Milano e a gennaio 2025 a Palazzo Bonaparte di Roma. Organizzata da Arthemisia e promossa dal Comune di Milano Cultura, la mostra presenterà oltre cento opere, inclusi dipinti, taccuini, fotografie e filmati, provenienti dal Museo Munch di Oslo. La prsentazione è avvenuta presso la Residenza dell'Ambasciatore di Norvegia, Johan Vibe, in una lussureggiante villa nei pressi di Caracalla.

  • Edgar Degas Ritratti in mostra
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    La mostra ha un un soggetto insolito ma molto interessante, perché l’importanza culturale di Napoli nell’Ottocento è stata oscurata, prima dalla propaganda risorgimentale in chiave anti borbonica, per poi diventare un luogo comune: esaltare il Nord progredito in opposizione a un Sud arretrato. Non si vogliono sottovalutare gli aspetti negativi ma riscoprire la vivacità culturale a Napoli si impone per conoscere meglio la storia di questa straordinaria e meravigliosa città.

  • Shinanga
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Le stampe giapponesi quest'anno la fanno da padrone, e giustamente: le suggestioni che emanano sono fortissime e, non appena si varca la soglia di Palazzo Barolo a Torino si viene avvolti da una fascinazione fortissima. Fino al 30 giugno è possibile visitare questa mostra tra le pareti ed i soffitti affrescati di questo palazzo di fine Seicento in stile rococò disegnato dagli architetti Gian Francesco Baroncelli e Benedetto Alfieri. “Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi", è la prima mostra mai realizzata in Italia sull’arte degli shinhanga, a cura di Paola Scrolavezza e la consulenza artistica di Marco Fagioli. La mostra è corredata da un catalogo edito da Skira Editore a cura di Paola Scrolavezza.

  • Utagawa Kunisada (1786-1864) “Donna che gioca con un gattino”. Genova, Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    Il Museo di Roma a Palazzo Braschi accoglierà fino a domenica 23 giugno 2024 la mostra Il mondo fluttuante. Ukiyoe. Visione dal Giappone curata da Rossella Menegazzo. Al primo piano i centocinquanta capolavori dell’arte giapponese di epoca Edo, tra il Seicento e l’Ottocento, sono esposti in un allestimento che evoca sapientemente l’atmosfera raffinata e intrigante della vita di quel periodo.

  • Antonio Donghi
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    A Roma Palazzo Merulana ospiterà fino al 26 maggio la mostra “Antonio Donghi. La magia del silenzio”, una retrospettiva a cura di Fabio Benzi, che nel catalogo propone la sua interpretazione innovativa sul percorso artistico del pittore.