arte

  • Alfabeto Georgiano
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    L’Ambasciatore della Georgia Konstantine Surguladze ha presentato il 2 ottobre scorso a Trastevere, nello spazio Palazzo Valli Expo una mostra sull'Alfabeto Georgiano, ricreato ad arte in tutte le sue 33 lettere dall’artista Tsisana Kotilaidze. La manifestazione è stata promossa dal Ministero degli Affari Esteri della Georgia e da un programma di sovvenzione dal nome “Support to Diaspora Initiatives“, nel quale tramite un concorso si sono finanziati progetti presentati dai cittadini georgiani residenti all’estero.

  • manga heroes
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Dal 9 ottobre al 2 gennaio prossimo la Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 a Milano presenta all'interno dello Spazio Ex Cisterne la mostra Manga Heroes, Da Tezuka ai Pokemon, per raccontare un immaginario ormai amato da più generazioni. Il percorso espositivo è a cura di Jacopo C. Buranelli, con la consulenza scientifica di Fabrizio Modina, racconta l'evoluzione e gli eroi di un microcosmo che dura da decenni e si compone di tavole, oggetti e riproduzioni con le quali il visitatore potrà interagire per immergersi nella cultura giapponese.

  • anima_firenze
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Fino al 17 ottobre Palazzo Medici Riccardi a Firenze in via Cavour 3 ospita nelle sue sale rinascimentali un tributo ad un'arte più moderna e amatissima, con la mostra AniMA: La Magia del Cinema d’animazione da Biancaneve a Goldrake. Come suggerisce il titolo, la mostra omaggia i cartoni animati, sempre meno considerati per bambini e sempre più per tutti, con un percorso che comprende immaginari di tempi diversi, tra cell originali, immagini, locandine e oggetti ispirati a questi rutilanti mondi.

  • cipro
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    I Musei Reali di Torino presentano finalmente negli spazi espositivi di Palazzo Chiablese una mostra attesissima, rinviata dall'anno scorso: Cipro, cuore del Mediterraneo, di scena fino al 9 gennaio prossimo.

  • infinita bellezza
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Tornano le mostre alla Venaria Reale, alle porte di Torino, con Una infinita bellezza, un tributo alla pittura di paesaggio, nella Citroniera fino al 1 novembre prossimo.

  • Pompeo Girolamo Batoni Sacrificio di Ifigenia
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    L'Accademia di Belle Arti di Carrara aprì i suoi corsi nel 1770, in occasione delle celebrazioni dei 250 anni, si è voluto ricordare il suo primo Direttore, Giovanni Antonio Cybei (1706 – 1784). Nato a Carrara Giovanni Antonio Cybei, che fu scultore, abate, praticante di pittura, è conosciuto dagli addetti ai lavori ma non al grande pubblico, tra le iniziative a Carrara è molto interessante la bella mostra di dipinti al Museo CARMI di Villa Fabbricotti: Goya, Boucher, Ricci, Batoni e i maestri del ‘700 nelle città del Cybei.

  • robot
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Il Mudec, Museo delle Culture, di Milano in via Tortona 56, ha ricominciato la sua attività culturale, con nuove mostre temporane. Fino al 1 agosto è di scena Robot The Human Project, dedicata al ruolo degli androidi artificiali tra la fantasia, dove sono da tempo figure iconiche, e la realtà, con un approccio sia tecnico scientifico che antropologico che artistico.

  • viaggio
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    La GAM, Galleria di Arte Moderna, di Torino, in via Magenta 31, festeggia la sua ripartenza con la mostra Viaggio controcorrente, in programma fino al 12 settembre prossimo. Viaggio controcorrente racconta un periodo storico molto intenso per l'arte del nostro Paese, tra la fine della Grande Guerra e il termine della Seconda Guerra Mondiale: un quarto di secolo raccontato in un percorso espositivo di 130 opere provenienti dal Museo torinese e dalla Galleria Sabauda, oltre che una selezione di 73 quadri della collezione privata dell’avvocato Giuseppe Iannaccone di Milano.

  • Davide La Rocca
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Il mezzo è il messaggio”, come asseriva Marshall McLuhan, e nel caso della città lo è interamente, aggiungo io. Così, seguendo i percorsi dei flâneurs di Walter Benjamin, capiremo meglio ed in profondità che, la mostra della Collezione Italo Rota alla Fondazione Ragghianti di Lucca, intitolata “Pianeta città. Arti cinema musica design nella Collezione Rota 1900-2021”, in programma dal 9 luglio al 24 ottobre 2021, ci offre un percorso cognitivo e culturale denso ed ipnotico quanto le suggestioni di quell''inizio Novecento da cui parte per la descrizione e l'iconografia.

  • Martin Parr
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Nei giardini dell'Accademia di Francia a Roma a Villa Medici, si snoda l'incredibile nota di colore fotografico firmato Martin Parr, fotoreporter della Magnum, intitolata Toiletpaper & Martin Parr, che dal 2 luglio fino al 31 ottobre 2021, allieterà le assolate estati romane in questo parterre la cui direzione artistica di Sam Stourdzé apre a delle promenades assolutamente esclusive in quadri di verde ed antichità sopra Trinità dei Monti.