arte

  • NO THREAT
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Una mostra molto attuale all'Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo dal 31 agosto al 25 settembre 2020: Birgit Brenner presenta la sua monografica dal titolo This Is Not About Us: Non ci riguarda e inizia l'esposizione nelle tre sale adibite alle mostre all'ingresso della Villa con un'installazione dal titolo esemplificativo: There is no threat, Non c'è alcuna minaccia.

  • Antonio Mancini Lady Florence Phillips 1909
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    Santa Maria della Scala ospiterà fino al 10 gennaio 2021 l’esposizione Il sogno di Lady Florence Phillips - La Collezione della Johannesburg Art Gallery, la mostra di Opera – Civita, promossa dal Comune di Siena, è a cura di Simona Bartolena.

  • argenti
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Fino al 15 novembre la Sala Atelier di Palazzo Madama a Torino ospita la mostra Argenti preziosi, Opere degli argentieri piemontesi nelle collezioni di Palazzo Madama, nell'ambito del progetto della Regione Piemonte L'essenziale è barocco.

  • Michelangelo Merisi (Caravaggio) Ragazzo morso da un ramarro
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    Le mostre dedicate a Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (1571 – 1610), attraggono folle di visitatori, come accade per gli “Impressionisti” e per Vincent van Gogh. Alcuni studiosi si chiedono se il fascino che esercita sul pubblico sia dovuto più che allo straordinario valore delle sue opere alla sua biografia: il carattere poco conciliante, il difficile rapporto con gli uomini di potere, la vita travagliata e violenta.

  • venaria
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Riapre finalmente la reggia di Venaria e fino al 20 settembre prossimo è possibile visitare presso la Citroneria Juvarriana la già annunciata mostra Sfida al barocco Roma - Torino - Parigi 1680-1750.

  • Gabriele Basilico 2010 Shanghai
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    Fino al 2 giugno 2020 il Palazzo delle Esposizioni ospiterà la grande mostra Gabriele Basilico. Metropoli, a cura di Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, realizzata in collaborazione con l’Archivio Gabriele Basilico. Gabriele Basilico (Milano 1944-2013) è stato uno degli esponenti di spicco della fotografia italiana e internazionale, il titolo della mostra, Metropoli, mette al centro l'interesse predominante dell'artista.

  • barocco
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    L'emergenza per il Covid19 ha bloccato ogni iniziativa culturale in giro per il mondo, ma vari Musei e palazzi si sono attrezzati on line per proporre iniziative e mostre. Tra di loro spicca anche la reggia di Venaria, con la mostra Sfida al Barocco.

  • Ulisse
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Fino al 21 giugno i Musei San Domenico di Forlì ospitano una mostra dedicata ad uno degli eroi più interessanti, amati ed eterni di sempre: Ulisse, l'arte e il mito, un tributo al protagonista dell'Odissea, il progenitore di tutte le storie d'avventura fantastiche giunte fino ad oggi.

  • Luca Nannipieri Raffaello Il trionfo della ragione
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    In occasione dei cinquecento anni dalla morte di Raffaello e della grande mostra Raffaello 1520-1483 alle Scuderie del Quirinale a Roma, SKIRA ha pubblicato, oltre al catalogo dell’esposizione, tre libri dedicati al sommo artista del Rinascimento.

  • Raffaello Madonna con il Bambino e san Giovannino (Madonna d'Alba) 1510 circa. National Gallery of Art, Washington, D.C.
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    Nella ricorrenza dei cinquecento anni della prematura morte a trentasette anni di Raffaello Sanzio, avvenuta il 6 aprile 1520, si è scelto di celebrare il sommo artista con una mostra, che ha riaperto il 2 giugno e sarà visitabile fino al 30 agosto.