arte

  • testa
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Fino al 24 febbraio prossimo l'area espositiva dei Musei Reali di Torino di Palazzo Chiablese in piazzetta Reale ospita la mostra Tutti gli ismi di Armando Testa, tributo ad uno dei più grandi pubblicitari di sempre, protagonista del boom economico e delle evoluzioni della società italiana, vissuto tra il 1917 e il 1992.

  • Ingresso al Complesso Severiano
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    Il 15 novembre 2018 si è aperta Roma la mostra Roma Universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa, che si concluderà il 31 agosto 2019. È dedicata all'ultima grande dinastia imperiale i Severi questa esposizione, ubicata in tre luoghi diversi, Colosseo, Foro Romano, Palatino.

  • lego
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    La Promotrice delle Belle Arti al Valentino di Torino ospita fino al 24 febbraio prossimo l'attesa mostra The Art of the Brick®, con protagonisti i famosi mattoncini LEGO®.

  • Arianna. Galleria delle Statue. Musei Vaticani
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    Ai Musei Vaticani è aperta fino al 9 marzo 2019 la mostra, Winckelmann. Capolavori diffusi nei Musei Vaticani. Celebrazioni per il 250° anniversario della morte, a cura di Guido Cornini e Claudia Valeri

  • macchiaioli
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Fino al 24 marzo prossimo la GAM di Torino in via Magenta 31 ospita la mostra I macchiaioli, arte italiana verso la modernità, dedicata alla corrente artistica che sconvolse l'Ottocento nella nostra penisola, paragonabile all'Impressionismo in Francia.

  • Erwitt
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    La reggia di Venaria torna a parlare di fotografia ospitando nelle Sale dei Paggi fino al 24 febbraio prossimo la mostra Personae, dedicata ad Elliott Erwitt, uno dei più grandi narratori della contemporaneità. Come suggerisce il titolo Personae, il tema della mostra vuole sottolineare la capacità del fotografo di cogliere l'essenza profonda dei soggetti, famosi e non, ricordando come è stato definito: “fotografo della commedia umana".

  • cani
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Il cane, considerato da molti il migliore amico dell'uomo, è protagonista di una mostra d'arte in tutte le sue forme, dalla pittura al fumetto, nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria fino al 10 febbraio prossimo.

  • Filippo Rusuti. Madonna di San Luca in Santa Maria del Popolo
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    A Castel Sant'Angelo fino al 19 novembre 2018  sarà in esposizione la Madonna di San Luca in Santa Maria del Popolo, dopo Il recente restauro  che ha portato alla scoperta della firma sulla cornice di Filippo Rusuti. La mostra è a cura di Simonetta Antellini, già funzionario Soprintendenza Speciale di Roma e direttrice del restauro, e di Alessandro Tomei, ordinario di storia dell’arte medievale presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti e uno dei maggiori esperti in materia.

  • ercole
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Fino al 10 marzo 2019 le Sale delle Arti della Reggia di Venaria al secondo piano ospitano una mostra dedicata ad un'icona del mito, antenato di tutti i super eroi: Ercole e il suo mito. Il percorso espositivo comprende quasi un centinaio di opere tra vasi attici, reperti archeologici, statue, gioielli, quadri, locandine di film, per raccontare una storia che inizia nell'antichità greca e arriva fino al XX secolo. 

  • world
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Fino all'11 novembre prossimo Torino ospita per il secondo anno consecutivo presso l'ex Borsa Valori in via San Francesco da Paola 22 la World Press Photo, la più importante rassegna di foto giornalistiche.