libri

  • i-colori-dellanima-2676.jpg
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Penetrare nella parte profonda dell’anima umana e capire la origine delle emozioni e delle passioni è una sfida conoscitiva molto affascinante. Giulio Guidorizzi, cattedratico e studioso di letteratura greca, nel suo ultimo libro intitolato I colori dell’anima, edito da Raffaello Cortina Editore, analizza le grandi opere che hanno dato origine al genere letterario dell’epica classica e delle tragedia per decifrare la natura delle passioni, che sono in grado di  agitare  in un tumulto costante la parte interiore degli esseri umani.

  • Lutero
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    E’ nota la idea che grande e profonda è la differenza esistente tra i Paesi del Nord e Sud in Europa. Per risalire alle cause storiche e culturali che spieghino questa innegabile diversità culturale, tra i Paesi Cattolici e quelli influenzati dalla Riforma Protestante, è utile leggere il libro straordinario di cui è autore Adriano Prosperi, storico della Normale di Pisa, intitolato Lutero, gli anni della Fede e della Libertà, edito dalla Mondadori.

  • Patria.jpg
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Fernando Aramburu è l’autore di un libro, intitolato Patria ed edito dalla casa editrice Guanda, con il quale ha vinto il Premio Strega Europeo, che è divenuto un caso internazionale, sia per l’accoglienza favorevole della critica sia per la grande maestria letteraria con cui ha rappresentato l’epoca in cui, tra gli anni settanta e parte degli anni ottanta, la Spagna è stata terrorizzata dagli attentati compiuti dall’Eta.

  • Edward Sorel
    Articolo di: 
    Carlo Taddeo

    Guai a lasciare tracce delle proprie “disattenzioni”: specialmente quando si tratta di tradimenti e soprattutto negli Stati Uniti! È questo che viene subito in mente nel leggere il libro I diari bollenti di Mary Astor di Edward Sorel edito da Adelphi in Italia, nato da un'idea covata per cinquant’anni dall’autore, illustratore per il “New Yorker”, “Vanity Fair”, “The Atlantic Monthly” e “Time”.

  • Bao
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    La Bao Publishing presenta quello che è il primo di una serie di volumi di graphic novel che raccolgono le vignette realizzate da Pénélope Bagieu per il quotidiano Le Monde: Indomite Storie di donne che fanno quello che vogliono, un omaggio a eccezionali destini femminili.

  • anime
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    La casa editrice Anguana continua la sua opera di divulgazione sulla cultura nerd e otaku presentando il saggio Pirati, robot e ragazze androidi: l'animazione giapponese di fantascienza, scritto da Elena Romanello, collaboratrice di Gothic Network.

  • sleeping
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Stephen King, a quattro mani con il figlio Owen, presentano un nuovo romanzo, Sleeping Beauties, pronto a raccontare le atmosfere care al maestro dell'horror con nuove sfumature e tematiche sempre attuali, uscito in italiano per Sperling & Kupfer.

  • Copertina
    Articolo di: 
    Nica Fiori

    A distanza di 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, considerata la più tragica del Novecento, il libro di Antonio FioriIndustriali traditori. Lo scandalo dei cascami di seta e di cotone nel 1918”, edito da Gaspari Editore (Udine, 2018), si aggiunge a tutte le iniziative di questi ultimi tre anni che rievocano i vari e complessi aspetti dell’immane conflitto.

  • figli del male
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Dopo il successo ottenuto anche all'estero, torna nella nostre librerie Antonio Lanzetta, con il seguito del suo fortunatissimo thriller Il buio dentro, I figli del male, sempre edito da La Corte edizioni, godibile anche come storia autoconclusiva, ma con alcuni ritorni graditi.

  • Questa-nostra-Italia-cover.jpg
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Per gli studiosi costituisce un obiettivo necessario definire e cogliere il tratto fondamentale dell'identità e del carattere nazionale degli italiani. L’ultimo libro di Corrado Augias, intitolato Questa nostra Italia, edito dalla casa editrice Einaudi, si situa in questo campo della saggistica di cultura.