libri

  • Ciro Silvestri - F.I.S.I.
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Buon Primo Maggio. Per non finire nella retorica però, questo augurio deve ben evidenziare che sono due anni che il Belpaese viene gestito solo in via emergenziale: due anni in cui sono stati persi milioni di posti di lavoro e hanno chiuso mezzo milione di imprese, soprattutto le piccole e le medie, che sono il fiore all'occhiello di questo paese. Ci si chiede ancora, come in un leit motiv: cui prodest?

  • Primavera di Pace
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Buona Liberazione dal Nazifascismo. Buon 25 aprile. Soprattutto a chi combatte e combatterà per sempre. Nel 1936 si tennero le Olimpiadi a Berlino, con Hitler sul palco, ed il suo codazzo di nazisti, a partire da Goebbels, Ministro della Propaganda e dell'Educazione. Senza parlare di Stalin....dove erano le sanzioni allora??? Ed una domanda risuona costante, anche dall'ANPI dai partigiani, perchè nessuno spende una parola per i negoziati di Pace?

  • regina
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Il giovane ABEditore presenta nel suo catalogo un libro interessante e da riscoprire, Il sogno della regina in rosso, un misto tra un romanzo e un saggio che ispirò autori e studiosi nei primi decenni del Novecento.

  • Streghe
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    La casa editrice Yume, dopo alcuni libri storici sulle streghe e la caccia alle medesime, affronta un nuovo argomento legato a queste figure iconiche, il loro rapporto con i generi del fantastico,dalla fiaba al fantasy, con Donne di magia: Streghe e maghe nella cultura del fantastico.

  • Annientare
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    L’ultimo libro di cui è autore lo scrittore ed intellettuale francese Michel Houellebecq, intitolato Annientare (Anéantir, in originale francese) e pubblicato in Italia dalla Nave di Teseo, smentisce la convinzione di una parte della critica letteraria contemporanea, per la quale non sempre gli scrittori riescono a ritratte la reale situazione del nostro tempo.

  • Bertrand Russell
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Piano B edizioni, dopo aver pubblicato più di un anno fa il libro "censurato" per oltre un anno a firma di Gianluca Magi sulla manipolazione nazista di Josef Goebbels (11 tecniche di manipolazione oscura: qui trovate il mio approfondimento), pubblicano uno degli scritti di uno dei pilastri del pacifismo, massimamente conosciuto per la sua Storia della filosofia occidentale, il premio Nobel britannico Bertrand Russell: la sua serie di saggi sulla libertà ha appena visto la luce sotto la forma della raccolta intitolata "Il credo dell'uomo libero".

  • ragazze
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Bao Publishing presenta, a due anni di distanza, il secondo volume de Le ragazze del Pillar, di Stefano Turconi e Teresa Radice, spin-off de Il porto proibito. Anche questo secondo volume prosegue a raccontare le storie delle ragazze del Pillar to Post, il bordello di Plymouth che compariva come luogo importante della storia de Il porto proibito.

  • 9788858124482_0_536_0_75.jpg
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Per capire gli eventi che hanno segnato la prima metà del ventesimo secolo, lo storico Paul Jankowski ha scritto un libro molto bello e profondo, dallo stile letterario elegante e raffinato, in cui ha raccontato che cosa accadde nella politica internazionale nel 1933: Il lungo inverno del 1933. Alle origini della seconda guerra mondiale (Roma-Bari, Laterza, 2021).

  • Libertà
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Mentre la Corte suprema americana boccia l'obbligo vaccinale contro il covid-19 per le grandi aziende, il Belpaese si avvia verso una china di sconfitte basandosi su obblighi surretizi e non, tutti orientati all'obbligo crescente di green pass (che di verde non ha proprio nulla, sic!) mentre i contagi salgono allo stesso ritmo della vaccinazione, ormai giunta intorno all'80% con due dosi o monodose, al 90% con anche una sola dose (fonte Gedi visual: 79,7%; sopra i 47 milioni), e l'immunità di gregge sempre piu' lontana, ad ogni, prevista, variante.

  • simoni
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Marcello Simoni, uno degli autori italiani più popolari in patria e all'estero del momento grazie ai suoi avvincenti thriller storici, torna in libreria con un inedito interessante.