libri

  • Claudia Tifi
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Che strade percorrono i poeti? Sicuramente inseguendo qualche luna, così, una casa editrice con un titolo simile, per la nostra Claudia Tifi, fu giornalista, letterata, laureata, e si sentono le lettere classiche e vieppiu' moderne stillare dalle sue poetiche ramificazioni in versi, quindi Controluna, beh, è una casa editrice che non poteva che pubblicare Nè prima, nè mai, col sottotitolo significativo Poesie dal buio, prima silloge poetica monografica della Nostra.

  • Russia in Europa
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    A volte bisogna farsi domande fondamentali, questa è una di quelle volte. Dopo aver ricevuto un'email stampa dalla IUC, l'Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma "La Sapienza", con la comunicazione che il concerto di uno dei massimi pianisti ucraini (nato a Kharkiv nel 1984) a livello internazionale, Alexander Romanovsky su musiche di Rachmaninov, era stato annullato per motivi di ordine pubblico. In pratica la IUC ha ricevuto email ed attacchi online, come si legge sul comunicato stampa: "“social shitstorm” da parte di schiere organizzate di troll e utenti esterni alla cerchia di appassionati e follower; attacco hacker di "Anonymous" che ha oscurato il nostro sito istituzionale; diffamazione ed illazioni a mezzo stampa da parte di sedicenti associazion". Tutta propaganda e manipolazione contro la cultura russa e la Russia, dico io.

  • Io sono Lisa
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Ci sono romanzi che pongono questioni immediate, che figurano sui giornali ma in parte "oscurate", poichè talmente indicibili da essere del tutto invisibili se non a latere. Una di queste questioni è il traffico di bambini di cui si occupa Salvatore Uroni, nato nel 1954 a Palermo, residente a Cerveteri, in provincia di Roma. Precedentemente Uroni ha pubblicato altri romanzi e delle sillogi poetiche, due delle quali con dediche a Lorca e a Pasolini: su queste ultime e soprattutto il romanzo Io sono Lisa per le edizioni di Aurora Boreale, lo abbiamo intervistato.

  • Piu' Libri Piu' Liberi
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    Pure quest'anno, dal 6 al 10 dicembre 2023, il Centro Congressi noto come La Nuvola (progettato da Massimiliano Fuksas), all'Eur, è stato il grande palcoscenico che ha ospitato Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), originariamente e fino al 2016 allogata nel Palazzo dei Congressi del medesimo quartiere romano. L’evento editoriale, dedicato agli editori italiani piccoli e medi (tra cui anche Adelphi, Carocci, Il Mulino, Laterza e, new entry, La Nave di Teseo), ancora una volta si interroga sui grandi temi del nostro tempo.

  • Fosse
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Per il lettore italiano sarà affascinante ed  emozionante leggere la prima parte di un vasto affresco narrativo di cui è autore lo scrittore norvegese Jon Fosse, edito dalla casa editrice La Nave di Teseo. In questo libro del grande scrittore (L'altro nome. Settologia I-II), a cui quest'anno è stato assegnato il premio Nobel per la letteratura, il lettore rimarrà colpito dal protagonista della narrazione, il pittore di successo Asle, che si ferma a contemplare il dipinto che ha realizzato, e nel quale due linee, una viola ed una marrone, si intersecano al centro e formano una croce di Sant’Andrea.

  • Stendhal
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Tra i libri più importanti rivolti a spiegare quale sia l’essenza dell’amore, nella storia della letteratura occupa un posto di primo piano il saggio di Stendhal intitolato Dell’amore, di cui è disponibile una nuova edizione curata dalla casa editrice SE. Nella parte introduttiva di questo saggio, Stendhal delinea una distinzione concettuale molto puntuale e sottile fra quattro forme di amore: l’amore passione, l’amore capriccio, l’amore di vanità, l’amore fisico.

  • Trevi
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Non appena il lettore ha completato la lettura dell’ultimo libro di cui è autore Emanuele Trevi, intitolato La casa del mago,  edito dalla casa editrice Ponte alle Grazie, ha la netta impressione di trovarsi al cospetto di un libro in cui i tradizionali generi letterari, la narrativa e la saggistica di cultura, si fondono e si intersecano in modo poeticamente mirabile e sorprendente. Infatti il libro è strutturato in maniera intelligente, sicché  in esso convivono l'autobiografia intellettuale dell’autore, il saggio sulla psicanalisi di Jung, la descrizione della vita familiare in un contesto di alta borghesia, situato  in uno dei quartieri residenziali di Roma.

  • Virgilio Eneide
    Articolo di: 
    Angelo Citati

    È stato dato alle stampe lo scorso 8 settembre per i tipi della Carocci, collana “Bussole”, Virgilio: guida all’Eneide, un agile (144 pagine) ma denso saggio introduttivo al poema virgiliano. L’autore, Sergio Casali, professore ordinario di “Lingua e letteratura latina” all’Università di Roma “Tor Vergata”, si è ormai da diversi anni affermato come uno dei maggiori studiosi contemporanei della poesia latina di età augustea; per la sua ricca produzione scientifica sull’argomento, e in particolare per il suo commento a Eneide II (II ed., Pisa, Edizioni della Normale, 2019), è stato insignito del premio «Alexander G. McKay» dalla Vergilian Society e del premio Vergilius dall’Accademia Virgiliana di Mantova.

  • Lezioni copia.jpg
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Nella cultura letteraria del nostro tempo Ian McEwan occupa un posto di primo piano meritato, vista la bellezza e profondità del suo ultimo libro intitolato Lezioni, edito in Italia dalla Einaudi. Nella prima parte della narrazione, il protagonista Roland Baines, alla metà degli anni ottanta, dopo la catastrofe di Černobyl',  si trova solo in casa con il figlio piccolo Lawrence, dopo essere stato abbandonato da sua moglie Alissa.

  • Dolci inganni, soavi catene. Antologia di saggi rossiniani 1971-2012 di Bruno Cagli
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    L’antologia di saggi rossiniani scritti dal 1971 al 2012 di Bruno Cagli è stata pubblicata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il titolo Dolci inganni, soavi catene, è un omaggio a chi la guidò come Presidente per due lunghi periodi, dal 1990 al 1999 e dal 2003 fino al 2015.