libri

  • diceangelica
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Salani propone nella collana Le Stanze un misto tra un saggio letterario e un omaggio, Dice Angelica di Vittorio Macioce. L'Orlando furioso di Ludovico Ariosto è una delle tante letture che si fanno a scuola, di solito non particolarmente amate.

  • Giappone
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    La casa editrice torinese Lindau propone un saggio del concittadino Massimo Soumaré Viaggio nel Giappone sconosciuto, imperdibile per chiunque ami il Paese del Sol levante.Come molte persone della sua generazione e di quelle successive, Massimo Soumaré si è appassionato al Giappone grazie agli anime e ai manga, e a questo ha legato poi anche il suo lavoro di studioso e traduttore.

  • Bircabia
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Negli ultimi anni ha preso piede in vari media l'urban fantasy, un filone del più vasto fantasy in cui le storie si svolgono in una realtà molto simile alla nostra. Una delle ultime voci in tema è quella di Lara Berettieri e il suo Bircàbia Orphin, uscito per Rizzoli.

  • encore
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Ci sono personaggi iconici rimasti nell'immaginario e ogni generazione ha i suoi: uno di questi è senza dubbio Lady Oscar, protagonista del manga Le rose di Versailles di Riyoko Ikeda e dell'omonimo cartone animato di ritorno su Italia 1, uno degli anime più trasmessi di sempre.

  • profezia
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Marcello Simoni continua la serie dedicata ad Ignazio da Toledo, con il nuovo capitolo, in uscita sempre per Newton Compton, La profezia delle pagine perdute. Il romanzo riprende da quello precedente, portando avanti varie storie e misteri da risolvere, a cominciare da quello che dà Ignazio morto, nel crollo di un rudere su un'isola.

  • Carrère
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Il lettore rimane colpito e incantato dopo avere letto l’ultimo libro di Emmanuel Carrère, intitolato Yoga e pubblicato di recente dalla Adelphi, giacché si tratta di una magistrale e riuscita autobiografia intellettuale, nella quale questo scrittore di valore affronta il tema della depressione e del disagio esistenziale, e dei rimedi a cui bisogna fare ricorso per mettere ordine nella mente di una persona, assediata da tormenti, dolori, e inquietudini esistenziali.

  • sorcery
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    I libri che parlano dei libri e della passione per loro sono sempre interessanti: uno dei più recenti è Sorcery of Thorns di Margaret Rogerson, uscito per Oscar Fantastica, dove questo rapporto viene visto in chiave appunto fantasy.

  • Hudson
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Tra i grandi scrittori di cultura ebraica, che hanno affrontato le conseguenze filosofiche e religiose della Shoà, lo sterminio degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale, occupa un ruolo di rilievo la vasta produzione letteraria di Isaac Bashevis Singer, scrittore insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1978, di cui l’editore Adelphi, in una nuova e splendida traduzione, ripropone l'edizione del romanzo Ombre sullo Hudson.

  • trilogia
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Oscar Draghi ripropone in una sontuosa edizione la Trilogia della Nebbia di Carlos Ruiz Zafón, un modo per scoprire o riscoprire un'altra saga del compianto creatore delle storie del Cimitero dei Libri dimenticati di Barcellona, lo scrittore spagnolo più letto al mondo dopo Cervantes.

  • Nausicaa
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    La Società Editrice La Torre continua ad esplorare e studiare i mondi legati ai manga e agli anime, presentando un saggio su una delle opere migliori e più amate, Nausicaa della Valle del Vento di Hayao Miyazaki.