libri

  • sleeping
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Stephen King, a quattro mani con il figlio Owen, presentano un nuovo romanzo, Sleeping Beauties, pronto a raccontare le atmosfere care al maestro dell'horror con nuove sfumature e tematiche sempre attuali, uscito in italiano per Sperling & Kupfer.

  • Copertina
    Articolo di: 
    Nica Fiori

    A distanza di 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, considerata la più tragica del Novecento, il libro di Antonio FioriIndustriali traditori. Lo scandalo dei cascami di seta e di cotone nel 1918”, edito da Gaspari Editore (Udine, 2018), si aggiunge a tutte le iniziative di questi ultimi tre anni che rievocano i vari e complessi aspetti dell’immane conflitto.

  • figli del male
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Dopo il successo ottenuto anche all'estero, torna nella nostre librerie Antonio Lanzetta, con il seguito del suo fortunatissimo thriller Il buio dentro, I figli del male, sempre edito da La Corte edizioni, godibile anche come storia autoconclusiva, ma con alcuni ritorni graditi.

  • Questa-nostra-Italia-cover.jpg
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Per gli studiosi costituisce un obiettivo necessario definire e cogliere il tratto fondamentale dell'identità e del carattere nazionale degli italiani. L’ultimo libro di Corrado Augias, intitolato Questa nostra Italia, edito dalla casa editrice Einaudi, si situa in questo campo della saggistica di cultura.

  • Salone del Libro 2018
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Ormai è iniziato il conto alla rovescia: dal 10 al 14 maggio torna a Torino il Salone del libro, per l'edizione numero trentuno, sempre al Lingotto, nei padiglioni 1, 2, 3 e 5, sempre con la direzione di Nicola Lagioia. Quest'anno parteciperanno sia le case editrici indipendenti, con varie debuttanti raggruppate nell'Incubatore, sia i grossi gruppi editoriali dopo lo strappo dell'anno scorso e pare che si starà davvero stretti, tra libri, spazi incontri, proposte. 

  • 978880468188HIG-319x480.jpg
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Osservando una della piazze più belle d’Italia, Piazza del Campo a Siena, Niall Ferguson, storico e intellettuale fra i maggiori del nostro tempo, viene colpito dalla torre del Mangia, che proietta la propria ombra in basso e simboleggia il potere della gerarchia, e dalla piazza stessa, luogo in cui si discute e si commentano gli eventi umani, che invece evoca la dimensione della rete, e quindi il potere diffuso e non esclusivo.

  • Mazinga
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Torna in libreria per Tunué uno dei saggi cardini nel nostro Paese per quello che riguarda lo studio dei manga e degli anime: Mazinga nostalgia di Marco Pellitteri, che nel lontano 1999 portò l'interesse su un fenomeno che durava già da una ventina d'anni.

  • thumbs.jpg
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Nell’opera dei grandi scrittori succede di trovare in sintesi rappresentate le domande fondamentali sulla vita e il mistero della esistenza. Questo è il caso del libro di Honoré de Balzac intitolato Louis Lambert, la cui nuova edizione è stata da poco pubblicata dall’editore L’orma. Nella introduzione al libro, un grande classico della letteratura occidentale, Paola Decina Lombardi ricorda che la composizione e la scrittura di questo libro impegnò il suo autore per oltre quindici anni.

  • Singer
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Il recupero di un'opera inedita di un grande autore assume un autentico valore culturale nei casi in cui si tratti di un libro bello e profondo. Al di là di ogni dubbio, questo è il caso del libro di Isaac B. Singer, premio Nobel per la letteratura, intitolato Keyla la Rossa, edito dalla casa editrice Adelphi. La vicenda descritta nel libro è ambientata a Varsavia nel 1911.

  • 3172496.jpg
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Quale possa essere il confine che separa la leggenda dalla storia, in riferimento alla vicenda dei Re Magi, di cui si parla e racconta nel vangelo canonico di Matteo, è il tema essenziale intorno al quale si sviluppa la ricerca intellettuale del grande storico Franco Cardini, sfociata in un libro edito dalla casa editrice Marsilio, collana I Nodi, intitolato I Re Magi.