libri

  • Scurati
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Per i critici e gli studiosi il libro di Antonio Scurati M: Il figlio del secolo, edito dalla Bompiani e a cui è stato attribuito il premio Strega di quest'anno, ha colmato un vuoto esistente nella nostra letteratura. Infatti, con una narrazione letteraria ammirevole per l’eleganza dello stile e per la capacità di rappresentare la genesi e l’affermazione del fascismo in Italia, al di là di alcuni errori di carattere storico notati da Ernesto Galli della Loggia in un suo articolo, Scurati ha scritto un romanzo notevole e fondamentale.

  • Once
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Yume edizioni di Torino inaugura una nuova sezione dedicata alla cultura nerd e del fantastico con il saggio Once upon a time: fiabe, fantasy e serie televisive, scritto da Elena Romanello, collaboratrice di Gothic Newtork.

  • D'Acunto
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    Solitudine e moltitudine, apparentemente termini opposti e antitetici, sono diventati oggi quasi intercambiabili e fungibili, ma non per quel fenomeno linguistico che si chiama enantiosemia (per cui il vocabolo fortuna in latino designava tanto la buona quanto la cattiva sorte), bensì per il fatto che la persona nella società contemporanea si trova da un lato immersa in una moltitudine anonima che la rende un ente solitario, e dall'altro avverte sempre di più l'esigenza di coltivare la solitudine come una sorta di "dieta dell'anima". Sono i temi che emergono da una ricca e multiforme raccolta di saggi, Solitudine e moltitudine. Saggi sulla condizione contemporanea, curata per manifestolibri da Giuseppe D'Acunto.

  • portici
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Il 5 e 6 ottobre si rinnova l'appuntamento ormai tradizionale dell'autunno librario e letterario a Torino con la manifestazione Portici di carta, giunta alla tredicesima edizione.

  • Darkness
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Esistono i corsi e ricorsi, e da un po' di tempo sono tornate di moda, ma forse non erano mai sparite del tutto, le storie con protagonisti ragazzini e ragazzine alle prese con misteri più grandi di loro, basti pensare al successo della serie cult Stranger things.

  • McEwan
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    Mantova, 7 settembre 2019: nella penombra dell'aula affrescata della rinascimentale Loggia del Grano fa il suo ingresso Ian McEwan, con un'allure disinvoltamente british, ma senza inutili ostentazioni e con quella compassatezza che gli è possibile proprio perché è consapevole di essere ormai una star della letteratura mondiale. La conferenza stampa ruoterà, com'è inevitabile, sul suo ultimo romanzo, Machines Like Me, appena apparso nell'accuratissima traduzione italiana di Susanna Basso, per i tipi della Einaudi (Macchine come me. E persone come voi).

  • straordinarie
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    Le graphic novel si confrontano ormai sempre di più con tematiche varie e complesse, come la condizione femminile, con proposte degli editori Bao Publishing e Becco Giallo. Bao, dopo il successo del primo volume, propone la seconda parte delle strisce di Penelope Bagieu in Indomite volume 2, una galleria di ritratti di donne non sempre notissime e per questo forse ancora più interessanti.

  • nerd
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    La casa editrice Odoya presenta un nuovo saggio sulle culture pop degli ultimi decenni con la corale Guida all'immaginario nerd, un libro illustrato che racconta un mondo complesso e plurimediale, di cui spesso negli anni si è parlato a sproposito.

  • castello
    Articolo di: 
    Elena Romanello

    De Agostini presenta nel suo catalogo un interessante romanzo per giovani e non solo proveniente dal Giappone: Il castello invisibile di Mizuki Tsujimura.

  • Gratteri e Nicaso
    Articolo di: 
    Giuseppe Talarico

    Esiste l'esigenza di conoscere in modo rigoroso l’essenza del fenomeno della ‘ndrangheta sul piano culturale e storico per poterla capire e contrastare. A questo bisogno di conoscenza risponde un libro edito dalla Mondadori, documentato e di avvincente lettura, di cui sono autori Nicola Gratteri, procuratore di Catanzaro, e Antonio Nicaso, docente di storia della criminalità: Storia segreta della 'ndrangheta, edito da Mondadori.