archivio news

  • Nel 2019 ha vinto l’International Opera Award come migliore giovane cantante dell’anno. È nata in una famiglia di musicisti - il padre era il direttore d’orchestra Marcello Viotti, e anche il fratello Lorenzo è direttore - ma prima del canto lirico ha studiato filosofia e letteratura, e si è dedicata anche al jazz, all’heavy metal e al gospel. Ha da poco inciso un album omaggio alla grande Pauline Viardot. È il mezzosoprano Marina Viotti, che martedì 4 ottobre debutta al Teatro dell'Opera di Roma come protagonista dell’Alceste di Christoph Willibald Gluck.

  • Due workshop per attori, beginners ed esperti in zona Parioli ad ottobre con Francesca Bartellini: regista, attrice, sceneggiatrice, scrittrice e produttrice di teatro, lungometraggi e documentari in Francia, Italia, Sud Africa e Stati Uniti. E' stata assistente di John Strasberg e di Maurice Bénichou (‘attore ‘fétiche’ di Peter Brook). Si è quindi formata con entrambi elaborando poi un suo personale metodo. Dal 2013 ha creato CALIBAN STUDIOS, centro di insegnamento itinerante.

  • Riprendono i concerti della settima edizione del Festival “Un Organo per Roma” ideato da Giorgio Carnini e promosso dall’Associazione Camerata Italica, in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, Conservatorio Santa Cecilia e l’Associazione Nuova Consonanza.

  • Si apre la stagione della danza all’Accademia Filarmonica Romana martedì 4 ottobre al Teatro Olimpico di Roma, con Giulietta e Romeo, opera firmata dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde che debuttò al Teatro Carlo Felice di Genova nel 1989 per il Balletto di Toscana, ripresa poi nel 2002 dal Balletto di Roma.

  • La IUC Istituzione Universitaria dei Concerti prosegue la rassegna “Note in Biblioteca” con una nuova serie di incontri musicali in collaborazione con Biblioteche di Roma. “Aspettando Don Giovanni” è il titolo dei primi due appuntamenti incentrati sui temi e sui personaggi del “Don Giovanni” di Mozart: un’occasione per avvicinarsi a un capolavoro del teatro lirico e di approfondirne i contenuti attraverso le parole di esperti comunicatori come Leonetta Bentivoglio, giornalista e scrittrice, e Michele Suozzo, critico musicale e conduttore radiofonico.

  • Il Teatro Verde di Roma riapre le sue porte al pubblico sabato 1° ottobre con lo spettacolo “Il Gatto con gli Stivali” di Roberto Marafante e la regia di Emanuela La Torre che inaugura la nuova stagione della Rassegna Nazionale del Teatro per Ragazzi “Oltre la scena- Premio Maria Signorelli per il Teatro 2022-2023, una delle più longeve programmazioni annuali d’Italia dedicata ai bambini e ai ragazzi e alle famiglie.

  • Dalla Commedia dell'Arte alla formazione per gli studenti, dalla scuola di teatro per ragazzi al laboratorio sul Clown Teatrale, dalla musica alla prosa, questi tutti gli appuntamenti della nuova stagione del Teatro Villa Pamphilj di Roma, spazio appartenente alla Rete dei Teatri In Comune, che prende il via il 2 ottobre con "Nuove Varianti".Nuove Varianti

  • Terzo concerto alla Filarmonica Romana, presso la Sala Casella, della rassegna “Dialoghi. Roma-Ischia” nata in collaborazione con la Fondazione William Walton di Ischia per la promozione di giovani talenti. Venerdì 30 settembre (ore 19.30, via Flaminia 118) toccherà al duo Stefano Bruno - Livia Zambrini violoncello e pianoforte.

  • Sempre pronta a nuove sfide al passo con i tempi, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia lancia una nuova iniziativa digitale per avvicinare i giovani alla musica.

  • In Houses si racconta in maniera comica e graffiante la solitudine all'interno di quei microcosmi che possono essere gli appartamenti che nel grande universo rischiano di diventare monadi indipendenti.