archivio news

  • È iniziato il conto alla rovescia per l’evento di danza cult della capitale Les Étoiles, Auditorium Parco della Musica, Roma, 24-25-26 gennaio 2020. Anche se procedono felpatamente, “in volo e sulle punte” secondo il celebre motto di questo gala, sentiamo già avvicinarsi le stelle del balletto che saranno le protagoniste di Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, il gala di danza più atteso della capitale.

  • Nel teatro Vascello di via Carini a Monteverde Vecchio apre un nuovo piccolo spazio, la “Sala Mosaico”, una sala da 50 posti da dedicare a recital letterari, incontri, letture e piccoli spettacoli teatrali. 20 appuntamenti con Vittorio Viviani, affabulatore ironico e istrionico che  con “Quel copione di Shakespeare&Co”, ci porterà a scoprire la novellistica italiana che fece grande l'Europa.

  • La stagione concertistica 2019/2020 del Gonfalone prosegue con l’appuntamento del 21 Novembre, alle ore 20.30, dedicato ad alcuni compositori del Seicento veneto. Sul palco l’Insieme Strumentale di Roma, un gruppo ad organico variabile attivo nella esecuzione di musiche composte nei secoli XVII e XVIII su strumenti d’epoca, diretto dal violinista Giorgio Sasso, con Marco Silvi al clavicembalo e Andrea Fossà al violoncello.

  • Martedì 19 novembre 2019 alle 20.30 per la stagione della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti nell’Aula Magna della Sapienza (P.le Aldo Moro 5) torna a Roma il Quartetto Emerson, uno degli ensemble da camera di maggior prestigio degli ultimi decenni.

  • Un dittico in prima assoluta segna il primo appuntamento del 56° Festival Nuova Consonanza al Teatro Palladium. Dopo l’inaugurazione al Mattatoio lo scorso 13 novembre, il Festival si sposta nel teatro di Garbatella per un fine settimana ricco di novità di teatro musicale.

  • Dopo la fortunata tournée europea in compagnia di Pappano, Argerich e Piemontesi, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia torna a Roma, nel suo tempio,  venerdì 15 novembre ore 20.30 (repliche sabato 16 ore 18 e domenica 17 ore 18, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica) sotto la guida di Juraj Valčuha, sicuramente tra i direttori più apprezzati della scena contemporanea.

  • Come da tradizione l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia pone grande attenzione alla musica contemporanea e ai nuovi linguaggi dell’arte. Mercoledì 13 novembre alle ore 20.30 (Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica) l’ensemble Sentieri Selvaggi, diretto dal compositore e direttore Carlo Boccadoro, offrirà al pubblico romano un’interessante panoramica di alcuni brani dei più significativi autori della scena contemporanea italiana

  • La Cappella Sistina risplendeva non soltanto per gli affreschi dei più grandi pittori ma anche per le composizioni dei più grandi musicisti dell’epoca, che saranno i protagonisti del concerto dei Tallis Scholars diretti da Peter Phillips, sabato 16 novembre 2019 alle 17.30 nell’Aula Magna della Sapienza (Piazzale Aldo Moro 5, Roma) per la stagione della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti.

  • Domenica 17 novembre (ore 17.30) alla Sala Casella si apre la seconda edizione di Chopin e… Dopo il successo della passata stagione, in programma cinque nuovi concerti (tutti la domenica pomeriggio alle ore 17.30, coordinamento artistico di Benedetto Lupo) affidati agli allievi dei Corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e al Trio Kanon.

  • “Filosofo del pianoforte” e “musicista cosmopolita”: sono queste le parole che Vladimir Ashkenazy ha avuto per Filippo Gamba in occasione della vittoria del Concours Géza Anda di Zurigo nel 2000 che gli ha aperto le porte verso una luminosa carriera internazionale.