archivio news

  • Der fliegende Holländer (L’Olandese volante) segna il ritorno in cartellone di un titolo di Richard Wagner e della amatissima direttrice Nathalie Stutzmann sul podio dell’Orchestra e Coro Teatro Regio e del Coro Maghini. L’opera va in scena da venerdì 17 a domenica 26 maggio nell’allestimento onirico e affascinante di Willy Decker. Il Coro del Regio è istruito, come di consueto, da Ulisse Trabacchin.

  • Dopo l'inaugurazione di Stagione con Manon Lescaut, il Teatro Comunale di Bologna e la Direttrice musicale Oksana Lyniv tornano ad omaggiare Giacomo Puccini nel centenario della scomparsa con un caposaldo del teatro musicale italiano come Tosca, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

  • Parigi in aprile, Dubai in maggio, Barcellona in luglio e Liegi in novembre: sono le quattro destinazioni che la Fondazione Capitolina raggiungerà nelle altrettante tournée internazionali in programma nel 2024.

  • Grandi stelle della musica, collaborazioni prestigiose e repertori da riscoprire. Continua la  Stagione concertistica 2024 all’Auditorium Lo Squero dell’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, a cura di Asolo Musica Veneto Musica. Undici appuntamenti fino al 7 dicembre, con la direzione artistica di Federico Pupo, per un lungo viaggio in musica con programmi originali ideati per il Festival
    e pagine di fascino sempre vivo.

  • Ci sono delle voci che rapiscono fin dal primo ascolto per colore, sensibilità e misura. Tra queste, spicca Lucia Valentini Terrani, di cui quest’anno ricorre il 26° anniversario della morte (Seattle, 11 giugno 1998), una delle più grandi belcantiste italiane del Novecento, indimenticata artista padovana che aveva dedicato tutta la sua vita alla musica ed al teatro. Katia Ricciarelli sarà ospite d’onore al Teatro Verdi di Padova, sabato 27 aprile 2024 alle 20.45, per ricordare Lucia Valentini Terrani.

  • La grande musica russa tra Otto e Novecento sarà la protagonista dei concerti in programma giovedì 2 maggio alle ore 19.30, venerdì 3 maggio alle ore 20.30 e sabato 4 maggio alle ore 18 all’Auditorium Parco della Musica e che vedranno il ritorno sul podio, per il primo dei suoi due concerti di questa stagione, di Tugan Sokhiev.

  • Otto serate con le star internazionali della musica da camera e un’anteprima con il Concerto per la città, il 13 luglio, al Parco di Belloluogo di Lecce dove cresce l’Oasi Classiche Forme nata due anni fa.

  • Tra gli eventi collaterali ufficiali della 60. Esposizione Internazionale d’ArteLa Biennale di Venezia, la Mostra personale e progetto di ricerca dell’artista messicana Betsabeé Romero, dal titolo The endless Spiral, è organizzata dal Museum of Latin American Art (MOLAA) di Long Beach CA e curata da Gabriela Urtiaga, storica dell’arte e ricercatrice argentina, Chief curator del museo stesso.

  • Da venerdì 12 luglio si entra subito nel vivo dell’inesausta creatività del Cantiere 2024, con le Installazioni Sonore di Opificio Sonoro dedicate a Materia e Memoria, quindi con l’immancabile programma per bande che sottolinea la potente vena didattica del Cantiere in tal senso attivo tutto l’anno e con il grande concerto d’apertura in Piazza Grande a Montepulciano.

  • Salito alla ribalta nel 2004 quando a 29 anni ha vinto il Concorso Internazionale “Pablo Casals” a Kronberg in Germania, László Fenyö è ad oggi il più celebre violoncellista ungherese, fra i migliori musicisti del suo paese, insignito del Premio Franz Liszt assegnato dal Ministero della Cultura.