archivio news

  • Come sempre, la IUC ha un occhio di riguardo per i talenti della nuova generazione, attenzione che negli negli anni ha portato l’istituzione a presentare per la prima volta a Roma artisti avviati a carriere luminosissime. Un futuro che è facile prevedere anche per il giovanissimo vincitore del Van Cliburn Competition 2022, conclusosi appena qualche giorno fa a Fort Worth, in Texas, che ha assegnato il primo premio al 18enne sudcoreano Yunchan Lim.

  • L’immensa partitura di Aida si lascia leggere naturalmente come un dramma intimo prima ancora che glorioso e patriottico”. Con quest’idea il Direttore musicale dell’Opera di Roma Michele Mariotti si accosta alla nuova produzione del capolavoro di Giuseppe Verdi firmata da Davide Livermore, in scena al Teatro Costanzi da martedì 31 gennaio a domenica 12 febbraio.

  • Theodoros Terzopoulos - Aspettando Godot. I personaggi beckettiani si muovono in una zona grigia, in un paesaggio del nulla, quello dell’annientamento dei valori umani.

  • Secondo incontro alla Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana sabato 28 gennaio (ore 20, via Flaminia 118) della rassegna “Fabrica, Musica e Letteratura”, quest’anno dal titolo Astera. In luna, stellis et sole, realizzato in collaborazione con l’Associazione Fabrica.

  • È un’inaugurazione densa di significato, per il Teatro Comunale di Bologna e per la sua Direttrice musicale Oksana Lyniv, quella della nuova stagione lirica “Opera Nouveau” che è in programma sabato 28 gennaio 2023 alle 18.00 al Teatro EuropAuditorium (repliche fino al 1° febbraio) con un inedito allestimento dell’opera romantica in tre atti Der fliegende Holländer (L’olandese volante) di Richard Wagner.

  • Il 29 gennaio alle ore 11.30 (Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Sala Petrassi) Beatrice Rana, in questa stagione artist in residence a Santa Cecilia (titolo assegnato in 100 anni solo un’altra volta, alla violinista Lisa Batiashvili nel 2017), torna nuovamente a esibirsi a Santa Cecilia, questa volta insieme alla sorella Ludovica, giovane violoncellista già ospite di importanti orchestre italiane e allieva di Giovanni Sollima ed Enrico Dindo.

  • In pieno spirito cameristico il concerto di sabato 28 gennaio alle ore 17.30, proposto dall’Istituzione Universitaria dei Concerti in Aula Magna, con due celebrati artisti italiani, la pianista Giorgia Tomassi e il violinista Gabriele Pieranunzi che hanno scelto di condividere il palco con amici come Fabrizio Falasca (violino), Francesco Fiore (viola) e Danilo Squitieri (violoncello) con cui eseguiranno due pietre miliari della musica da camera brahmsiana: il Quartetto op. 25 e il Quintetto op. 34.

  • Nasce Calibano, nuovissima rivista di approfondimento e dibattito del Teatro dell’Opera di Roma. Non un magazine promozionale delle attività della fondazione, ma uno strumento per costruire percorsi ed esplorare temi che tocchino gli spettacoli in programma.

  • 50 anni di successi per una delle compagnie più famose e uniche al mondo. I Mummenschanz, soprannominati “Les musiciens du silence”, tornano ospiti della stagione dell’Accademia Filarmonica Romana, al Teatro Olimpico, dal 31 gennaio al 5 febbraio, guidati dalla sua fondatrice Floriana Frassetto per festeggiare mezzo secolo di gloriosa carriera artistica, aprendo la loro nuova tournée italiana che proseguirà nelle città di Verona, Pordenone, Milano, Salerno e Como.

  • FUORICLASSE TALENT è un format televisivo prodotto dalla DIAMOND PRODUCTION di Ivano Trau e Catiuscia Siddi.
    Giunto alla sua 8° Edizione, è presente su tutto il territorio nazionale.Non si tratta di un generico concorso a premi, ma un vero e proprio percorso artistico, il cui obiettivo è quello di migliorare le performance di ogni singolo concorrente attraverso tutta una serie di tappe che si svolgeranno nei teatri, nel periodo invernale e nelle piazze nel periodo estivo.