archivio news

  • Atteso ritorno a Santa Cecilia quello di Leonidas Kavakos, questa volta nella veste di direttore, che salirà sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia il prossimo giovedì 6 dicembre (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 19.30, repliche venerdì 7 dicembre ore 20.30 e sabato 8 ore 18.00) per dirigere il Concerto n. 2 per Corno e orchestra di Mozart, composto negli anni del trasferimento a Vienna dove sperimentò per la prima volta l’indipendenza da un committente-mecenate. 

  • Domenica 9 dicembre 2018, alle ore 11, l’Oratorio del Gonfalone presenta il concerto aperitivo, una nuova formula introdotta per avvicinare il pubblico alla musica classica, grazie alla scelta di un repertorio molto conosciuto, e in un orario differente da quello pomeridiano e serale.

  • Blues, ballate e canzoni d’autore - e anche musiche originali – con Argiria Band per i concerti di Roma Sinfonietta mercoledì 12 dicembre 2018 alle 18.00 presso l’Università di Roma “Tor Vergata” (Auditorium "Ennio Morricone", Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1).

  • Lanciare uno sguardo all’infanzia, lasciarsi ispirare dai bambini, recuperare il mondo di fiaba che ognuno cela tra i propri ricordi. Nasce così la versione di “Cenerentola, ossia la bontà in trionfo” con la quale la Stagione lirica di Padova chiude il 2018. L’appuntamento è per Sabato 29 dicembre alle ore 20.45 e lunedì 31, ore 20.45, al  Teatro Verdi di Padova dove andrà in scena La Cenerentola la più bella fiaba in musica scritta dal grande compositore Gioachino Rossini, con regia, scene, costumi e luci di Paolo Giani Cei. Sul podio dell’Orchestra di Padova e del Veneto e del Coro Lirico Veneto, preparato da Stefano Lovato, il direttore  Antonello Allemandi.

  • Il direttore Giovanni Battista Rigon e il contralto solista Valeria Girardello protagonisti del Concerto di Natale “spazializzato” che l’OPV dona alla Città mercoledì 12 dicembre, grazie alla collaborazione straordinaria del Comune di Padova e al sostegno di Intesa Sanpaolo e APS Holding, mecenate “Art Bonus” dell’OPV.

  • Prosegue la programmazione del 55° Festival di Nuova Consonanza che per questa settimana presenta un fitto programma, a partire da martedì 4 dicembre con la giornata che il Festival dedica all’incontro sulle Settimane Internazionali di Nuova Musica (1960-1968).

  • L’Oratorio del Gonfalone propone un nuovo appuntamento musicale, questa volta all’insegna dell’incontro tra culture.Giovedì 6 dicembre, ore 20.30, la formazione musicale Stradella Y-Project, nata nel 2011 presso il Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila e diretta dal M° Andrea De Carlo, eseguirà in concerto un repertorio singolare e iconico, frutto delle contaminazioni avvenute nella Nuova España, attuale Mexico, nel XVII secolo. L’incontro tra colonizzatori spagnoli, portoghesi, indios americani e schiavi deportati dall’Africa ha prodotto un linguaggio musicale peculiare e originale, dove la polifonia occidentale europea incontra i ritmi delle danze tribali, e gli strumenti del Vecchio Mondo vibrano con quelli indigeni ed esotici.

  • Martedì 4 dicembre alle ore 10 iI Corpo di ballo di Daniele Cipriani Entertainment partecipa a Icon-Sonic Postcards n.2 – Postcards from Rome, la prima tappa di una grande installazione multimediale, performance collettive e azioni d’arte dell’artista, compositore e musicista Yuval Avital.

  • Sabato 1° dicembre, alle 11.30 nel Foyer di primo piano del Teatro Costanzi, il direttore Daniele Gatti e il regista Daniele Abbado presenteranno al pubblico la loro lettura del Rigoletto di Giuseppe Verdi, opera inaugurale della stagione 2018-19 del Teatro dell’Opera di Roma.

  • In occasione degli eventi previsti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ospita domenica 2 dicembre 2018 la giornata di studi Speleologia e disabilità, all’interno della quale saranno presentati gli atti del VII convegno di speleologia della Federazione Speleologica del Lazio.