archivio news

  • La Città rende omaggio al maestro della ceramica Guerrino Tramonti (Faenza 1915-1992), con un’importante mostra allestita nella Casina delle Civette di Villa Torlonia.

  • È con Antonio Pappano e la “sua” Aida in live streaming su www.santacecilia.it e sui canali social dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che si apre la settimana di appuntamenti dell’Istituzione.

  • Dopo la condivisione nello spazio virtuale arriva al Palazzo delle Esposizioni il progetto dedicato a due grandi protagonisti della cultura per l’infanzia del Novecento. Inaugura finalmente il 15 giugno nel Forum del Palazzo delle Esposizioni la mostra Tra Munari e Rodari, iniziativa proposta dal Comitato promotore per le celebrazioni dell’Anno Rodariano istituito da Biblioteche di Roma.

  • L’Ensemble Modern di Francoforte omaggia Lucia Ronchetti in un concerto-portrait il 4 giugno all’Opera di Francoforte, fra i primi appuntamenti dal vivo, aperti al pubblico, dopo l’emergenza Coronavirus. Il concerto sarà trasmesso anche in diretta streaming.

  • Cari amici e cari abbonati, la nostra bella stagione, da un titolo inaspettatamente profetico “Mai più soli”, si è interrotta in maniera del tutto imprevedibile. In attesa di rincontrarci tutti a settembre abbiamo deciso per questa lunga estate di selezionare per voi alcuni video di spettacoli del nostro repertorio.Questi spettacoli saranno visionabili sul nostro portale internet gratuitamente.

  • A Milano a Palazzo Reale dal 28 maggio è stata riaperta la straordinaria mostra Georges de La Tour: l’Europa della luce, aperta il 7 febbraio scorso, accolta come un evento dalla stampa e con centinaia di prenotazioni attivate dal pubblico, chiusa per l’emergenza sanitaria dal 24 febbraio e riaperta poi per una sola settimana dal 2 all’8 marzo.

  • La Galleria dell’Accademia di Firenze riapre finalmente martedì 2 giugno per la Festa della Repubblica Italiana, dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid-19. Per l’occasione, alle ore 11.00, il Direttore Cecilie Hollberg e il Sindaco di Firenze Dario Nardella saranno presenti per un breve saluto al pubblico.

  • Circa una settantina di visitatori c'erano il 28 maggio scorso per la prima mattinata di riapertura di Palazzo Pitti, a Firenze. L'ex reggia medicea, che accoglie, tra i vari musei, la galleria Palatina con i dipinti rinascimentali e barocchi, e la Galleria d'arte moderna con opere dell'Ottocento e Novecento, torna accessibile dopo oltre due mesi e mezzo di reclusione (altrimenti tradotto in inglese con "lockdown").

  • Ancora pochi giorni di attesa e i Musei del Bargello apriranno al pubblico: il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, riapriranno le porte del Museo di Palazzo Davanzati e del Museo delle Cappelle Medicee.

  • Il 1 giugno il Parco archeologico del Colosseo, dopo un periodo di chiusura determinato dalla pandemia da CoVID-19, riapre finalmente al pubblico e riapre nel segno dell’accessibilità, dell’accoglienza e soprattutto della sicurezza.