Eternals. I nuovi eroi della Marvel al cinema

Articolo di: 
Elena Romanello
eternals

Dopo un non lungo passaggio nelle sale cinematografiche, è approdato su Disney + Eternals, nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe, dove vengono introdotti nuovi e meno noti super eroi rispetto a quelli visti finora.

Gli Eternals o Eterni se si preferisce del titolo sono stati creati da Jack Kirby come protagonisti di un'altra saga Marvel e, nel film loro dedicato, il primo probabilmente dato il finale aperto, sono un gruppo di dieci entità dotate di poteri sovraumani che cinquemila anni fa, all'epoca delle prime civiltà, arrivarono sulla Terra dal pianeta Olimpia, per proteggerla dai Devianti, esseri mostruosi e divoratori di esseri umani.

Nel corso dei secoli, non potendo intervenire nelle faccende umane su ordine del Celestiale Arishem, i dieci si separarono e si mescolarono agli esseri umani, facendo i conti con il fatto di essere immortali e quindi di avere delle limitazioni sul vivere una tanto agognata esistenza umana, fatta di amore e mortalità.
Due anni dopo la battaglia degli Avengers contro Thanos, sulla Terra ricompaiono i Devianti, e gli Eternals si riuniscono, scoprendo un segreto inquietante e devastante sulla loro vera missione.
Meno famosi di altri loro colleghi, gli Eternals comunque si fanno onore in un film avvincente, dove si rilegge la Storia umana in chiave fantastica, e dove i loro super poteri sono particolarmente problematici, anche se loro stessi non ne sono del tutto consapevoli.
La regista cinese Chloé Zhao, reduce dal grande successo di critica di Nomadland, dimostra di essere a suo agio in un film di genere completamente diverso, al comando di un cast ampio e multietnico, dove spiccano due donne, Sersi, interpretata da Gemma Chan, e la tormentata Thena di Angelina Jolie, ma dove vengono introdotti anche altri personaggi.

I cinefili riconosceranno Salma Hayek, la Frida cinematografica e la musa di Tarantino, nei panni di Ajak, i fan del cinema di Bollywood Kumail Nanjiani, qui Kingo, anche star delle famosissime pellicole nella finzione, gli appassionati di serial cult Richard Madden e Kit Harrington, l'invincibile e tormentato Ikaris, e l'umano che riserva qualche sorpresa Dane, già visti in Game of Thrones.
Eternals costruisce quindi una nuova mitologia di super eroi, pagando ormai l'obolo al politicamente corretto, tra nuove famiglie e diversamente abili, ma portando nuova carne sul fuoco di un genere che continuerà a sfornare film nei prossimi anni, creando mugugni ma appassionando un pubblico ormai di più generazioni. E alla fine il cinema deve essere anche questo, intrattenimento.

Pubblicato in: 
GN19 Anno XIV 23 marzo 2022
Scheda
Anno: 
2022