Firenze. L'Anima dei cartoni animati in mostra

Articolo di: 
Elena Romanello
anima_firenze

Fino al 17 ottobre Palazzo Medici Riccardi a Firenze in via Cavour 3 ospita nelle sue sale rinascimentali un tributo ad un'arte più moderna e amatissima, con la mostra AniMA: La Magia del Cinema d’animazione da Biancaneve a Goldrake. Come suggerisce il titolo, la mostra omaggia i cartoni animati, sempre meno considerati per bambini e sempre più per tutti, con un percorso che comprende immaginari di tempi diversi, tra cell originali, immagini, locandine e oggetti ispirati a questi rutilanti mondi.

AniMa è un racconto senza tempo, un'occasione per ammirare le fasi di creazioni di personaggi rimasti nel cuore di tutti. Si possono ammirare per esempio le illustrazioni realizzate nella fase di pre produzione e produzione di capolavori Disney come La bella addormentata nel bosco, Biancaneve, Robin Hood, La carica dei 101 e La spada nella roccia.

L'animazione televisiva, spesso a torto disprezzata, viene omaggiata con tavole delle famose serie di Hanna-Barbera e di tanti anime, tra cui cult assoluti come Lady Oscar, Candy Candy e Goldrake.
In esposizione ci sono anche vere e proprie chicche, come il prezioso fotogramma del primo cartone animato in senso moderno, Gertie the Dinosaur, del 1914 e gli iconici Mickey Mouse dei primi cortometraggi anni Trenta. Inoltre, ci sono oggetti ispirati ai cartoni animati, come un modello di Mazinga e la divisa di Lady Oscar quando assalta la Bastiglia.

Il materiale esposto proviene dalla collezione di AniMa Firenze, un corpus di circa ottomila pezzi ospitati nei locali dell’Accademia NEMO e supportata dalle continue donazioni di artisti di livello internazionale come Sandro Cleuzo, Don Bluth, Gary Goldman e Yoichi Kotabe, solo per citarne alcuni.

All'interno della mostra è prevista anche una sezione creativa, che permette di scoprire al pubblico di tutte le età il dietro le quinte dell'animazione, gli studi dei personaggi, i disegni preparatori per gli ambienti, le sperimentazioni sul colore e molto altro. 

Pubblicato in: 
GN41 Anno XIII 2 settembre 2021
Scheda
Titolo completo: 

Firenze, la magia dei cartoni animati in mostra ad AniMa

La mostra è aperta tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 9 alle 19, con un biglietto di 10 euro comprensivo di visita anche al Museo permanente del Palazzo.

Sono in programma anche visite guidate, tutti i giorni alle 16 e 30 e il sabato e la domenica anche alle 11 e 30, che è obbligatorio prenotare a questa mail. Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale del Museo.

Anno: 
2021