Forlì il mito di Ulisse in mostra

Articolo di: 
Elena Romanello
Ulisse

Fino al 21 giugno i Musei San Domenico di Forlì ospitano una mostra dedicata ad uno degli eroi più interessanti, amati ed eterni di sempre: Ulisse, l'arte e il mito, un tributo al protagonista dell'Odissea, il progenitore di tutte le storie d'avventura fantastiche giunte fino ad oggi.

Il percorso espositivo si snoda attraverso 250 opere dall'antichità al Novecento, suddivise in 16 sezioni, tra quadri, statue, miniature, mosaici, ceramiche, arazzi e opere grafiche, per ricordare come Ulisse è stato celebrato fino ad oggi. Le opere provengono da Musei come Musée d'Orsay di Parigi, la Royal Academy di Londra, il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, il Metropolitan Museum of Art di New York, i Musei Vaticani, le Gallerie degli Uffizi di Firenze e l’Università di Ginevra.

Tra le opere in mostra ci sono l'Ulisse in marmo di Sperlonga, il Concilio degli dei di Rubens, Penelope di Beccafumi, Circe invidiosa di Waterhouse, Le muse inquietanti di De Chirico, l'Ulisse di Vittorio Martini e il Cavallo statuario di Mimmo Paladino. Si parte con un ritrovamente eccezionale, esposto per la prima volta: la nave greca arcaica di Gela, esposta nella chiesa di San Giacomo, databile tra il  VI e il V secolo a.C.,  uno dei più emblematici ritrovamenti subacquei  nel Mediterraneo, un modo per vedere dal vivo una nave simile a quella usata da Ulisse nei suoi viaggi tra ciclopi, sirene, mostri marini, streghe e ninfe. 

La mostra è presente sui principali social network ed è vista attraverso una produzione “non convenzionale” basata su una rilettura in chiave anche ironica delle connessioni tra il mito di Ulisse e la cultura Pop, ricordando le canzoni e i film ispirati a questa storia avvincente e senza tempo.

 

Pubblicato in: 
GN20 Anno XII 26 marzo 2020
Scheda
Titolo completo: 

Forlì, il mito di Ulisse in mostra

La mostra - quando riaprirà - è aperta dal martedì al venerdì dalle 9 e 30 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 9 e 30 alle 20. A causa delle limitazioni all'affollamento per paura del contagio di coronavirus l'accesso alle sale potrà essere contingentato.
Per informazioni e prenotazioni mostra tel. 199.15.11.34, per gruppi 0543.36217, si può anche scrivere amostraforli@civita.it "> mostraforli@civita.it  o visitare il sito ufficiale www.mostraulisse.it

 

Anno: 
2020