Mar Nero. Una straniera e femminea solidarietà

Articolo di: 
David Dori
Mar Nero

Questa Testata giornalistica aderisce al rispetto e al silenzio per il dolore della famiglia Englaro e pubblica questa recensione a dimostrazione che la solidarietà può esistere e dare prova di sé.

                                       Livia Bidoli, Direttore Responsabile ed Editoriale

Guardando Ilaria Occhini, splendida protagonista di Mar Nero di Federico Bondi, vincitrice del Pardo d'oro come migliore attrice, ci si chiede come non abbia trovato maggiore spazio e ruoli nella sua carriera artistica.

L’anarchica amicizia tra Gemma, interpretata da Ilaria Occhini e Angela, Dorothea Petre si allaccia durante il periodo dell’ingresso della Romania nell’Unione Europea. Federico Bondi, regista qui esordiente, possiede un occhio cinematografico non indifferente, focalizzando il suo discorso sull’apparente e lamentosa fragilità di Gemma. In realtà si nasconde in lei un’anima d’acciaio rivelata proprio dalla conoscenza dell’altra da sè, ovvero di Angela, parrucchiera rumena in regola.

Gemma è vedova mentre l’altra è innamorata di un uomo lontano che va in fabbrica in barca, mostrandoci panorami esotici colorati di scuro, brina, nebbie e canneti al vento. Un film dimesso come la loro vita, la casa pratoliniana alla periferia di Firenze sembra quasi un covo della Resistenza partigiana. C’è però qualcosa che rende le due protagoniste vicine e complementari: l’agire per migliorarsi, la grande voglia di vivere e di viaggiare tipicamente on the road.

Le foci del Danubio suggelleranno il sodalizio tra due emarginazioni che stavano per naufragare e si salvano trasmettendo Gemma all’altra la propria esperienza e il proprio affetto, rafforzandone il carattere. Angela invece resuscitando la giovinezza di Gemma, ed indicandole le prospettive per il futuro conferendo senso al suo presente dominato altrimenti da malattia e dolore.

Pubblicato in: 
GN7/ 6-20 febbraio 2009
Scheda
Titolo completo: 

Mar Nero
Regia di Federico Bondi
Interpreti
Ilaria Occhini, Dorotheea Petre, Corso Salani, Vlad Ivanov, Maia Morgenstern, Theodor Danetti, Vincenzo Versari, Giuliana Colzi, Marius Silagiy
Francia, Italia, Romania 2008
Durata di 95’
Al cinema dal 30 gennaio 2009

Vedi anche: