Newton Compton, continuano le avventure di Ignazio da Toledo

Articolo di: 
Elena Romanello
profezia

Marcello Simoni continua la serie dedicata ad Ignazio da Toledo, con il nuovo capitolo, in uscita sempre per Newton Compton, La profezia delle pagine perdute. Il romanzo riprende da quello precedente, portando avanti varie storie e misteri da risolvere, a cominciare da quello che dà Ignazio morto, nel crollo di un rudere su un'isola.

Suo figlio Uberto ha assistito alla sua fine ed arriva in Sicilia alla corte di Federico II per riabbracciare la sua famiglia. Purtroppo a Palermo la situazione è molto grave, sua madre è scomparsa, mentre sua moglie e sua figlia sono prigioniere di Michele Scoto, l'astrologo personale dell'Imperatore, convinto che Ignazio da Toledo gli abbia sottratto un libro misterioso, la leggendaria Prophetia Merlini, la chiave della spiritualità druidica.

In parallelo, su una nave di pirati barbareschi c'è un uomo senza memoria, raccolto a bordo, che si fa chiamare Al-Qalam: è erudito e aiuta come può la spedizione agli ordini di un crudele capitano, tra Africa settentrionale e Mar Rosso, per cercare la leggendaria Arca dell'Alleanza, simbolo dell'unione tra uomo e Dio. Invece Sibilla, la moglie di Ignazio e la madre di Uberto, è nelle mani di uno dei peggiori nemici del marito, lo spietato frate domenicano Pedro González.

Tre storie in parallelo, che si intersecano, ambientate in un Medio Evo vivo, appassionante e con forti riferimenti ad un immaginario giunto fino ad oggi: l'Arca dell'Alleanza non può non ricordare Indiana Jones e le tradizioni su questo manufatto non le ha certo inventate Spielberg, la Prophetia Merlini si richiama ad un'icona del fantasy ancora oggi come Merlino della leggenda arturiana. Marcello Simoni ricorda inoltre anche l'epopea dei pirati barbareschi, oggi quasi dimenticati rispetto ai più popolari pirati dei Caraibi, senz'altro c'entra la lingua di appartenenza, ma in realtà protagonisti per secoli di una vera epopea sui mari.
Neanche questa volta Marcello Simoni delude, portando i suoi lettori in un viaggio senza fiato in un'epoca remota ma che sembra vicina a noi, e lasciando la promessa di nuovi capitoli. 

Pubblicato in: 
GN41 Anno XIII 2 settembre 2021
Scheda
Anno: 
2021