Opera di Roma. Il Corsaro, da Byron alla danza

Articolo di: 
Livia Bidoli
Il Corsaro

Uno dei titoli piu' ambiti per un teatro dell'Opera è certamente Il Corsaro, la cui antesignana versione cui si fa oltremodo riferimento è quella parigina del 1856 di Joseph Mazilier. La seconda in ordine di importanza è quella ideata a San Pietroburgo da Jules Perrot, maestro di ballo presso i Teatri Imperiali, con il supporto di Marius Petipa, allora primo ballerino, e che poi ne creerà una propria. Il coreografo spagnolo José Carlos Martínez, nato a Cartagena e direttore della Compañía Nacional de Danza, lo ha ricreato per il Costanzi con le étoiles, i primi ballerini, i solisti e il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretti da Eleonora Abbagnato, la prima volta a marzo 2020 ed ora la ripresa, con immensa gioia, dal 10 al 15 maggio, con un cast stellare: Jacopo Tissi e Maia Makhateli nei due ruoli centrali di Medora e Conrad. 

Due ospiti di eccezione hanno fatto parte del cast, le stelle internazionali Maia Makhateli e Jacopo Tissi. La prima è georgiana e prima ballerina del Dutch National Ballet, mentre Tissi è il primo ballerino italiano ad essere stato accolto al Teatro Bol’šoj, che da poco ha lasciato per una carriera internazionale. Gli altri tre cast non sono da meno e sono composti, il primo, dai principal dancer del Royal Ballet di Londra, l’argentina Marianela Nuñez e il russo Vadim Muntagirov (10 e 12 maggio); il secondo, da Susanna Salvi e Alessio Rezza (14 e 15 maggio), rispettivamente étoile e primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma; last but not least, Federica Maine e Simone Agrò (il 14 alle 15).

Il Corsaro riconosce nella propria partitura musicale varie influenze, dovute alle diverse epoche delle coreografie cui è stato sottoposto, ma con un'unica matrice, ovvero il poema di Lord George Gordon Byron del 1814. Le coreografie dicevamo, si sono avvicendate e ne esistono versioni plurime, di cui una con le musiche al completo di Adolphe-Charles Adam che ha prodotto ben 53 opere in 25 anni ed inaugurato il Palais Garnier con Sylvia: il suo Le Corsaire data 1856. Circa dieci anni dopo, nel 1867, fu aggiunta una delle parti piu' coreograficamente vivaci del Corsaro, ovvero Le Jardin Animé del secondo atto - una sorta di Fanciulle in fiore di stampo wagneriano e del tutto oniriche - e le musiche furono scritte da Léo Délibes. Quattro anni prima il genovese Cesare Pugni aveva apportato il suo contributo alle musiche mentre il padovano Riccardo Drigo, grandissimo riorchestratore e riarrangiatore e direttore dell'Opera Italiana di San Pietroburgo - con interventi suoi irriconoscibili specialmente per il Lago dei Cigni di Čajkovskij,- scrive il grande pas de trois del secondo atto per la prima volta nella versione del 1899 di Marius Petipa che vedeva Pierina Legnani nel ruolo centrale di Medora.

La coreografia di Martinez guarda con attenzione a tutte queste versioni nonché a quelle di Il Corsaro di Giovanni Galzerani e The Corsair di Ferdinand Albert, avendo poi presenti quelle del Novecento come la nota coreografia senza successo del 1931 di Agrippina Vaganova; quella del 1955 a firma Pyotr Gusev e del 1973 di  Konstantin Sergeyev per il Balletto del Kirov (il nome del Marinskij nell'era sovietica). La coppia Gusev-Slonimskydà vita ad una nuova versione per lo stesso teatro nel 1987 che nel 1998 raggiunge gli Stati Uniti e nel 2007 l'Europa. Nel 2008 al Teatro dell’Opera di Roma va in scena per la prima volta Il Corsaro di Viatcheslav Khomyakov. Le scene di Francesco Zito riprendono quelle filologiche mentre i costumi sono stati giustamente rimodernati con dei pantaloni all'uso arabo per le schiave odalische, così come i colori, il turchese per il pasha e l'arancio per le ballerine.

La trama prende le mosse da Lankedem, commerciante di bellissime schiave che le offre al pasha Seyd, prima presentando Gulnara e poi il pezzo forte, Medora: conquisterà il pasha con entrambe ma non ha fatto i conti con i corsari guidati da Conrad, e lui soprattutto che, non appena vede Medora, innamorandosene, decide di rapirla insieme a tutte le altre. Di stampo profondamente romantico, il primo atto si conclude sull'isola dei pirati - che alla riedizione del 2007 della Bayerische Staatsballett l'ha ricostruita prendendo le mosse dalla serie cinematografica dei Pirati dei caraibi con Johnny Depp - con Conrad trionfante ed il falso amico Birbanto che complotta contro di lui con Lankedem e gli altri pirati. Dopo il rapimento di Medora, la meraviglia del jardin animé e il ritorno sull'isola e alla caverna dei due innamorati, i pirati andranno incontro alla tempesta mentre Medora e Conrad, sull'isola, proseguiranno il loro sogno d'amore sotto le romantiche luci azzurre di Vinicio Cheli.

Notevoli le danze per raffinatezza e slancio, dei due conprimari Maia Makhateli nel ruolo di Medora e Jacopo Tissi in quello di Conrad, cosìccome la Gulnara di Marianna Suriano, il Lankedem di Michele Satriano ed il Birbanto di Claudio Cocino. Una serata, quella del 13 maggio, stracolma di pubblico plaudente alle evoluzioni di plié, pas de deux, soprattutto dei due ruoli principali, ma non solo: i balli di gruppo sono stati efficaci e coerenti per coreografia e preparazione dei ballerini, in ordine fra di loro ed Annalisa Cianci, amica di Birbanto, molto affiatata con lui. Piena di vivacità trionfante la musica diretta dal Maestro Alexei Baklan, perfettamente sincronizzato con l'Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

Pubblicato in: 
GN28 Anno XIV 14 maggio 2022
Scheda
Titolo completo: 

Teatro dell'Opera di Roma
Stagione 2021/2022
Il Corsaro
Musica di Adolphe-Charles Adam, Cesare Pugni, Léo Delibes, Riccardo Drigo
Balletto in due atti
Libretto di Vernoy De Saint Georges e Joseph Mazilier dal poema The Corsair di George G. Byron
Durata: 110' circa: 50' Primo Atto - 20' intervallo - 40' Secondo Atto
direttore Alexei Baklan
coreografia José Carlos Martínez
scene e costumi Francesco Zito
luci Vinicio Cheli

CAST

MEDORA
Marianela Núñez 10, 12 (20.00) /
Maia Makhateli 11, 13 /
Susanna Salvi 12 (11.00), 14 (20.00), 15 /
Federica Maine 14 (15.00)

CONRAD
Vadim Muntagirov 10, 12 (20.00)/
Jacopo Tissi 11, 13/
Alessio Rezza 12 (11.00), 14 (20.00), 15/
Simone Agrò 14 (15.00)

GULNARA
Susanna Salvi 10, 12 (20.00)/
Marianna Suriano 11, 12 (11.00), 13, 14 (20.00)/
Sara Loro 14 (15.00)
Alessandra Amato 15

LANKEDEM
Walter Maimone 10, 11, 12 (20.00), 14 (20.00)/
Michele Satriano 12 (11.00), 13
Mattia Tortora 14 (15.00), 15

ORCHESTRA, ÉTOILES, PRIMI BALLERINI, SOLISTI E CORPO DI BALLO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Allestimento Teatro dell’Opera di Roma