The Reader. L'indicibile rivelazione del male

Articolo di: 
Lorena Carpentieri
The Reader

Tratto dal romanzo di Bernhard Sclinch (Der Vorleser del 1995, edito in Italia da Garzanti),The reader - A voce alta è il titolo del film di Stephen Daldry che ha premiato con un Oscar ed una pletora di altri riconoscimenti cinematografici l'eccelsa performance di Kate Winslet nella parte di Hanna Schmidt. David Kross e Ralph Fiennes nella parte di Michael (giovane e vecchio).

Siamo alla fine degli anni cinquanta ed in Germania dove Michael Berg è il giovane che legge i libri alla trentenne Hanna, che lo ha soccorso in un giorno d'estate. E un'estate durò la relazione passionale tra loro e che resta segreta, come la vera natura di lei. Scoperta anni dopo imputata di omicidio, legato al trasporto di prigioniere affidatole quale guardiana di un campo di concentramento.

Condannata all'ergastolo, ascolterà di nuovo la voce di lui che legge, ormai adulto, i libri di una volta ed altri ancora, tramite audiocassette che le invierà in carcere. Dove lei imparerà a leggere, perché leggere è l'unica cosa che ha imparato qui, come gli confessa nella sua unica visita. Michael si impegnò ad occuparsi di lei, anche successivamente alla scarcerazione, concessa dopo vent'anni di detenzione. Ma Hanna si impiccò la notte prima di essere di nuovo libera. Non senza avergli lasciato nel cuore un segreto disperato, un segreto non più indicibile, finalmente.

Può la prima donna che lui ha amato essere la stessa che ha lasciato morire trecento donne? Sì, perché questa è la banalità del male, risponderebbe un'altra Hanna, la Arendt.

Pubblicato in: 
GN10/ 23 marzo 6 aprile 2009
Scheda
Autore: 
Stephen Daldry
Titolo completo: 

The Reader. A voce alta
Sceneggiatura di David Hare
Attori
Kate Winslet, Ralph Fiennes, Bruno Ganz, Karoline Herfurth, Linda Bassett, Susanne Lothar, Hannah Herzsprung, David Kross
Fotografia di Chris Menges
Germania/USA 2008
Uscita al Cinema 20 febbraio 2009
Durata 124'

Voto: 
8
Vedi anche: