Torino, dalla Terra alla Luna con l'arte

Articolo di: 
Elena Romanello
Marc Chagall

La Corte medievale di Palazzo Madama a Torino ospita fino all'11 novembre la mostra Dalla Terra alla Luna, per celebrare i cinquant'anni dello sbarco dell'uomo sul nostro satellite.

Il percorso espositivo, a cura di Luca Beatrice e Marco Bazzini, presenta una sessantina di opere, tra dipinti, sculture, fotografie, disegni, che raccontano quanto è stato importante l'astro d'argente nell'arte dall'Ottocento a quel fatidico 1969. 
La Luna ha sempre ispirato avventure e esplorazioni, dall'epoca classica, sulla Luna hanno sognato e raccontato di andarci tra gli altri Luciano di Samosata, Dante, Ariosto, Leopardi, Verne, Calvino, ed è dal celebre romanzo di Verne Dalla Terra alla Luna che prende il nome la mostra.

Ai viaggi immaginati dalla letteratura e dalla cultura popolari sulla Luna della protofantascienza è dedicato un corposo nucleo della mostra, con la collezione di Piero Gondolo della Riva, in una stanza delle meraviglie lunari. 
Sono inoltre presenti opere di vari artisti come Marc Chagall, Felice Casorati, Paul Klee, Max Ernst, Alexander Calder, Lucio Fontana, Giulio Turcato, Robert Rauschenberg, Mario Schifano, Karl Wilhelm Diefenbach, Emilio Isgrò, Arturo Nathan e Van Hoeydonck la cui opera fu portata sulla Luna e lasciata dalla missione Apollo 12.
Il percorso espositivo è completato da varie immagini della Nasa e da oggetti di design dell'epoca di artisti come Vico Magistretti, Achille Castiglioni, Piero Fornasetti.

Le opere esposte provengono dai Musei torinesi GAM, Fondazione Accorsi-Ometto, Pinacoteca Albertina e Museo Nazionale del Risorgimento, e da altri importanti istituti italiani e europei, come Palazzo Reale di Napoli, Museo Correr di Venezia, Certosa di San Giacomo di Capri, Mart di Trento e Rovereto, Fondazione Marconi e Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, Fondazione Barilla di Parma.

In autunno in parallelo alla mostra ci saranno un ciclo di conferenze sulla Luna al Circolo dei lettori e una serie di proiezioni cinematografiche in collaborazione con il Museo del cinema di Torino. 

Pubblicato in: 
GN33 Anno IX 5 agosto 2019
Scheda
Titolo completo: 

Palazzo Madama - Torino

Dalla Terra alla Luna è aperta con un biglietto a parte rispetto al percorso di Palazzo Madama tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18.

Anno: 
2019