Torino. Fashion tra ieri e oggi a Palazzo Madama

Articolo di: 
Elena Romanello
Fashion

Fino al 2 maggio prossimo la Corte medievale di Palazzo Madama a Torino presenta la mostra Fashion, un nuovo tassello di collaborazione tra l'ente sabaudo e il National Geographic, stavolta per parlare di moda, ma in maniera inedita.

In mostra ci sono infatti sessantadue scatti di fotografi dalla prestigiosa rivista di ieri e di oggi, per parlare del significato culturale dell'abbigliamento e degli accessori, gioielli, tatuaggi, scarpe e non solo, in vari contesti culturali e epoche, presso giovani e anziani, uomini e donne, di tutte le latitudini, in luoghi legati all'Occidente ma anche presso altre etnie e modi di vivere.

Si viaggia nel tempo e nello spazio, tra geishe impegnate nella cerimonia del thé, ragazze tuareg, donne occidentali in spiaggia negli anni Trenta, bambini hamish, dervisci,. tatuaggi maori e all'henné in India giovanissime ballerine, pescatrici di perle, modelle, in scatti a colori, seppiati e in bianco e nero che ricordano comunque l'importanza in tutte le culture dell'abbigliamento, del colore, dei codici legati a questo, obbligatori o scelti a seconda di una moda o di un gruppo sociale.

La mostra Fashion è aperta con un biglietto a parte dal resto di Palazzo Madama, lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 19. 

Pubblicato in: 
GN18 Anno VIII 10 marzo 2016
Scheda
Titolo completo: 

A Palazzo Madama a Torino Fashion, una mostra per celebrare la moda in vari tempi e Paesi.

Anno: 
2016