Torino gli scatti di World Press Photo

Articolo di: 
Elena Romanello
John Moore

Torna a Torino per il terzo anno consecutivo World Press Photo, la mostra sul maggiore context di fotogiornalismo al mondo, in mostra fino al 17 novembre presso l'ex Borsa Valori di via San Francesco da Paola 22, alle spalle di piazzale Valdo Fusi.La mostra di fotogiornalismo più importante al mondo fa tappa in oltre cento città di 45 Paesi ed è ospitata per la seconda volta all'ex Borsa Valori, un'area che si sta reinventando. 

World Press Photo presenta le 157 foto selezionate dal concorso, a cui partecipano migliaia di fotoreporter di testate come National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, in categorie quali Contemporary Issues, Environment, General News, Nature, People, Sports.
Quest'anno ha vinto Crying Girl on the Border di John Moore della Getty Images, uno scatto che cattura il dramma di una bambina honduregna di circa due anni, che piange mentre sua madre viene perquisita da un agente della polizia di frontiera americana al confine con il Messico.

Tra le novità di quest'anno, il premio World Press Photo Story of the Year, vinto dall’olandese Pieter Ten Hoopen con il progetto The Migrant Caravan, che narra la migrazione dall’America latina agli Stati Uniti e la sezione Digital Storytelling, con video racconti di giornalisti visivi, fruibili anche con smartphone e tablet.

In mostra ci sono cinque italiani: Marco Gualazzini con il reportage La crisi del lago Ciad, Lorenzo Tugnoli con La crisi in Yemen, Daniele Volpe con Still Life Volcano, Daniele Volpe e Matteo Delbò e Chiara Avesani con Ghader.
La mostra prevede anche una serie di conferenze, ad ingresso gratuito per tutti.

Pubblicato in: 
GN42 Anno XI 23 ottobre 2019
Scheda
Titolo completo: 

World Press Photo - Torino

La mostra World Press Photo è aperta dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20, da venerdì a domenica dalle 10 alle 22. Il biglietto intero costa dieci euro, ridotto per tessera Musei e Arci a 8 euro e 50, a 7 e 50 per under 25, over 65 e universitari, 5 euro per le scuole, 6 euro per i gruppi, gratis per diversamente abili e under 12.

Anno: 
2019