Venaria Reale. Apre Sfida al barocco

Articolo di: 
Elena Romanello
venaria

Riapre finalmente la reggia di Venaria e fino al 20 settembre prossimo è possibile visitare presso la Citroneria Juvarriana la già annunciata mostra Sfida al barocco Roma - Torino - Parigi 1680-1750.

Il percorso espositivo presenta duecento capolavori provenienti dai più prestigiosi Musei di tutto il mondo, il Louvre in testa, ma anche tra gli altri gli Uffizi, Palazzo Reale di Genova, il Castello sforzesco di Milano, il Prado di Madrid, il Castello di Windsor e la Reggia di Versailles.

La mostra racconta un periodo culturale d'eccezione, attraverso dipinti, pale d'altare, arazzi, sculture, incisioni, arredi, mettendo a confronto i due poli di Roma e Parigi, con cui Torino intesse in quegli anni un fitto dialogo di idee e di scambio di artisti e di opere.

La Sfida al Barocco è quella lanciata dagli artisti in nome della modernità: misurandosi con le grandi opere degli Antichi, dei Maestri del Rinascimento e della prima metà del Seicento, gli artisti esplorano le potenzialità dell’osservazione del naturale, della realtà e dei sentimenti, sperimentando innovativi linguaggi di espressione e comunicazione.
La mostra racconta quella “sfida”, presentando i capolavori creati e giunti nelle tre città tra il 1680 e il 1750, quando Parigi prende ispirazione dall'antichità ma anche dai maestri fiamminghi e olandesi; quando Torino viene tutta ricostruita da Filippo Juvarra. quando Roma reinventa il suo volto sulle vestigia della classicità.

Tre città, quindi, la Roma cosmopolita dei Papi, la Parigi del re sole Luigi XIV e di Luigi XV, la Torino capitale del nuovo regno di Vittorio Amedeo II e di Carlo Emanuele III, raccontate da una scelta di opere di autori che spaziano  da Maratti a Trevisani a Conca a Giaquinto a Subleyras, a Pannini e Batoni, ai pittori della modernità parigina, come Boucher e Chardin, agli scultori come Cametti, Legros, Bouchardon, Ladatte e Collino.

 

Pubblicato in: 
GN30 Anno XII 4 giugno 2020
Scheda
Titolo completo: 

Apre finalmente alla Reggia di Venaria Sfida al barocco

Il biglietto è acquistabile solo on line, con riduzioni e gratuità: per informazioni visitare il sito ufficiale della Reggia.

Anno: 
2020