35° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano

Il programma del 35°Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, (15luglio - 2 agosto 2010) presentato dal direttore artistico Detlev Glanert, continua ad ispirarsi alla Commedia dantesca, dedicando quest'anno alla seconda cantica: il Purgatorio, e offre un programma ricco e aperto alla sperimentazione.

Glanert ha, infatti, affermato, durante la conferenza stampa di presentazione, che:.. sicuramente siamo in Purgatorio per la difficoltà ad avere finanziamenti, ma anche motivati a continuare, vista la disponibilità degli artisti, anche disoccupati, a partecipare senza cachet con il solo rimborso spese. Glanert ha anche aggiunto che:.. il carattere sperimentale, impresso dal suo fondatore Hans Werner Henze, al Cantiere sopravvive... sopravvive contro il mercantile, il banale e il male....

Il maestro Roland Böer è ancora il direttore musicale e dirigerà la Royal Northern College of Music Orchestra, che anche quest'anno è orchestra in residence in quattro concerti e due opere. Come l'anno scorso si continuerà con la rappresentazione di un'opera buffa e in omaggio al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia si inaugurerà con Un giorno di regno di del giovane Giuseppe Verdi con la regia di un giovane: Nicola Berloffa. Seguirà Albert Herring di Benjamin Britten, il regista sarà Keith Warner, che nonostante gli impegni internazionali, porterà il suo importante contributo senza cachet.

Oltre a queste due opere dirette da Roland Böer, sarà eseguita di Salvatore Sciarrino, in prima assoluta italiana Luci mie traditrici in coproduzione con l'Opera di Francoforte con l'orchestra Ensemble Algoritmo diretta da Marco Angius. In ascolto di un re di Raffaele Giannetti con musiche di Stefano Taglietti e la regia di Robert Nemack è un'operina che chiuderà la parte operistica.

Glanert ha anche orgogliosamente rivendicato la presenza nei programmi dei concerti, sia sinfonici che da camera, di 40 brani di autori viventi con 20 prime assolute. Segnaliamo sia per la musica da camera che sinfonica i tre artisti in residence: Markus Bellheim, (pianoforte) che ritorna, Tatjiana Samouil (violino) e Justus Grimm (violoncello).

Per la parte teatrale ci sarà La cattiva vita di Truculentus liberamente tratto da Plauto con più di 50 elementi e per la multimedia Philip Geist presenterà What's Happening con la musica elettonica di Fabrizio Nocci e le percussioni dell'Ensemble Tetraktis. Segnaliamo anche, la novità dei Concerti di mezzanotte e che Giuseppe Regazzini, ha firmato l'immagine ufficiale del Cantiere.

Il sindaco Andrea Rossi ha sottolineato che il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano è sostenuto con convinzione dal Comune e anche da quelli del territorio della Val di Chiana. Rossi ha ringraziato la Fondazione del Monte dei Paschi di Siena il cui  presidente, presente alla conferenza stampa, Gabriello Mancini ha ribadito il sostegno convinto dell'istituzione che rappresenta e l'importanza del Cantiere che gode anche del sostegno della Provincia, della Regione e del Mibac (Ministero dei beni culturali).

Dopo il saluto del presidente della Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano Alfonso Amorosa, al suo ultimo anno di mandato, è intervenuto il direttore generale Giovanna Rossi che ha illustrato i dati positivi della passata stagione rispetto alla precedente e, auspicando che anche quest'anno possa esserci un ulteriore incremento, ha confermato la politica dei prezzi contenuti dei biglietti, che inoltre per gli abitanti dei comuni partecipanti sono dimezzati. Il cartellone del 35°Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano è ricchissimo di eventi e molto articolato nel programma per cui consigliamo chi fosse interessato a consultare il sito www.fondazionecantiere.it

Daniela Puggioni