Acoustic Floyd. Brani dell'era psichedelica in chiave post rock

Il 16 aprile 2010 al live club XROADS si esibirà la tribute band Acoustic Floyd: si tratta di un ensemble di recente formazione che, con la bellezza degli strumenti acustici e delle voci, mostra la “armonia pura” delle songs di Gilmour & Waters. Il progetto nasce dalla voglia di realizzare un’idea: riproporre in chiave semi-acustica la musica dei Pink Floyd.

Il risultato è una versione inedita e raffinata dei brani epici del grande gruppo inglese, in uno spettacolo che lascia col fiato sospeso dall’inizio alla fine. Il complesso romano non tenta infatti il confronto con il mito, ma restituisce e rielabora, attraverso la composizione coordinata di più elementi, dando vita a session semi-acustiche costruite con semplicità ed efficacia.

Per questo i live degli Acoustic Floyd vanno oltre i consueti “luoghi del rock” perché sono effetto della contaminazione di generi, meccanismi di sintesi. Un progetto che porta a ri-leggere uno dei gruppi più importanti della storia del rock, i Pink Floyd, e lo restituisce in immagini e “suono puro”, affidando la rilettura dei brani soprattutto agli archi (violoncello e contrabbasso) e al pianoforte, come è ormai consueto nei gruppi post rock.


Acoustic Floyd - PINK FLOYD Tribute
XROADS - via Braccianese 771 - 00123 Osteria Nuova (Roma)
Venerdi 16 aprile
Ore 22 - ingresso 8 euro


LINE UP

MAURIZIO LOFFREDO – Voce e chitarre
ROSSELLA ZAMPIRON – Violoncello e voce
MAURIZIO MEO – Contrabbasso e voce
CORRADO D'AGOSTINO – Batteria e percussioni
NICOLETTA NARDI – Voce e pianoforte
ENRICO FURZI – Sax, chitarre e voce

LINKS

www.myspace.com/acousticfloyd