Alla Filarmonica Romana arriva PaGAGnini

Occhio alla seconda G del titolo, quella che trasforma questo spettacolo che debutta a Roma per la stagione della Filarmonica Romana in una serata unica, in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna, giovedì 1 dicembre 2011 alle ore 21 al Teatro Olimpico.

In scena un quartetto d’archi: sono i tre violinisti Ara Malikian, Eduardo Ortega, Fernando Clemente e il violoncellista Gartxot Ortiz. Arrivano vestiti in frac, sembra l’inizio di un normale concerto di musica da camera. Cominciano a suonare, da grandi professionisti quali sono. Ma qualcosa s’intoppa… e così prende il via una parodia esilarante dei riti, dei tic, degli stereotipi, delle gerarchie (c’è sempre qualcuno che pretende di essere il Capo) della musica “classica”.

Fino a quando uno di loro si innamora di una ragazza del pubblico, chiamata sul palco a interpretare un pezzo di musica contemporanea. E diventa impossibile riportare l’ordine in sala…Inserito nel ciclo “Giocare da grandi” della stagione della Filarmonica Romana, PaGAGnini unisce in un unico show la musica classica, il virtuosismo artistico del violinista libanese di origini armene Ara Malikian e lo humour farsesco di Yllana, un collettivo artistico, nato in Spagna e sulla scena internazionale da ormai ben 18 anni.

“È da tempo che stavo lavorando per unire in un unico “show” musica classica, virtuosismo artistico e humor farsesco – spiega Ara Malikian – . Mica facile. Pericolosissimo. PaGAGnini é il risultato di un lavoro più ampio, di una mia aspirazione, quella di avvicinare la musica classica a tutti quelli che vogliono ascoltare in modo nuovo. Libero. Combinando suoni e recitazione in maniera ingegnosa, momenti classici e conosciutissimi mischiati a motivi familiari, anche del cinema, che scatenano, in chi li esegue, reazioni e contro-reazioni. Gag, appunto. E in chi ascolta e vede, molta allegria.

Il risultato è un divertente e sorprendente “dis-concerto” che passa in rassegna alcuni dei momenti più alti nella storia della musica classica combinati in maniera ingegnosa a motivi popolari. È da questa combinazione di stili che si crea un altrettanto medley di emozioni, un concerto in cui la serietà e solennità della musica si sposano meravigliosamente con momenti di sottile umorismo. Il genio personale di Paganini è stato un riferimento di particolare importanza durante la creazione di tutto lo spettacolo, non solo nel titolo. Le complesse composizioni del violinista, il carattere spericolato e le sue interpretazioni sorprendentemente talentuose, riflettono lo spirito di PaGAGnini

Allo stesso modo, un continuo di momenti memorabili ci conduce ad una nuova visione di quella che viene chiamata “musica classica contemporanea” dei giorni nostri come gli U2 o il francese Serge Gainsbourg, o ancora  il compositore giapponese Shigeru Umebayashi  con il suo Yumeji’s Theme, il tema musicale che accompagna il film In the mood for love di Wong Kar-Wai. E non mancherà la musica di Pablo de Sarasate, Manuel de Falla, Luigi Boccherini, Johann Pachelbel, e ancora Mozart, Vivaldi e ovviamente… Paganini.

Nella stessa giornata nel foyer superiore del Teatro Olimpico alle ore 18.30 la proiezione del film Una notte all’opera (1935) di Sam Wood, con Margaret Dumont e i Fratelli Marx. Alle ore 20.30 l’incontro dei musicisti con il pubblico 

TEATRO OLIMPICO
Giovedì 1 dicembre 2011, ore 21

PaGAGnini. Giocare da grandi

Musica da Pablo de Sarasate, Fantasia op. 25 dall’opera Carmen
Manuel de Falla, Danza spagnola dall’opera La vida breve
Luigi Boccherini, Minuetto dal Quintetto per archi in mi maggiore op. 13 n. 5
Johann Pachelbel, Canone in re maggiore T. 337
Shigeru Umebayashi, Yumeji’s Theme
Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto per violino n. 3 in sol maggiore K. 217
U2, With or without you
Serge Gainsbourg, La Javanaise
Niccolò Paganini, Capriccio in la minore n. 24 op. 1
Antonio Vivaldi, Le quattro stagioni

direzione musicale Ara Malikian
regia e direzione Yllana
direzione artistica David Ottone, Juan Francisco Ramos
assistente alla direzione Ramón Sáez

creazione musicale e interpreti Ara Malikian, Fernando Clemente,
Eduardo Ortega, Gartxot Ortiz
direttore palcoscenico Ana Garay
disegno luci Diego Domínguez / Juanjo Llorens
fonico Luis López de Segovia / Jorge Moreno “Milky”
liutaio Fernando Muñoz
coreografia Carlos Chamorro
coreografia nacchere Cristina de Vega
direzione effetti speciali Willy Monroe
scene Peroni, Mambo decorados.
costumi Maribel Rodríguez
attrezzista Arte y Ficción
voce fuori campo Mabel Caínzos
testo voce fuori campo Ramón Sáez
direttore produzione Mabel Caínzos
assistente produzione Vanesa Amores
direttore tecnico Ismael García, Diego Domínguez
stampa e comunicazione Rosa Arroyo / Álavaro Villahoz
ringraziamenti Teatro Meridional, Leo Bassi, Touch-me
una produzione di Yllana e Ara Malikian
in collaborazione con Ambasciata di Spagna

Biglietti: 30, 25, 20 € (più diritto di prevendita). Riduzioni per studenti (con la Log-In Music card), scuole e associazioni.

Info: tel.   06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org