Alla IUC Ton Koopman e Catherine Manson nel nome di Bach

Martedì 5 aprile 2011alle 20.30 all'Aula Magna della Sapienza Università di Roma la IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti - presenta il clavicembalista Ton Koopman e la violinista Catherine Manson in un "tutto Bach".

Insieme eseguiranno le ultime tre delle sei Sonate per violino e cembalo di Johann Sebastian Bach, cui alterneranno due altri famosi pezzi del Kantor di Lipsia, la Fantasia cromatica e Fuga per clavicembalo solo e la Ciaccona dalla Partita in re minore per violino solo.

Bach era un grande clavicembalista ma anche un ottimo violinista e il suo amore per questi due strumenti è evidente in queste tre Sonate in cui violino e clavicembalo dialogano strettamente, valorizzando al massimo sia le qualità cantabili dello strumento ad arco che le possibilità contrappuntistiche dello strumento a tastiera. Furono scritte tra il 1718 e il 1722 a Köthen, durante quello che Bach stesso considerava il periodo più felice della sua vita sia sotto l'aspetto personale che professionale, 

Anche la Fantasia cromatica e Fuga per clavicembalo fu composta nello stesso periodo ma venne scoperta e pubblicata solo nel 1802. La Ciaccona per violino solo - ultimo movimento della Partita n. 2 in re minore - è un'antica danza di origine spagnola, lenta e severa, caratterizzata da una serie di variazioni melodiche su un basso, che si ripete ostinatamente sempre uguale.

L'olandese Ton Koopman ora ha sessantasei anni e da quando ne aveva venticinque e fondò l'Amsterdam Baroque Orchestra è considerato tra i massimi interpreti di Bach, sia nel ruolo di direttore sia in quello di cembalista e organista.
Accanto a Koopman una delle sue partner musicali preferite, la violinista inglese Catherine Manson, che nonostante la giovane età si è già affermata tra gli interpreti più stimati e attendibili del repertorio barocco.

Martedì 5 aprile ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - piazzale Aldo Moro 5
Ton Koopman clavicembalo
Catherine Manson violino

J.S. Bach     Sonata n. 4 in do minore per violino e clavicembalo BWV 1017
                   Fantasia cromatica e Fuga in re minore BWV 903
                   Sonata n. 5 in fa minore per violino e clavicembalo BWV 1018
                   Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore per violino solo BWV 1004
                   Sonata n. 6 in sol maggiore per violino e clavicembalo BWV 1019

Il concerto rientra nella rassegna “Musica in Sapienza 2010”
realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali
e della Comunicazione di Roma Capitale

BIGLIETTI:    Interi: da 20 euro a 30 euro (ridotti da 15 euro a 25 euro)
    Giovani: (under 30): 8 euro
    Bambini: (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051/2    
    www.concertiiuc.it
    botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it