La Casa del Cinema per Mario Monicelli

Domani 1° dicembre, 2010 la Casa del Cinema ospiterà su richiesta della famiglia di Mario Monicelli la camera ardente per onorare la memoria del grande regista scomparso. Le sale della Casa del Cinema di Roma, in Largo Marcello Mastroianni a Villa Borghese, saranno aperte dalle ore 11 circa e saranno chiuse alle 17.30.

Alcuni colleghi e collaboratori di Monicelli - registi, sceneggiatori, attori, produttori - prenderanno la parola dalle ore 15 per ricordare la figura, l'attività, i film dell'autore di opere che sono nella storia del cinema, da I soliti ignoti alla Grande guerra, da L'armata Brancaleone a Amici miei, da I compagni a Speriamo che sia femmina e a tanti altri. Nel corso della giornata, sullo schermo della Sala Deluxe scorreranno le immagini delle tante conversazioni pubbliche tenute da Monicelli proprio alla Casa del Cinema, da lui molto assiduamente frequentata fin dalla sua fondazione, nel settembre 2004, tanto da considerarla la propria casa.

Le attività della Casa del Cinema riprenderanno domani 1° dicembre con il Festival del cinema russo - Padri e figli. Generazioni a confronto che durerà fino a giovedì 2, mentre dal 3 al 5 dicembre ci sarà la quarta edizione del 242 SHORT FILM FESTIVAL . Per i dettagli consultare la sezione "eventi della settimana". Giovedì 9 dicembre la Casa del Cinema ospiterà il Premio Charlie Chaplin 2010 e RAROVIDEO presenterà il film 8. Per i dettagli consultare la sezione "prossimamente". Sarà possibile, inoltre, visitare la mostra fotografica L'occhio di Pino Settanni (1949-2010) che durerà fino al 12 dicembre.

Casa del Cinema