Casa delle Culture. Debutta La cantatrice calva di Ionesco

Stasera Martedì 8 gennaio 2013 alla Casa delle Culture di Roma debutterà la compagnia Ginepro Nannelli con “La Cantatrice Calva” di Eugène Ionesco con la regia di Marco Carlaccini.  In scena due strampalate coppie, un pompiere e una cameriera si intrattengono scambiandosi aneddoti e frasi fatte, scivolando sempre più in un'aggressiva, ambigua e dissonante disarticolazione del linguaggio fino alla feroce e parossistica reciproca aggressione verbale. Lo spettacolo è In scena fino al 20 Gennaio.

La pièce - definita dall'autore anticommedia - è il primo esempio di un genere teatrale allora ai suoi albori, il teatro dell'assurdo, in cui la vicenda subisce uno straniamento tramite l'utilizzo esasperato di frasi fatte, dialoghi contrastanti, luoghi comuni.
Si rappresenta, bonariamente, nel chiuso di un salotto borghese, la parodia di una ipotetica società priva di contenuti e indaffarata quasi esclusivamente nell'esibizione di luoghi comuni. Fra amnesie, incongruità, contraddizioni, reticenze, due strampalate coppie, un pompiere e una cameriera si intrattengono scambiandosi aneddoti e frasi fatte- scivolando sempre più in un'aggressiva, ambigua e dissonante disarticolazione del linguaggio fino alla feroce e parossistica reciproca aggressione verbale.

Sinossi. Interno borghese inglese, con poltrone inglesi. Serata inglese. Il signor Smith, inglese, nella sua poltrona e nelle sue pantofole inglesi, fuma la sua pipa inglese e legge un giornale inglese accanto a un fuoco inglese...

Casa delle Culture di Roma
8/20 gennaio 2013
Compagnia Ginepro Nannelli in
LA CANTATRICE CALVA
di Eugène Ionesco
traduzione di Gian Renzo Morteo

con 
signor Smith Marco Carlaccini
signora Smith Patrizia D’Orsi 
signor Martin Claudio Capecelatro
signora Martin Sara Poledrelli
Mary, la cameriera Xhilda Lapardhaja
Il Pompiere Ludovico Nolfi

interventi sonori Claudio Rovagna
scena Antonio Belardi
costumi Antonella D’Orsi Massimo
disegno luci Giuseppe Romanelli
Interprete vicario in prova Paolo Parnasi
comunicazione Olga Carlaccini
aiuto regia Valentina Casadei
foto di scena Pino Le Pera
regia Marco Carlaccini