Change+Partner. Diciamo Nulla in artistica poesia con Luigi Battisti

Il 17 aprile 2010 diciamo Nulla è un progetto espositivo che vede coinvolti il critico letterario Francesco Pontorno e il poeta Carlo Bordini, chiamati a dialogare con la pratica artistica di Luigi Battisti attraverso un lavoro di selezione lessicale svolto sui vari testi critici che negli anni ne hanno accompagnato lo sviluppo e che in questo caso hanno funzionato come un repertorio linguistico da spogliare e da ripresentare sotto le forme mutate e sintetiche della poesia.

La risposta dell’artista a questa offerta poetica prende forma in un insieme di nuovi lavori, qui presentati per la prima volta, nei quali è messo in atto un personale metodo di derivazione pittorica che compie l’effetto di una scrittura affascinante quanto indecifrabile. Si tratta infatti di nove opere su carta dove gli incroci di impercettibili griglie geometriche di partenza sono saturati da colature di olio di papavero, ombre traslucide allargate in cerchi di varie dimensioni e la cui disposizione ritmica sul foglio allude alla sintassi essenziale di un puntiforme balbettio visivo.

Il materiale originato da questa singolare esperienza di rispecchiamento tra lavoro pittorico e lavoro letterario è raccolto in un catalogo arricchito dagli scritti di Alfredo Pirri e Francesco Pontorno.

diciamo Nulla
17 aprile 2010

change + partner habitat concept contemporary art ore 16:00 – 20:00

artista: Luigi Battisti
titolo: diciamo Nulla
contributi letterari: Carlo Bordini e Francesco Pontorno
testi introduttivi: Alfredo Pirri e Francesco Pontorno
ideazione e cura: Pasquale Polidori
sede: change + partner habitat contemporary art,
Via Principe di Napoli 100 int. 2 primo piano I 00062 Bracciano (RM)
opening: 17 .04 .2010 dalle ore 16.00 alle 20:00
durata: 17 .04 . 2010 - 18 .05 .2010 orario: martedì e venerdì 16:00 – 18:00 e per appuntamento

Luigi Battisti è autore di una ricerca che spazia liberamente tra le tecniche pittoriche e quelle scultoree, assunte operativamente nel confronto con materiali assai differenti, mai considerati come semplici supporti ma anzi indagati nelle loro potenzialità reattive, in un tentativo costante di reinvenzione dei linguaggi che assegna un ruolo preminente alla consapevolezza progettuale di gesti minimi che, inscritti originariamente in quelle tecniche, nel suo lavoro sono reiterati in altrettanti e asciutti metodi procedurali.

L’attenzione riservata alla forma installativa di oggetti nei quali è sempre evidente una dialettica tra volumi e superfici, lo ha portato a collaborare con il teatro, l’architettura e la musica. Attivo fin dal 1991, Luigi Battisti ha realizzato mostre in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero, fra i quali il PAN di Napoli, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, la Cittadella museale di Cagliari, l’istituto di cultura italiano di Shanghai, lo Studio Scalise a Napoli, la Galleria Planita, la Temple Gallery e la Sala 1 a
Roma. Questa è la seconda mostra presso Change + Partner Contemporary Art.

Di Luigi Battisti hanno scritto i critici: Patrizia Ferri, Luca Piciocchi, Gabriele Perretta, Lucilla Meloni, Domenico Scudero, Augusto Pieroni, Patrizia Mania, Franco Mollica. Carlo Bordini ha pubblicato poesia: Mangiare (Empirìa, 1995), Polvere (Empirìa, 1999), Sasso (Libri Scheiwiller, 2008); e prosa: Manuale di autodistruzione (Fazi, 1998), Gustavo. Una malattia mentale (Avagliano, 2006), Non è un gioco. Appunti di viaggio sulla poesia in America Latina (Luca Sossella, 2008). Francesco Pontorno vive a Roma, dove si occupa di letteratura e editoria. Collabora con “L’Indice dei libri del mese”. Ha scritto su Carlo Bordini e lavora a un volume che ne raccoglierà tutte le poesie.