Concorso nazionale "Una matita per Poe"

In occasione del Bicentenario della nascita di Edgar Allan Poe il blog edgarallanpoe.it bandisce il Concorso nazionale di illustrazione “Una matita per Poe”, un progetto di Daniele Imperi, riservato ad illustratori non professionisti, che rende omaggio a un grande scrittore americano, che ancora oggi sorprende coi suoi scritti e col mistero che avvolge la sua vita e la sua morte.

Il Concorso vuole anche essere uno sprone per i giovani che si avvicinano al mondo dell’illustrazione, che in questa occasione potranno mettere a frutto il proprio talento nel difficile compito di interpretare un’opera di Poe.

Banner

Regolamento del concorso

Art. 1 – TEMA
Il concorso prevede un’unica sezione: Racconto o Poesia. Ogni illustratore partecipante dovrà interpretare con una illustrazione un racconto o una poesia a scelta di Edgar Allan Poe.

Art. 2 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli illustratori possono partecipare con una sola tavola ciascuno. La partecipazione è gratuita.

Le opere dovranno essere inviate nelle dimensioni massime di 800 pixel in larghezza, in formato jpeg, a 72 dpi di risoluzione e 500kb massimo di peso. I file devono essere inviati per e-mail all’indirizzo unamatitaperpoe@edgarallanpoe.it. Opere di dimensioni maggiori, di differente risoluzione o formato saranno escluse dal concorso.

Le opere inviate dovranno essere accompagnate da un breve curriculum dell’artista, da una sua foto (non obbligatoria) e dai dati personali per contattarlo (indirizzo completo e un recapito telefonico).

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età al momento dell’invio dell’opera.

Art. 3 – TECNICA
Le opere possono essere realizzate con qualsiasi tecnica, in bianco e nero o a colori, in tecniche tradizionali o interamente realizzate in digitale. Non sono ammessi ritocchi digitali di fotografie.

Art. 4 – CONSEGNA DELLE OPERE
Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 24.00 del 7 ottobre 2009, pena l’esclusione dal concorso.

Art. 5 – GIURIA E VINCITORE
Le opere in concorso saranno valutate da una giuria composta da Livia Bidoli (giornalista e americanista), Rossella Deiana (pittrice e illustratrice), Sandro Fossemò (saggista e scrittore), Simona Trozzi (illustratrice e decoratrice). Le scelte e le decisioni della giuria esaminatrice sono insindacabili.

L’opera vincitrice sarà quella che secondo la giuria avrà saputo interpretare meglio l’opera di Poe e dimostrare buone capacità artistiche.

L’artista vincitore avrà una pagina dedicata nel sito www.edgarallanpoe.it, in cui sarà pubblicato il suo curriculum, un’eventuale foto, l’opera vincitrice ed altri riferimenti dell’artista (sito web, ecc.).

Art. 6 – PREMI
All’artista vincitore andrà in premio un libro in lingua originale dell’opera completa di Edgar Allan Poe (The complete Tales and Poems of Edgar Allan Poe, edito da Barnes & Noble) e un libro sull’illustrazione (Writing with Pictures: How to Write and Illustrate Children’s Books, edito da Watson-Guptill).

E’ previsto inoltre un premio popolare (The Raven, action figure dei Simpsons), offerto all’artista che avrà raggiunto il migliore consenso fra il pubblico votante, attraverso un sondaggio visibile nel sito. Tale sondaggio partirà successivamente alla data di scadenza del presente concorso, sondaggio di cui sarà data notizia nel presente sito.

Art. 7 – UTILIZZO DELLE OPERE E DIRITTO D’AUTORE

Le due opere vincitrici resteranno visibili nel sito, nella sezione ad esse dedicata. Gli autori vincitori acconsentono a lasciare le loro opere nel sito edgarallanpoe.it coi loro riferimenti.

Le opere inviate resteranno comunque di proprietà degli autori, di cui potranno servirsi come meglio credono, ma non prima della comunicazione del vincitore del concorso.

Tutte le opere inviate saranno pubblicate in una pagina del sito, successivamente alla data di scadenza del presente concorso. Terminata la votazione del pubblico e comunicato il vincitore popolare, le opere saranno tolte e non più visibili, eccetto le due vincitrici.

Art. 8 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
L’iscrizione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento.

Per qualsiasi informazione scrivere all’indirizzo email unamatitaperpoe@edgarallanpoe.it.
Scheda di partecipazione

Scarica la scheda di partecipazione http://www.edgarallanpoe.it/pdf/Scheda-UnamatitaperPoe.pdf

in formato pdf, da compilare ed inviare in formato pdf o jpg a unamatitaperpoe@edgarallanpoe.it.

GIURIA

Livia Bidoli: giornalista, ha scritto per varie riviste ed ha fondato nel novembre 2008 la sua prima testata on line Gothic Network.
Poetessa, ha pubblicato la raccolta “Matrice e realtà” per le edizioni Il Foglio Letterario.
Americanista, è un’esperta di Poe su cui ha scritto la sua tesi di laurea “L’imagery del maniero in Edgar Allan Poe”, oltreché saggi e traduzioni, tra cui confronti tra Poe e Lovecraft e Poe e Borges.

Rossella Deiana
: dopo aver conseguito la maturità artistica si è laureata in Beni Culturali con curriculum storico-artistico e ora si sta specializzando in Storia dell’Arte. Ha realizzato diverse illustrazioni pubblicitarie e per l’editoria. Inoltre, fa parte dello staff di in-fiaba, sito dedicato all’illustrazione e alle arti visive.
Pittrice ritrattista e curatrice di eventi artistici, attualmente svolge l’attività di guida museale e si occupa di laboratori di didattica artistica nel museo in cui lavora e nelle scuole.

Sandro Fossemò: Saggista amatoriale, artista digitale e scrittore.
Gestisce un’attività privata ma nel tempo libero si dedica allo studio e alla ricerca di tematiche legate alla letteratura fantastica e alla fantascienza sociologica.
Ha pubblicato brevi antologie di racconti fantastici presso la storica Solfanelli e collabora con vari siti e riviste tra cui la famosa rivista Mystero di Luigi Cozzi e la webzine Digicom, specializzata in cultura digitale. Il suo blog: http://blogmetropolis.myblog.it/.

Simona Trozzi: illustratrice, pittrice e decoratrice specializzata nella customizzazione di moto e caschi.
Dal 1986 al 1989 frequenta il corso di illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma. Nel 2008 frequenta il corso di perfezionamento in illustrazione per l’editoria tenuto da Fabian Negrin presso l’accademia di belle arti di Macerata.
Inizia nel 1990 un rapporto di lavoro con lo studio di Sandra Marziali (illustrazione editoriale e pubblicitaria) che è tuttora durevole. Dal 1990 lavora nella decorazione di moto e caschi.
Predilige l’arte fantastica. Il suo sito web: www.simonatrozzi.it.

Banner