Cosmophonies ad Ostia Antica. Dai Momix ai Jethro Tull

E' cominciato sabato 12 giugno 2010 con lo spettacolo “Processo a Cavour” e proseguirà fino a mercoledì 28 luglio la quattordicesima edizione di “COSMOPHONIES”, festival di musica, teatro, danza e cabaret nella splendida e suggestiva cornice del Teatro Romano di Ostia Antica. Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale - Cosmophonies, sotto la direzione artistica di Marco Prandi Ferrazzani, Valter Rinaldi e Maxmiliano Bucci.

Con la sua varietà di spettacoli e di generi, “COSMOPHONIES” coinvolge pubblici molto diversi tra loro. L’organizzazione offre eventi che spaziano dalla danza, al teatro, dalla musica al cabaret. Dal 1997, anno di battesimo della manifestazione, “COSMOPHONIES”, patrocinato dal Comune di Roma, dal Ministro della Gioventù, dal Pogas – Politiche Giovanili e Attività Sportive, dal MiBAC e dalle Biblioteche di Roma, si è affermato come uno dei festival di maggiore qualità all’interno dell’Estate Romana, con una grande presenza di pubblico. Lo scorso anno sono state registrate oltre 120mila presenze. 

Attraverso il “magico volano” dello spettacolo “COSMOPHONIES” crea un connubio fra storia, arte e pubblico; all’interno di un sito archeologico incantevole, unico al mondo, offre la possibilità a tutti coloro che amano un certo tipo di rappresentazioni di goderne appieno. Per il pubblico saranno serate uniche ed indimenticabili in un’oasi naturale ed archeologica che riporta indietro nel tempo di migliaia di anni di storie, di culture e di atmosfere!

Sabato 12 Giugno, ha aperto il festival la “prima nazionale” di “Processo a Cavour”, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il nuovo spettacolo teatrale di Corrado Augias e Giorgio Ruffolo vede in scena, per la prima volta in veste di attore, Gherardo Colombo, l’ex magistrato del “pool di Mani Pulite”, nel ruolo, neanche a dirlo, di Pubblico Ministero impegnato a processare uno degli artefici dell’Unità d’Italia.

Domenica 4 e Lunedi 5 luglio, saliranno sul palco del “COSMOPHONIES” i Momix. Diretti dal coreografo Moses Pendleton, i Momix portano da 20 anni nei teatri di tutto il mondo i loro spettacoli. Ballerini animano immagini irreali tra luci e ombre. I suoni sono scelti accuratamente per far vivere le emozioni. Forme, movimenti sinuosi ed ecco “Opus Cactus”, “Momix in Orbit”, “Baseball e Passion”: i loro spettacoli.

Venerdi 9 luglio, la compagnia Castalia porta in scena un divertente e suggestivo capolavoro della commedia classica: “Truculentus” di Plauto, con l’adattamento e la regia di Vincenzo Zingaro, con Annalena Lombardi, Camillo Ciorciaro, Francesca Milani, Rocco Militano, Vincenzo M. Battista, Ugo Cardinali, Riccardo Graziosi, Fabrizio Passerini.
Mercoledi 14 luglio, sarà la volta dei Jethro Tull, gruppo prog-rock britannico tra i più amati al mondo, guidato dal carismatico e versatile Ian Anderson. La loro musica è contraddistinta soprattutto dalla presenza dominante del flauto traverso, suonato dallo stesso Anderson. Inizialmente con uno stile blues, i Jethro Tull hanno attraversato la storia del rock, passando per vari generi, dal classico al folk rock, dal progressive alla musica etnica, dal jazz all'art rock ed hanno venduto più di 60 milioni di album in tutto il mondo.

Sabato 17 luglio, Marco Travaglio porterà sul palco del Teatro Romano il suo spettacolo ‘Promemoria, 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà‘ accompagnato dalla musica di Cornivo. Uno spettacolo che parla di fatti, di avvenimenti, dalla caduta della prima Repubblica - con l’insabbiamento di Tangentopoli, all’ascesa al governo di Berlusconi, fino agli scandali dei giorni nostri: Travaglio porta il suo racconto grottesco, a volte comico, di questi avvenimenti tragici della politica italiana.

Giovedì 22 luglio, andrà in scena “Romolus”, la prima commedia musicale sulla nascita di Roma e la storia dell’Impero romano: un avvincente spettacolo in grado di regalare un vortice di emozioni ed un’esperienza densa di irripetibile allegria. Lo spettacolo è scritto e diretto da Igor Dammassa, con il corpo di ballo di Kledi Dance.

Venerdì 23 luglio, live a “COSMOPHONIES” Alessandra Amoroso con il suo “Senza Nuvole Tour Estate 2010“. Vincitrice dell'ottava edizione di “Amici”, la giovane cantante salentina è passata di successo in successo, come testimoniano i due dischi di platino per “Stupida”, album d’esordio da oltre 150mila copie.

Sabato 24 luglio, lo spettacolo “Raccontare Chopin”, un omaggio di Corrado Augias all’eredità musicale del maestro. Questo progetto si pone l’obiettivo di indagare lo Chopin privato attraverso intimi aspetti biografici. Sul palco accanto ad Augias il Maestro Giuseppe Modugno che eseguirà le splendide musiche di Chopin.
Mercoledi 28 luglio, gran finale con il concerto di Patti Smith Acoustic Band che farà tappa ad Ostia Antica con il suo tour “We Shall Live Again”. La sua voce, dolente e febbrile, per la sacerdotessa “maudit” del rock che ha segnato la storia della musica internazionale.

I biglietti per tutti gli spettacoli in cartellone possono essere acquistati attraverso il circuito di prevendite www.greenticket.it e presso le prevendite abituali.
Per tutte le info dettagliate collegarsi al sito www.cosmophonies.com.
 
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI OSTIA ANTICA

XIV ª edizione

Dal 12 Giugno al 28 Luglio 2010 – TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA
Viale Dei Romagnoli, 717 – Ostia Antica (Roma)

CALENDARIO

12 GIUGNO → PROCESSO A CAVOUR (prima nazionale)
Costo biglietto: euro da 20 a 30 + d.p.

4-5 LUGLIO → MOMIX
Costo biglietto: euro 35 + d.p.

9 LUGLIO → TRUCULENTUS
Costo biglietto: euro 20 + d.p.

14 LUGLIO → JETHRO TULL
Costo biglietto: euro da 40 a 50 + d.p.

17 LUGLIO → MARCO TRAVAGLIO
Costo biglietto: euro da 20 a 25 + d.p.

22 LUGLIO → ROMOLUS

Costo biglietto: euro 25 + d.p.

23 LUGLIO → ALESSANDRA AMOROSO
Costo biglietto: euro 30 + d.p.

24 LUGLIO → AUGIAS, RACCONTARE CHOPIN
Costo biglietto: euro da 20 a 30 + d.p.

28 LUGLIO → PATTI SMITH

Costo biglietto: euro 36 + d.p.

Informazioni sul festival e le prevendite:
WWW.COSMOPHONIES.COM
info@cosmophonies.com
Tel. 333.2003429 (orario 10-22) - 065683712

APERTURA PORTE:
ORE 20.00

INIZIO CONCERTI:
ORE 21.30
 
LUOGO CONCERTI:
TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA

Viale Dei Romagnoli, 717 – Ostia Antica (RM)

INFOLINE: 333 2003429 (orario 10-22)- 065683712
WEB UFFICIALI: www.cosmophonies.com

ORGANIZZAZIONE: ASSOCIAZIONE CULTURALE - COSMOPHONIES
DIREZIONE ARTISTICA: MARCO PRANDI FERRAZZANI, VALTER RINALDI, MAXMILIANO BUCCI