Dal vecchio al nuovo mondo alla 66° Sagra Musicale Umbra

Dal 10 al 18 settembre 2011 si svolgeranno i 12 concerti della 66° Sagra Musicale Umbra a Perugia e in alcuni tra i luoghi più belli dell'Umbria. Questa edizione sarà dedicata a Francesco Siciliani nel primo centenario della sua nascita a Perugia. Il direttore artistico, Alberto Batisti, ha ideato la manifestazione imperniandola sulle relazioni musicali fra Europa e Nuovo Mondo.

Ha così creato un itinerario interessante e inedito, che analizzerà il rapporto tra l'influsso della  musica europea nelle terre d’oltre oceano, tra il Sei e il Novecento, in un percorso tra  Messico, Argentina, Bolivia, Paraguay, Brasile e infine gli Stati Uniti. Due sono le figure su cui più si accentrano i programmi della Sagra: Domenico Zipoli (Prato, 17 ottobre 1688 – Córdoba, 2 gennaio 1726) missionario e musicista gesuita, cui la Sagra dedicherà molti concerti e Leonard Bernstein (Lawrence, 25 agosto 1918 – New York, 14 ottobre 1990) grande amico personale di Francesco Siciliani. Il programma andrà a ritroso da Bernstein alle origini della musica sacra nell’America Latina sanguinosamente conquistata ed evangelizzata . Inoltre ai concerti in cartellone se ne aggiungeranno, come è consuetudine, due straordinari di “Musica della speranza”, che saranno ospitati, nell’Ospedale e nel Carcere di Perugia.

Aprirà la Sagra il 10 settembre un Convegno sul tema "Musica e Fede", che presiederà il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il moderatore sarà Marcello Filotei, compositore e critico musicale dell'Osservatore Romano; parteciperanno anche i compositori Salvatore Sciarrino e Giorgio Battistelli ed esponenti del pensiero filosofico e teologico.

Molti sono gli appuntamenti dell'affascinante percorso ideato da Batisti, tra quelli che più ci hanno colpito, iniziamo da quello de l'11 settembre alle 17 nel Museo di San Francesco a Montefalco, in cui il soprano Valentina Coladonato e il baritono Filippo Bettoschi, accompagnati al pianoforte da Claudio Proietti, eseguiranno una prima “ripresa” dopo la morte del compositore degli Shakespeare-Sonnets op.12 di Mario Castelnuovo-Tedesco. L'opera fu  composta fra il 1944 e il 1947 in America, dove il compositore, fuggito dall'Italia nel 1938 , si trovava a causa delle leggi razziali fasciste.

Nella serata della stessa giornata nella Basilica di San Pietro a Perugia, si svolgerà il concerto con il New College Choir di Oxford, la Camerata Strumentale «Città di Prato» e il gruppo di percussionisti Tetraktis diretti da Edward Higginbottom. Saranno eseguiti i Chichester Psalms di Leonard Bernstein, preceduti dalle Three Meditations per violoncello e orchestra tratte dal lavoro sacro-teatrale Mass , seguirà il  Requiem op. 48 di Gabriel Fauré, nella rara versione originale per orchestra da camera.

Jordi Savall e l'Hespèrion XXI, il 14 settembre nella templare Chiesa di San Bevignate di Perugia presenteranno il Concerto  "Dalla Antica Hesperia al Nuovo Mondo". Savall, musicologo sempre attento e incuriosito dai rapporti tra culture musicali diverse, offrirà al pubblico la rara possibilità di ascoltare musiche pressoché sconosciute provenienti dal Nuovo Mondo che si svilupparono in seguito all'arrivo dei Conquistadores. Queste musiche sono la straordinaria testimonianza della fusione di elementi ispanici e creoli influenzati dalle tradizioni indigene e africane

Dice Savall: "I Sones e Follie Creole di questo Nuovo Mondo ci mostrano un affascinante dialogo tra queste musiche “sopravvissute” nelle tradizioni orali llanera e huaxteca e nei repertori popolari anonimi e meticci, influenzati dalle culture nahua, quechua e africana, e le musiche storiche conservate nei manoscritti e nelle stampe dell’epoca, nella vecchia e nella Nuova Spagna del Rinascimento e del Barocco. Un dialogo che sarà sempre attuale, grazie al talento improvvisatorio ed espressivo, ed al rigore e la fantasia musicale di tutti gli interpreti del vecchio e del Nuovo Mondo che credono nel potere della musica, e la conservano e la utilizzano – grazie alla sua bellezza, emozione e spiritualità – come uno dei linguaggi più essenziali dell’essere umano"

Segnaliamo anche il concerto del 17 settembre a Trevi, nella Chiesa di San Francesco alle ore 17 dove allo splendido organo cinquecentesco recentemente restaurato, sarà possibile ascoltare le Sonate d’intavolatura per organo e cembalo di Domenico Zipoli, pubblicate a Roma nel 1716, prima della partenza del musicista per l’Argentina. Le musiche saranno  eseguite da Giovanni Togni, clavicembalista, e da Gabriele Giacomelli, musicologo e organista, tra i maggiori studiosi italiani di Zipoli. Ci saranno anche composizioni di autori dell’ambiente romano frequentato dal giovane Zipoli da Bernardo Pasquini a Alessandro Scarlatti, fino a Händel.

Sempre il 17 al Teatro Cucinelli di Solomeo, alle ore 21, il concerto "Barocco italiano e latino-americano" il Coro e Ensemble Strumentale Ex Cathedra diretto da Jeffrey Skidmore, al suo debutto italiano, presenterà un programma dedicato alle riduzioni gesuitiche in Argentina, Paraguay, Perù e Bolivia. Ci saranno musiche di Juan Gutíerrez de Padilla, Juan de Araujo, Diego José de Salazar, Francisco López de Capillas, Tomás Pascual, Francisco Herna e Domenico Zipoli, insieme quelle del Barocco italiano da Monteverdi, attraverso Lotti, fino allo Stabat Mater a dieci voci di Domenico Scarlatti, un celebre contemporaneo di Zipoli.

Il 18 settembre nella Basilica di San Pietro di Perugia concluderà il concerto con le "Polifonie dalla Spagna e dal Messico" interpretate da i Tallis Scholars diretti da Peter Phillips. Eseguiranno pagine polifoniche di Alonso Lobo, Sebastian de Vivanco, Francisco Guerrero, Juan Gutiérrez de Padilla, e di Tomás Luis de Victoria, di cui si celebra il quarto centenario della morte, avvenuta nel 1611 e di cui sarà eseguito il Requiem ci sarà anche il Magnificat scritto nel 1989 da Arvo Pärt. Abbiamo illustrato solo alcuni dei concerti, per più approfondite informazioni sugli altri interessanti appuntamenti consigliamo di consultare il sito.  

Daniela Puggioni

Info e biglietti:  Fondazione Perugia Musica Classica Onlus,Via Danzetta, 7 – 06121  PERUGIA

Tel. 075-5722271;  e-mail: info@perugiamusicaclassica.com - Sito web: www.perugiamusicaclassica.com

Biglietteria: A partire dal 25 agosto presso la sede della Fondazione Perugia Musica Classica e durante la Sagra tutti i giorni, festivi compresi, presso il gazebo in Piazza della Repubblica - Corso Vannucci a. Per l’acquisto on line sul sito: www.perugiamusicaclassica.com (senza diritto di prevendita)

Prezzi: a seconda dei concerti, da 7 € a 25 €; gratuito il concerto di venerdì  17 settembre presso l’Ospedale di Perugia; il concerto nel Complesso penitenziario Capanne è riservato ai detenuti; al Convegno del 10 settembre e all'Incontro di approfondimento del 15 settembre l'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti consentiti.

La S. Messa in Cattedrale a Perugia sabato 10 settembre è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti consentiti.