IUC la nuova stagione a La Sapienza

L'Istituzione Universitaria dei Concerti IUC ha presentato la nuova stagione, la 65°, che inizierà sabato 17 ottobre per concludersi il  20 aprile, ricca di ben trentaquattro concerti in abbonamento, divisi tra il sabato pomeriggio e il martedì sera.

E' un merito indiscusso del consiglio artistico formato da Antonio Ballista, Ennio Morricone, Franco Piperno e Nicola Sani, se la stagione della IUC, nella scelta degli interpreti e delle musiche, è di alto livello qualitativo e di grande interesse.

Ci sarà una doppia inaugurazione, sabato 17 ottobre: Wayne Marshall  dirigerà l'Orchestra Sinfonica "Giuseppe Verdi" di Milano nel Concerto in re minore per violino e orchestra op. 47 di Sibelius con la violinista ventenne Francesca Dego, al suo debutto romano, e in Romeo e Giulietta di Prokof’ev.

Martedì 20 la pianista Angela Hewitt, insieme al  famoso Bach-Collegium Stuttgart eseguirà cinque Concerti di Bach. Non si può non sottolineare, come in un momento così difficile per tutte le istituzioni musicali, la IUC ha avuto il merito di commissionare musica nuova a Silvia Colasanti,  giovane, ma già nota e stimata, compositrice romana. Il 10 novembre  ci sarà la prima asssoluta  di Orfeo. Flebile queritur lyra ispirato alle Metamorfosi di Ovidio,  Mario Ancillotti  dirigerà l'Ensemble Nuovo Contrappunto con la partecipazione di Maddalena Crippa come voce recitante.

Il programma della stagione è molto articolato e presenta un'offerta musicale molto differenziata, tale da coprire interessi diversi e da stimolare il pubblico, soprattutto giovanile, ad ascoltare generi musicali molto differenti tra loro. Un altro grande merito della IUC è l'attenzione ai prezzi degli abbonamenti e dei biglietti, per i giovani, gli universitari, per gli studenti del Conservatorio e per le famiglie con bambini. Per gli studenti, della Sapienza la tessera Uni-IUC per 22 concerti (ciclo Minerva o Calliope) costa 22 euro, per i giovanissimi fino a 18 anni 44 euro, 45 per gli iscritti alle altre Università (Università Roma Tre-Tor Vergata-Luiss-Conservatorio) per i giovani fino a 30 anni  il costo è di 77 euro. Per maggiori informazioni e per prendere visione dell'intero programma invitiamo gli interessati a collegarsi al sito www.concertiiuc.it


La 65° stagione dell'Istituzione Universitaria dei Concerti è realizzata con il contributo e la collaborazione di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo - Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport - Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sapienza - Università di Roma
Laziodisu - Ente Pubblico Dipendente per il Diritto agli Studi Universitari nel Lazio - Ambasciata di Francia - Ambasciata degli Stati Uniti d’America - Ambasciata di Turchia - CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica - Nuovi Mecenati - Musica per Roma - Nuova Consonanza - RAI-Radio3.

Daniela Puggioni