Mariella Devia inaugura la Stagione 2010-11 dell’Accademia Filarmonica Romana

Sarà Mariella Devia a inaugurare la stagione 2010-11 dell’Accademia Filarmonica Romana giovedì 4 novembre alle ore 21 al Teatro Olimpico.Soprano di fama mondiale, interprete acclamata nei maggiori teatri lirici ed enti concertistici del mondo, la Devia si presenta al pubblico romano accompagnata da tre straordinari solisti: il clarinettista Alessandro Carbonare, il cornista Alessio Allegrini, entrambi prime parti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e Rosetta Cucchi, una delle pianiste più richieste da grandi interpreti e da molti anni pianista di fiducia della Devia.

Inserito nell’ambito del progetto «La musica da camera dal Barocco al Contemporaneo» sostenuto dalla Regione Lazio, il concerto sarà dedicato a Fedele D’Amico (1912-1990) in occasione dei vent’anni dalla scomparsa del musicologo e critico musicale e sarà trasmesso in diretta da Rai Radio Tre.

Per l’apertura di stagione sarà inoltre ripresentato al pubblico, come fondale, il magnifico siparietto progettato da Mino Maccari per La scala di seta del 1976 e custodito presso l’Accademia Filarmonica Romana.

Con questo programma il celebre soprano si cimenta in un repertorio mai affrontato a Roma. Si tratta di Franz Schubert, uno dei muri maestri della nuova stagione della Filarmonica, di cui si ascolteranno i due Lieder Der Hirt auf dem Felsen (Il pastore sulla rupe) D 965 e Auf dem Strom (Nella corrente) D 943, entrambi composti nel 1828, l’ultimo anno di vita del compositore di Vienna, e la scena Vedi quanto t’adoro – Ah non lasciarmi tratto dalla Didone Abbandonata  D 510.

A seguire la prima parte delle Soirées musicales di Gioachino Rossini, otto ariette composte a Parigi fra il 1830 e il 1835, quando già si era ritirato dalle scene teatrali, scritte su testi di Metastasio e del Conte Carlo Pepoli, con temi che spaziano dal romantico al popolaresco, dal puro lirismo fino alla drammaticità.

Info: 06-3201752  www.filarmonicaromana.org