La poesia in maschera di Saccà

Un programma di particolare interesse quello di mercoledì 27 maggio al Caffè Letterario (Via Ostiense 95, Roma, inizio ore 18, ingresso libero), con la presenza di Antonio Saccà, noto sociologo dell'Università di Roma, autore del libro di poesie "L'uomo mascherato" (Ed. Bietti Media), e la presentazione della nuova "Collana Attualista" delle Edizioni Artescrittura, diretta da Deborah D'Agostino e Massimo Nardi.

Opera lussureggiante di contenuti, divertente e profonda, meditata e comunicativa, "L'uomo mascherato" pone Saccà tra le voci più originali del panorama poetico contemporaneo.

Facendo seguito all'Antologia Unesco dedicata alla Giornata Mondiale della Poesia, che per prima ha introdotto la poetica dell'Attualismo suscitando un immediato dibattito, sarà poi la volta di Deborah D'Agostino e Massimo Nardi per presentare la nuova Collana delle Edizioni Artescrittura (http://www.artescrittura.it), intitolata, appunto, "Collana Attualista". Primo libro pubblicato nella Collana: "Lo spirito del tempo fra musical e manga" di Massimo Pacetti.

L'Attualismo poetico, come scrive la D'Agostino nella sua nota critica all'Antologia Unesco, costituisce "...una possibile chiave interpretativa della poesia nuova, in grado di cogliere le eterne leggi del cuore nelle molteplici, forti emozioni del mondo attuale, moventi per la produzione di nuovi schemi versificativi. Carattere dominante dell'Attualismo poetico è l'attualità vissuta al massimo grado d'intensità possibile attraverso il 'medium' della parola scritta: un 'so-stare' nel mondo e, al tempo stesso, essere proiettati verso l'oltre atemporale, consapevoli della corrispondenza fra l'interiorità profonda e la dialettica della vita, aderenti alla realtà e aperti all'infinito".

Ispirati allo stile Attualista, verrano presentati alcuni oggetti d'alto artigianato artistico, come i gioielli di Giuliana Ceso e le borse create da Cristina e Alfonso Tasca. Ospite della manifestazione sarà l'Avv. Stefano Giorgilli, Assessore alla Cultura e al Turismo della città di Fiuggi.

INFO
Autori Online - "Sinergie d'Arte" - http://www.autorionline.org
Maurizio Lamorgese, responsabile della Libreria del Caffè Letterario: tel. 06/57103101 (dalle ore 16).