Roma. Associazione Roma Tre Orchestra. Africa

L’Associazione Roma Tre Orchestra ospiterà venerdì 25 novembre alle ore 20.30, presso il Teatro Palladium un concerto dedicato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si ascolteranno due composizioni d’oggi Rondo in A major (prima esecuzione assoluta) di Frederick Robin e Delwende (Alzati, salva tua madre) su testo di Sandro Cappelletto per la musica di Fausto Sebastiani.

La serata si aprirà con il Rondo di Frederick Robin per orchestra, in prima esecuzione assoluta. Il giovane compositore americano,debutta a Roma ed appartiene a quelle nuove generazioni che desiderano suscitare curiosità e attenzione da parte del pubblico. Il suo brano, nella forma di un Rondo, si ispira all’arte dell’olfatto ovvero all’ideazione di fragranze profumate che traduce in sonorità musicali cangianti e raffinatissime. Per l’occasione Robin realizzerà uno specifico profumo che potrà essere assaporato dal pubblico. Una dedica alla sensibilità femminile che ricorda l’importanza della donna nella società e nella famiglia.

Segue la Sinfonia da camera in do minore op. 110a di Dmítrij Šostakóvič, diretta da Sieva Borzak. Fu composta dopo la sua riluttante adesione al Partito Comunista e dedicata alle “vittime del fascismo e della guerra”. Oggi possiamo interpretarla come un riferimento a tutte le forme di violenza, comprendendo anche il femminicidio.

Chiude il concerto Delwende (Alzati, salva tua madre) su testo di Sandro Cappelletto per la musica di Fausto Sebastiani, per voce narrante, soprano, ottetto vocale, orchestra d’archi e percussioni. Già eseguito in diretta streaming sul canale YouTube di Roma Tre Orchestra durante la chiusura dei teatri in tempo di lockdown viene qui per la prima volta eseguito in sala da concerto con la presenza del pubblico. E’ un lavoro commissionato con il sostegno di SIAE – CLASSICI DI OGGI 2018 – 2019 e si rifà all’omonimo film del regista burkinabè Pierre Yaméogo. Cappelletto e Sebastiani affrontano il tema della stregoneria, elemento problematico della società africana di cui spesso sono vittime le donne. Sebastiani amalgama in quest’opera la sensibilità musicale contemporanea con alcuni stilemi ispirati a canti di tradizione orale della regione del Sahel. Il racconto di Cappelletto è intriso di un profondo realismo, in cui la prima e la terza persona si alternano, con momenti di presenza individuale e corale. Il mondo magico e animista emerge nella narrazione, in equilibrio con il linguaggio musicale di Sebastiani. L’opera sarà eseguita da Sabrina Cortese (soprano), Valeria Nardella (voce narrante), Roma Tre Orchestra, Ottetto vocale di Roma e Sieva Borzak (direttore).

Africa, concerto in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne
(Roma, 25 novembre 2022 h.20.30 Teatro Palladium, piazza B. Romano 8)

Roma Tre Orchestra presenta due composizioni d’oggi in omaggio al mondo femminile:
Rondo (prima esecuzione assoluta) di Frederick Robin
Delwende (Alzati, salva tua madre) testo di Sandro Cappelletto e musica di Fausto Sebastiani

Info:    Associazione    Roma    Tre    Orchestra,    tel.    392.0244701, orchestra@uniroma3.it