Roma. GNAM. Presentazione del volume monografico su Giannetto Fieschi

Mercoledì 15 febbraio alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea si terrà la presentazione del volume Giannetto Fieschi. L'esperienza dell'Arte-The experience of Art, edito da Rubbettino Editore.

Il volume ripercorre sotto diversa luce la storia espressiva di uno degli artisti italiani che si è collocato, subito sostenuto da Giulio Carlo Argan, all'interno della cultura europea lungo la seconda metà del secolo scorso, ponendosi in stretta relazione con la dimensione sperimentale del “fare pittura”, in costante relazione e anticipazione con la successione delle sue stagioni, nate dall'estesa dimensione del patrimonio espressionista. Liberando Giannetto Fieschi (1921-2010) dal peso di una cultura ideologica che non gli apparteneva, torna a rivelare quei processi progettuali e antropologici nei quali si intersecano la revisione dei sistemi linguistici, dalla fisicità volgare dei materiali alla sostanza colta della storia, l'estensione estrema delle superfici narrative verso la monumentalità della pittura barocca, la costante attenzione e la mirata predilezione per l'enigma rispetto al 'culto' presuntuoso della verità.

Il volume presenta una concezione inedita della monografia, contrassegnata dalla stretta e insistita relazione teorico-critica internazionale con l'opera di un artista, teso ad operare attraverso un processo di accumulo esperienziale del fare, per sovraccarico di vettori iconografici tratti dall'antiquariato, per intersecazione di strumenti culturali, dalla letteratura agli studi filosofici e teologici, tra eventi performativi e documenti fotografici direttamente interpretati; processi espressivi che legano strettamente Fieschi a Roma, al suo patrimonio antico e ad una contemporaneità vissuta in prima persona.

Il volume documenta le opere di Giannetto Fieschi all'interno delle sedi espositive della Grande Antologica del 2021/2022 - Museo di Villa Croce, Palazzo Ducale, GAM di Nervi e Museo Diocesano - voluta dal Comune di Genova. Il volume accompagna la sezione dedicata a Giannetto Fieschi in "Eretici. Arte e Vita" attualmente  in corso al MART di Rovereto (Tn). Non illustra ma conduce attraverso un tracciato espositivo svolto per tappe cronologiche e spaziali diverse e indipendenti tra di loro, qualificate da aree tematiche e processi linguistici affrontati, recuperati, scoperti e rivisitati, stravolti con approccio spesso contraddittorio ed esasperato; un'edizione dettata dalla volontà di rispettare la dimensione caleidoscopica al cui interno stanno non solo esperienze dichiarate dalle opere ma ambiti e aree esperienziali tanto nascoste da essere 'irrecuperabili' e se riportate alla luce, rispettandone la dimensione 'impenetrabile'.

L'obbiettivo è stato quello di ricostruire l'esistenza dell'autore e delle sue opere, che nel caso di Fieschi risultano inscindibilmente collegate tra di loro quale frutto di quella sovrapposizione che si racchiude nel concetto di 'arte/vita'. Lungo e all'interno di questo tracciato si colloca la raccolta dei contributi e delle testimonianze, trascritte nel volume in forma ancora caleidoscopica, cioè condotta con volontà frammentaria grazie alla moltiplicazione delle voci, al loro sovrapporsi e rincorrersi tra chi ha conosciuto personalmente Fieschi, chi lo ha studiato e/o scoperto, collezionato e forse anche incontrato per discutere e litigare.

Testi di: A.B. Del Guercio, R.Barilli, A.Beltrami, G.P.Boetti, F.Bombino, G.Cattani, B.Ceccobelli, J.Ceresoli, V.Conti, V.Cuoghi,  M.Diel, PP.Dinelli, A.Dzurova, M.Fochessati, B.Genova,  R.Invernizzi, S.Jiong,  A.Lechleiter, P.Martini, L.Mansi,  M.Marcenaro,  A.Orlando, A.Mugnaini, S.Pizzi, M.Scarpa,  F.Serrati, V.Sgarbi,  I.Sossella, H.Stahlhut,  A.Trifonova, C.Verna.
Lettere inedite e Antologia Critica di G.C.Argan, F.Arcangeli, G.Briganti, E.Garroni, R.Rotta, F.Vincitorio.

Presentazione del volume monografico
Giannetto Fieschi. L'esperienza dell'Arte-The experience of Art
a cura di Andrea B. Del Guercio

Mercoledì 15 Febbraio 2023
ore 17.30   
Sala delle Colonne

Intervengono:
Giovanna dalla Chiesa, storica e critica d’arte
Andrea B. Del Guercio, critico d’arte contemporanea
Limbania Fieschi, presidente Archivio Giannetto Fieschi
Claudio Verna, artista

Proiezione del video catalogo a cura di www.archiviogiannettofieschi.eu

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131
00197 - Roma

T +39 06 32298221
lagallerianazionale.com
 #LaGalleriaNazionale