Santa Cecilia. Antonio Pappano e Jan Lisiecki

Ultimo appuntamento di stagione per Antonio Pappano che giovedì 7 giugno all’Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia ore 19.30 repliche venerdì 8 ore 20.30 e sabato 9 ore 18), dirigerà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella Sinfonia n. 40 k 550 di Mozart e nel Concerto per pianoforte n. 2 di Chopin.

Al pianoforte il giovane pianista canadese Jan Lisiecki, uno dei talenti più interessanti degli ultimi anni che a soli 23 anni è tenuto in grande considerazione dalla critica per la maturità e la tecnica raffinata che ne fanno l’interprete ideale della musica di Chopin, autore che Lisiecki sente particolarmente affine anche per le comuni origini polacche. Il concerto romano prosegue idealmente la collaborazione nata nel 2013 quando l’allora giovanissimo pianista debuttò ai PROMS di Londra suonando con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Pappano il Concerto in la minore di Schumann, inciso poi sempre con l’Orchestra ceciliana nel 2016 per la Deutsche Grammophon.

Chopin scrisse il suo Concerto per pianoforte n.2 quando aveva circa vent’anni e in questo brano c’è in nuce già tutta la poetica pianistica del compositore che in questo concerto scrive un accompagnamento orchestrale che sostiene con una presenza discreta la parte del pianoforte. Presentato a Varsavia nel marzo del 1830,  il Concerto n. 2  fu scelto da Chopin per il debutto dinanzi al pubblico parigino nel 1832.

In programma anche la Sinfonia n. 40 k 550, una delle tre che Mozart scrisse nel corso dei mesi estivi del 1788 senza una precisa committenza, probabilmente ispirato dalle innovazioni e dalle nuove prospettive aperte a questo genere strumentale dalle Sinfonie di Haydn.

In chiusura ancora un omaggio alla Polonia con Il Concerto per orchestra di Witold Lutoslawski, compositore e direttore d’orchestra considerato uno dei più importanti musicisti polacchi dell’ultimo secolo. Ispirato alla musica tradizionale del suo Paese, di cui Lutoslawski aveva scritto brevi brani per varie combinazioni di strumenti, il suo Concerto è l’espansione e l’elaborazione di questi temi per un organico più ampio, nel quale i temi tradizionali vengono plasmati e armonizzati in maniera nuova.

Il concerto di venerdì 8 giugno sarà trasmesso in diretta radiofonica su Radio3

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 7 giugno ore 19.30 - venerdì 8 ore 20.30 - sabato 9 ore 18

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano
direttore
Jan Lisiecki pianoforte

Mozart  Sinfonia n. 40 k 550
Chopin Concerto per pianoforte n. 2
Lutoslawski Concerto per orchestra

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.10